Pianoforte Maestro Collaboratore DCPL31
Programma di ammissione
1) Esecuzione di uno studio fra tre studi di tecnica differente presentati dal candidato scelti tra i seguenti:
M. Clementi (Gradus ad Parnassum)
F. Chopin (Op. 10 e Op. 25)
C. Debussy
F. Mendelssohn
C. Czerny (Op. 740)
o altri studi di altri autori di analogo livello tecnico.
2) Esecuzione di un programma della durata minima di 20 minuti comprendente:
a) un Preludio e Fuga tratto dal “Clavicembalo ben temperato” (I e II volume);
b) il primo movimento di una sonata classica (di M. Clementi, F. J. Haydn, W. A. Mozart. L. v. Beethoven);
c) accompagnamento di un cantante in un brano a libera scelta tratto dal grande repertorio lirico italiano dell’Ottocento o del Novecento.
In alternativa sarà possibile accennare con la voce la parte del canto.
La commissione si riserva la facoltà di interrompere la prova in qualsiasi momento.
n.b. Si invita a prendere visione del Regolamento nella pagina dedicata
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI (CODI/25) – Prima annualità
Programma di studio:
Studio di un concerto per strumento solista e orchestra del Sei-Settecento.
Studio di un’opera tratta dal repertorio del melodramma del Settecento.
ESAME PRASSI – I
- Esecuzione al pianoforte del concerto oggetto di studio, accompagnando uno strumentista collaboratore.
- Esecuzione al pianoforte di alcuni brani tratti dall’opera oggetto di studio, accompagnando uno o più cantanti collaboratori, per una durata complessiva di circa 15 minuti.
- Esecuzione simultanea della parte cantata e del relativo accompagnamento di una delle arie tratte dallo stesso titolo.
- Lettura a prima vista di un facile brano per voce e pianoforte, privo di testo, accennando con la voce la parte del canto.
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI (CODI/25) – Seconda annualità
Programma di studio:
Studio di un concerto per strumento solista e orchestra dell’Ottocento.
Studio di un’opera tratta dal repertorio del melodramma dell’Ottocento.
ESAME PRASSI – II
- Esecuzione al pianoforte del concerto oggetto di studio, accompagnando uno strumentista collaboratore.
- Esecuzione al pianoforte di alcuni brani tratti dall’opera oggetto di studio, accompagnando uno o più cantanti collaboratori, per una durata complessiva di circa 15 minuti.
- Esecuzione simultanea della parte cantata e del relativo accompagnamento di una delle arie tratte dallo stesso titolo.
- Lettura a prima vista di un brano per voce e pianoforte di media difficoltà, privo di testo, accennando con la voce la parte del canto.
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI (CODI/25) – Terza annualità
Programma di studio:
Studio di un concerto per strumento solista e orchestra della seconda metà dell’Ottocento o del Novecento.
Studio di un’opera tratta dal repertorio del melodramma della seconda metà dell’Ottocento o del Novecento.
ESAME PRASSI – III
- Esecuzione al pianoforte del concerto oggetto di studio, accompagnando uno strumentista collaboratore.
- Esecuzione al pianoforte di alcuni brani tratti dall’opera oggetto di studio, accompagnando uno o più cantanti collaboratori, per una durata complessiva di circa 20 minuti.
- Esecuzione simultanea della parte cantata e del relativo accompagnamento di un’aria tratta da altra opera dello stesso periodo storico.
- Esecuzione simultanea della parte cantata e del relativo accompagnamento di un brano originale per voce e pianoforte, comprensivo di testo in lingua italiana, previo studio di 15 minuti.
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI (CODI/21) – Prima annualità
1) Una sonatina di qualsiasi periodo storico
2) Un breve brano romantico scelto tra i seguenti:
– Chopin – Notturni, Mazurche
– Mendelssohn – Romanze senza parole
– Grieg – Pezzi lirici
– Schubert – Momenti musicali, Improvvisi
– Brahms – Intermezzi
(o altri brani analoghi dello stesso periodo)
3) Un breve brano scritto nel Novecento
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI (CODI/21)– Seconda annualità
1) Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione fra tre preparati dal candidato inclusi nelle
seguenti raccolte:
– Clementi – Gradus ad Parnassum
– Cramer – 60 studi scelti
– Czerny – 50 studi op. 740
– Pozzoli – Studi di media difficoltà
(o altri studi di analogo livello tecnico)
2) Esecuzione di una composizione di J. S. Bach scelta da uno dei seguenti gruppi:
– Tre Sinfonie (Invenzioni a tre voci)
– Tre danze a scelta tratte da Suites inglesi, Suites francesi, Partite
3) Un piccolo ciclo di composizioni romantiche
(es. Un quaderno di pezzi lirici di Grieg, Kinderszenen op. 15 di Schumann, un gruppo di brevi
composizioni di Chopin raccolte sotto lo stesso numero d’opera ecc.)
4) Una composizione a quattro mani di qualsiasi periodo storico di durata compresa tra 5 e 10
minuti
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI (CODI/21) – Terza annualità
1) Esecuzione di una scala per moto retto (estensione quattro ottave)
2) Esecuzione di una sonata scelta tra quelle di Clementi, Haydn, Mozart, Beethoven
3) Esecuzione del primo movimento di una sonata a quattro mani di qualsiasi periodo storico
4) Esecuzione di una composizione assegnata dalla commissione tre ore prima dell’esame
ESAME FINALE (DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO)
Esecuzione di un programma da concerto o di un programma misto (esecutivo/teorico) della durata non inferiore a 30 minuti per voce o strumento e pianoforte.