Trombone

Trombone

(non attivato per A.A. 2023/2024)


Docenti

Diego di Mario: Primo Trombone Orchestra Sinfonica RAI

Fabiano Fiorenzani: Primo Trombone Orchestra Maggio Musicale Fiorentino

Gianluca Scipioni: Docente interno e Primo Trombone Orchestra Teatro Regio di Torino

Docenti Internazionali

Enzo Turriziani: Primo Trombone dell’Opera di Stato di Vienna e dei Wiener Philharmoniker

Bart Claessens: Primo Trombone dell’Orchestra del Congertgebouw

Peter Steiner: Solista internazionale e freelance


Il master verterà sulla preparazione del repertorio solistico e orchestrale richiesto alle audizioni e concorsi di livello internazionale; prefiggendosi lo scopo di insegnare e far raggiungere all’allievo il livello idoneo per essere vincente in tali competizioni, sia dal punto di vista strumentale sia dal punto di vista psico-fisico.

Per poter offrire all’allievo la migliore esperienza di formazione possibile, il master non sarà incentrato solamente su lezioni individuali, ma bensì anche su masterclass collettive, su passi a sezione, audizioni simulate, stage e sulla propria consapevolezza corporea.

Requisiti di accesso

Il Master è rivolto a musicisti in possesso del Diploma Accademico di I livello in TROMBONE dei Conservatori di Musica e/o Istituti Musicali Pareggiati italiani o un altro titolo di studio riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. E’ possibile l’ammissione alla selezione di studenti diplomandi, a condizione che il titolo di studio richiesto risulti comunque conseguito all’atto dell’immatricolazione, e comunque prima dell’inizio delle attività del corso. In caso di disponibilità di posti può essere ammessa la frequenza con riserva al Master, purché il titolo di studio richiesto per l’accesso venga conseguito in tempi compatibili con la regolare partecipazione al corso. I titoli di studio conseguiti all’estero saranno valutati dal Consiglio di Corso.

Durata e articolazione del corso

Il corso di Master ha durata annuale. Il Master prevede 360 ore complessive di attività didattiche (lezioni, laboratori, tirocini, stage, seminari o altro) e 60 CFA complessivi; è richiesta la frequenza obbligatoria ad almeno l’80% delle lezioni.

Il programma del master sarà così suddiviso:

• Repertorio solistico: concerti e studi richiesti in audizioni e concorsi, con lezioni accompagnate dal pianoforte.
• Passi a solo: passi d’orchestra richiesti e facenti parte del repertorio orchestrale.
• Passi a sezione: studio ed esecuzione dei passi in sezione

• Preparazione mentale e fisica per affrontare l’audizione o il concorso e come vincere le proprie paure: postura, presenza e comunicazione sono
solamente alcuni degli argomenti che verranno trattati.
• Studio Giornaliero: come saper costruire una routine giornaliera idonea a se stessi e scegliere i metodi più idonei per le proprie problematiche ed esigenze.
• Audizioni Simulate: sia in anonimato che in presenza, con relativa lezione sull’audizione fatta.


Programma dell’esame di ammissione:

– Due concerti di epoche o stili diversi di difficoltà paragonabile a David

– Tre passi d’orchestra a scelta del candidato

Criteri di selezione:

Ai fini dell’ammissione è prevista, nel rispetto dei principi generali di trasparenza e imparzialità in materia di pubblici concorsi, una selezione per merito. Nella selezione verranno adottati i seguenti criteri e punteggi (fino ad un massimo di 100 punti):
• fino ad un massimo di 70 punti: valutazione dell’esecuzione da parte del candidato dello specifico repertorio musicale, indicato nel seguito del presente schema alla voce “programma esame di ammissione”;

• fino ad un massimo di 30 punti: valutazione del profilo curriculare del candidato.


Programma dell’esame finale:

i. Esecuzione integrale di un concerto tra quelli fatti durante il percorso didattico o altro da concordare con l’insegnante
– Esecuzione di uno studio o pezzo a solo generalmente richiesto ai concorsi/audizioni o altro pezzo per trombone solo e/o con pianoforte da
concordare con l’insegnante
– Esecuzione di 8 soli tratti dal repertorio lirico/sinfonico per trombone, scelti tra quelli studiati durante il percorso didattico
Il master, per poter offrire all’allievo un’esperienza ed una formazione internazionale, sarà tenuto da 4 insegnanti di fama internazionale; la cadenza delle lezioni sarà quindicinale ed ad ogni incontro verrà fatta un’audizione simulata con il repertorio assegnato.

Conseguimento del titolo

Per conseguire il titolo di Master di I livello in “Trombone, indirizzo solistico-orchestrale”, lo studente dovrà avere acquisito i crediti previsti dall’ordinamento del Master, inclusi quelli relativi alle attività di tirocini e/o stage e alla prova finale. Il conferimento dei crediti è subordinato all’accertamento dell’acquisizione delle relative competenze, alla frequenza, al superamento delle eventuali verifiche intermedie e della prova finale. Le discipline strumentali individuali si concludono sempre con un esame finale; quelle strumentali e d’insieme si concludono o con esame o con idoneità; i laboratori si concludono con idoneità. E’ prevista la possibilità di assegnare crediti formativi allo studente del Master sulla base di attività didattiche e/o strumentali effettuate prima del Master fino ad un massimo di 6 crediti formativi.

n.b. Si invita a prendere visione del Regolamento nella pagina dedicata