Dipartimento Strumenti a Tastiera
Il Dipartimento è costituito dalle Scuole e dai Docenti in elenco:
- Clavicembalo e Tastiere storiche (COMA/15): Prof.ssa Mara Fanelli
- Fisarmonica (CODI/18): Prof. Endrio Luti
- Organo e composizione organistica (CODI/19): Prof. Roberto Menichetti
- Pianoforte (CODI/21): Prof.ssa Sandra Landini, Prof.ssa Francesca Costa, Prof. Giovanni Giannini, Prof.ssa Letizia Innocenti
- Pratica e lettura pianistica (COTP/03): Prof. Simone Pilloni Prof. Fabrizio Datteri
- Pratica organistica e Canto gregoriano (CODI/20): Prof. Luigi Fontana
Il coordinatore per l’A.A. 2023/24 è il M° Simone Pilloni ([email protected]).
n.b. Per tutte le Discipline di competenza di ogni docente, si veda il DM n. 90 del 03/07/2009 in Amministrazione Trasparente.
Il Dipartimento degli Strumenti a Tastiera è protagonista di innumerevoli attività didattiche e di manifestazioni artistiche, soprattutto con i suoi studenti: Concerti solistici, cameristici, con l’Orchestra, Laboratori, Seminari, Lezioni-concerto, Conferenze, Rassegne, Festival, Scambi fra Conservatori, Saggi di studio, Borse di Studio, Feste della Musica, Concerti per le Scuole e molto altro ancora.
L’attività didattica è stata sempre finalizzata al conseguimento dell’eccellenza in molti ambiti del repertorio, poi confluito in progetti specifici e Seminari dedicati: J. S. Bach, Invenzioni e Sinfonie; L’opera pianistica di J. Brahms; L’opera pianistica di F. Schubert; L’opera pianistica di R. Schumann; “Una vita con Nino Rota”; “L’elemento coreutico nella musica romantica: le danze per pianoforte a quattro mani”; “Biografie in musica” (Haydn, Mendelssohn, Chopin, Schumann, Liszt, Wagner, Beethoven…); “Evoluzione della scrittura pianistica”; “Nuove tecnologie nella costruzione del pianoforte”; “Il fortepiano” con Stefano Fiuzzi; “L’invenzione del pianoforte e l’affermazione della sua letteratura”; “Claude Debussy, oltre il Romanticismo”; “Nascita ed evoluzione delle grandi scuole pianistiche”; “Chopin e l’anima polacca”; “La pratica della diminuzione strumentale in Italia tra Cinquecento e Seicento”; Bach, Concerto Brande- burghese n. 6; “Musica e architettura sacra. L’organo, la sua costruzione e la sua funzione sociale”; “Opera omnia” per Organo di J. S. Bach; le Suites Inglesi di J. S. Bach; Ciclo Mozart; “La letteratura del ‘600 per due strumenti: Bernardo Pasquini e le Sonate cifrate per due cembali”; “Scarlatti fra gravicembalo e fortepiano”; “Il clavicembalo nella musica contemporanea italiana”; Das Wohltemperierte Klavier (integrale); “I Concerti per Organo di Händel e Sammartini”; “Non soggetto a battuta…”; “Lo stile rubato dal ‘500 all’ ‘800” e altro ancora.
Fra le moltissime presenze illustri, si ricordano quelle dei Docenti ospiti per MasterClass o concerti come Lazar Berman, Gustav Leonhardt (per l’inaugurazione dell’organo Ghilardi), Michele Marvulli, Andrea Lucchesini, Georges Kiss, Sergio Perticaroli, Jeffrey Swann, Claudia Termini, Stefano Innocenti, Daniel Rivera, Eduard Ziberkant, Pietro De Maria, Enrico Gatti, Bruno Canino, Benedetto Lupo, Matthjis Verschoor, Jin Ju, Marco Longo, Michael Wessel, Theo Flury, Klemens Schnorr, Francesco Cera, Brett Leigthon, Michel Bouvard, Fausto Caporali, Andrea Coen, Marina Popadic, Ivano Battiston, Riccardo Centazzo.
All’interno del Dipartimento sono nate anche due realtà specificatamente dedite alla ricerca e all’attività concertistica: il Laboratorio di Musica Antica e il Gruppo di Fisarmoniche del Conservatorio, Gruppo che ha tenuto oltre 100 concerti in tutta Italia rinnovando l’interesse per uno strumento della tradizione popolare col quale la musica ‘colta’ suona benissimo, da Bach ai contemporanei.
È motivo di grande orgoglio che molti degli ex-studenti del Dipartimento sono attualmente riconosciuti professionisti in vari campi artistico-musicali e didattici, in Italia e all’estero.
Luigi Fontana
si è diplomato in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del maestro Stefano Innocenti presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, e successivamente ha pure conseguito il diploma di Clavicembalo. Ha partecipato a corsi di interpretazione e improvvisazione tenuti da L.F.
Tagliavini, H. Vogel, M. Radulescu, E. Kooiman, J. Essl, M. Chapuis ed altri docenti, in Italia e all’estero. Nel 1988 è risultato vincitore del Concorso Svizzero Internazionale dell’Organo, svoltosi su strumenti storici del Canton Ticino. Al cembalo, in duo col flautista C. Ferrarini, ha inciso vari CD con
musiche di J.S. Bach, A. Vivaldi, G.F. Haendel, A. Mancini, D. Scarlatti e altri autori, in buona parte inedite. Ha tenuto i concerti inaugurali del restauro di numerosi organi storici, ed ha suonato in prima esecuzione musiche di Bellissimo, Grisoni, Nicoli, Talmelli. Collabora come continuista con
l’Orchestra Barocca di Cremona, la Capella Regensis di Reggio Emilia, la Selva Armonica di Genova (con cui ha recentemente eseguito una nuova versione della Johannes Passion di J.S. Bach), ed è docente di Pratica Organistica e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.
si è diplomato in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del maestro Stefano Innocenti presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, e successivamente ha pure conseguito il diploma di Clavicembalo. Ha partecipato a corsi di interpretazione e improvvisazione tenuti da L.F.
Tagliavini, H. Vogel, M. Radulescu, E. Kooiman, J. Essl, M. Chapuis ed altri docenti, in Italia e all’estero. Nel 1988 è risultato vincitore del Concorso Svizzero Internazionale dell’Organo, svoltosi su strumenti storici del Canton Ticino. Al cembalo, in duo col flautista C. Ferrarini, ha inciso vari CD con
musiche di J.S. Bach, A. Vivaldi, G.F. Haendel, A. Mancini, D. Scarlatti e altri autori, in buona parte inedite. Ha tenuto i concerti inaugurali del restauro di numerosi organi storici, ed ha suonato in prima esecuzione musiche di Bellissimo, Grisoni, Nicoli, Talmelli. Collabora come continuista con
l’Orchestra Barocca di Cremona, la Capella Regensis di Reggio Emilia, la Selva Armonica di Genova (con cui ha recentemente eseguito una nuova versione della Johannes Passion di J.S. Bach), ed è docente di Pratica Organistica e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.
Simone Pilloni
Classe 1967. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni. Compie gli studi musicali presso l’I.S.S.M. “P. Mascagni” di Livorno, dove consegue il diploma di pianoforte nel 1989. Negli anni seguenti ha partecipato a diversi seminari e masterclass, perfezionandosi per qualche anno con Pietro Rigacci.
Ha conseguito il 2º e 3º premio in diversi concorsi pianistici nazionali. Ha svolto e svolge tutt’ora attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista che in gruppi da camera. Negli ultimi tempi ha fatto parte dell’ensemble Amadeus, svolgendo concerti per bambini fino ai 5 anni.
Nel 1995 ha fondato con Elena Papini l’attuale Scuola di Musica Amadeus, inizialmente denominata Roland Music School, affiliata alla Roland Italy S.p.a., affiancando ai corsi di strumento tradizionali quelli di pianoforte digitale e tastiera, utilizzando le tecnologie di quel periodo. Trasformatasi in Amadeus qualche anno dopo, apre l’omonima sede anche a Pisa e a Castiglioncello.
Classe 1967. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni. Compie gli studi musicali presso l’I.S.S.M. “P. Mascagni” di Livorno, dove consegue il diploma di pianoforte nel 1989. Negli anni seguenti ha partecipato a diversi seminari e masterclass, perfezionandosi per qualche anno con Pietro Rigacci.
Ha conseguito il 2º e 3º premio in diversi concorsi pianistici nazionali. Ha svolto e svolge tutt’ora attività concertistica in Italia e all’estero sia come solista che in gruppi da camera. Negli ultimi tempi ha fatto parte dell’ensemble Amadeus, svolgendo concerti per bambini fino ai 5 anni.
Nel 1995 ha fondato con Elena Papini l’attuale Scuola di Musica Amadeus, inizialmente denominata Roland Music School, affiliata alla Roland Italy S.p.a., affiancando ai corsi di strumento tradizionali quelli di pianoforte digitale e tastiera, utilizzando le tecnologie di quel periodo. Trasformatasi in Amadeus qualche anno dopo, apre l’omonima sede anche a Pisa e a Castiglioncello.
Ha perfezionato nel corso degli anni conoscenze informatiche in diversi ambiti, specializzandosi nell’utilizzo di Finale per la videoscrittura, lavorando a diversi progetti per varie case editrici tra cui le Edizioni Curci.
Ha conseguito le abilitazioni agli insegnamenti di Educazione Musicale nelle scuole medie, dove ha insegnato per oltre vent’anni, e di Pianoforte Complementare nei Conservatori di Stato, dove insegna da 13 anni. Attualmente è titolare della cattedra di Pratica e Lettura pianistica presso il Conservatorio di La Spezia.
Francesca Costa
Si è diplomata presso l’Istituto Musicale “ L.Boccherini “ di Lucca con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale sotto la guida della pianista Rossana Bottai. Si è successivamente perfezionata con il M° Michele Marvulli e per la musica da camera con il M° Dario De Rosa, Trio di Trieste, ai corsi di qualificazione orchestrale della Scuola di Musica di Fiesole. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali (Albenga, Osimo, Livorno, Stresa) ha tenuto concerti come solista,in duo pianistico e in varie formazioni cameristiche in Italia ed in tournée all’estero (Lussemburgo, Francia, Polonia, Romania).
Come solista ha collaborato con l’Orchestra di Oradea, Bacau e Satu Mare (Romania) l’Orchestra da Camera di Stato del Kazakhistan, l’Orchestra “Città di Grosseto“ e l’Orchestra da camera “P. A. Guglielmi“ con la quale ha inciso i Sei Concerti da Camera op. 1 per la Casa Musicale Bongiovanni di Bologna ed ha registrato per la RAI. È stata Direttore Artistico fino al 2003 della Stagione dei Concerti di Primavera “F.I.D.A.P.A.” presso il Teatro Guglielmi di Massa e nel 2009 ha istituito il Concorso Pianistico Internazionale “Mario Fiorentini” di La Spezia. Invitata frequentemente come membro di giuria in Concorsi pianistici, è stata
Si è diplomata presso l’Istituto Musicale “ L.Boccherini “ di Lucca con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale sotto la guida della pianista Rossana Bottai. Si è successivamente perfezionata con il M° Michele Marvulli e per la musica da camera con il M° Dario De Rosa, Trio di Trieste, ai corsi di qualificazione orchestrale della Scuola di Musica di Fiesole. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali (Albenga, Osimo, Livorno, Stresa) ha tenuto concerti come solista,in duo pianistico e in varie formazioni cameristiche in Italia ed in tournée all’estero (Lussemburgo, Francia, Polonia, Romania).
Come solista ha collaborato con l’Orchestra di Oradea, Bacau e Satu Mare (Romania) l’Orchestra da Camera di Stato del Kazakhistan, l’Orchestra “Città di Grosseto“ e l’Orchestra da camera “P. A. Guglielmi“ con la quale ha inciso i Sei Concerti da Camera op. 1 per la Casa Musicale Bongiovanni di Bologna ed ha registrato per la RAI. È stata Direttore Artistico fino al 2003 della Stagione dei Concerti di Primavera “F.I.D.A.P.A.” presso il Teatro Guglielmi di Massa e nel 2009 ha istituito il Concorso Pianistico Internazionale “Mario Fiorentini” di La Spezia. Invitata frequentemente come membro di giuria in Concorsi pianistici, è stata selezionata per il progetto Erasmus tenendo lezioni nel 2011 presso la Mersin University (Turchia) e nel 2019 presso il Conservatorio Superior de Musica de La Coruna (Spagna).
Ha tenuto corsi di perfezionamento per l’Accademia Musicale Versiliese, per l’Associazione Musicale Massese ed annualmente è invitata dall’Associazione Cultura e Musica “Villa Rospigliosi” tenendo Corsi di Perfezionamento Estivi a Pietrasanta (Lucca) e a Villa Rospigliosi di Lamporecchio (Pistoia). Nel 2018, in qualità di rappresentante del Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, si è recata a Pechino per tenere un concerto per l’Università e per selezionare studenti pianisti e cantanti designati nell’ambito del progetto “Turandot” Italia/Cina. Titolare della cattedra di pianoforte principale dal 1989, ha insegnato nei Conservatori di Musica di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Piacenza. Dal 2006 è docente presso il Conservatorio di Musica “G. Puccini“ di La Spezia ad i suoi studenti risultano costantemente vincitori di borse di studio, selezioni e Concorsi pianistici.
Mara Fanelli
Nata a Roma, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni con Pilar Gonzáles, proseguendo al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di Clara Saldicco, con la quale si è diplomata con il massimo dei voti.
Presso lo stesso Conservatorio ha frequentato la classe di clavicembalo sotto la guida di Anna Maria Pernafelli conseguendo il diploma, sempre con il massimo dei voti. Si è quindi perfezionata nella prassi esecutiva barocca frequentando i corsi di B. Sachs (Scuola di musica di Fiesole) e T. Koopman (Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze).
Fin da giovanissima ha intrapreso attività concertistica con il pianoforte suonando per importanti sale ed associazioni musicali italiane e straniere.
È clavicembalista stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina con la quale ha all’attivo numerosi concerti tenuti sia in Italia che all’estero nelle varie tournée – Germania (Heidelberg) Malta, Messico (Festival internazionale di Morelia, Città del Messico) Polonia (Festival internazionale di Cracovia)
Nata a Roma, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni con Pilar Gonzáles, proseguendo al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida di Clara Saldicco, con la quale si è diplomata con il massimo dei voti.
Presso lo stesso Conservatorio ha frequentato la classe di clavicembalo sotto la guida di Anna Maria Pernafelli conseguendo il diploma, sempre con il massimo dei voti. Si è quindi perfezionata nella prassi esecutiva barocca frequentando i corsi di B. Sachs (Scuola di musica di Fiesole) e T. Koopman (Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze).
Fin da giovanissima ha intrapreso attività concertistica con il pianoforte suonando per importanti sale ed associazioni musicali italiane e straniere.
È clavicembalista stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina con la quale ha all’attivo numerosi concerti tenuti sia in Italia che all’estero nelle varie tournée – Germania (Heidelberg) Malta, Messico (Festival internazionale di Morelia, Città del Messico) Polonia (Festival internazionale di Cracovia) Slovenia (Festival di Ljubljana), Spagna (Festival di Santander, Auditorium M. de Falla di Granada, e nelle città di Malaga, Madrid, Barcellona, Saragozza, Tarragona, Reus, Cadice) – sia come solista che come continuista.
Ha inciso vari CD di musica rara e barocca con l’ensemble “Concerto Armonico” di Firenze, con il quale ha condotto per diversi anni una ricerca viva sul repertorio strumentale del XVII e XVIII secolo ed in particolare sulla sonata a tre per due violini e basso continuo.
In duo con l’organista Olimpio Medori ha inciso per l’etichetta ”Tactus” il CD in prima mondiale dell’Opera IV per tastiera di Azzolino Bernardino della Ciaia ricevendo 5 stelle sulla rivista specializzata “Early Music”. Sempre con l’organista Olimpio Medori, oltre che in Italia, ha suonato in Spagna, Danimarca, Germania riscuotendo unanimi consensi di critica e di pubblico.
Vincitrice di concorso a cattedra, è titolare della cattedra di Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.
Giovanni Giannini
Si diploma nel 1987 presso l’istituto “ P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del M. Ugo Ferrario con Dieci, Lode e Menzione Speciale. Dopo il perfezionamento pianistico con i maestri Bruno Mezzena e Massimiliano Damerini, ottiene primi e secondi premi in concorsi pianistici nazionali – Città di Osimo, Savona Hans Haas, Scarlatti Napoli, – ed inizia l’attivita’ concertistica in italia e all’estero come camerista e solista – Sidney, Melbourne, Camberra, Vienna, Klaghenfurt, Cophenagen, Murau, Bellinzona, Budapest, Roma. Ha inciso per Fone’, Ema Records, Discoteca di Stato Danese ed O.R.F. Austria. Dal 1997 è attivo come compositore e arrangiatore per per il Musical Theatre, collaborando con artisti quali Lindsay Kemp, Piero Bellugi, Massimo de Bernardt, William David Brohn, Stephen Flaherty, Tato Russo.
Tra i titoli più rilevanti nei quali ha composto e arrangiato per il Musical Theathre: I Promessi Sposi (Teatro Bellini Napoli), Il Ritratto di Dorian Gray (Teatro Sistina Roma), Broadway Broadway (Teatro Eliseo Roma), Mangiaresti il Gatto di Napoleone (Teatro Puccini Firenze), Le adorabili
Si diploma nel 1987 presso l’istituto “ P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del M. Ugo Ferrario con Dieci, Lode e Menzione Speciale. Dopo il perfezionamento pianistico con i maestri Bruno Mezzena e Massimiliano Damerini, ottiene primi e secondi premi in concorsi pianistici nazionali – Città di Osimo, Savona Hans Haas, Scarlatti Napoli, – ed inizia l’attivita’ concertistica in italia e all’estero come camerista e solista – Sidney, Melbourne, Camberra, Vienna, Klaghenfurt, Cophenagen, Murau, Bellinzona, Budapest, Roma. Ha inciso per Fone’, Ema Records, Discoteca di Stato Danese ed O.R.F. Austria. Dal 1997 è attivo come compositore e arrangiatore per per il Musical Theatre, collaborando con artisti quali Lindsay Kemp, Piero Bellugi, Massimo de Bernardt, William David Brohn, Stephen Flaherty, Tato Russo.
Tra i titoli più rilevanti nei quali ha composto e arrangiato per il Musical Theathre: I Promessi Sposi (Teatro Bellini Napoli), Il Ritratto di Dorian Gray (Teatro Sistina Roma), Broadway Broadway (Teatro Eliseo Roma), Mangiaresti il Gatto di Napoleone (Teatro Puccini Firenze), Le adorabili Scanzonette, Biancaneve il Musical, The Elephant Man.
Letizia Innocenti
Formazione:Inizia gli studi con Mila Pignero Orlando all’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, sua città natale, dove si diploma brillantemente nel 1987 nella classe di Liana De Botton Gragnani. Dal 1985 al 1987 frequenta anche i Corsi Estivi di Interpretazione Pianistica ed Alto Perfezionamento Musicale con Michele Marvulli all’Accademia Musicale Pescarese, dove consegue Diplomi di Profitto e si esibisce nei Concerti Finali riservati ai migliori allievi. Successivamente si perfeziona con Hector Daniel Rivera, con Giampiero Semeraro e, per la musica da camera, con il violoncellista Giovanni Bacchelli. Nel 1991 si distingue al Seminario di Analisi Musicale tenuto da Piero Rattalino all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, dove poi si iscrive quale allieva uditrice (per raggiunti limiti di età) e frequenta anche i seminari e le masterclass di Aldo Ciccolini, Rosalyn Tureck, Jorge Demus, Boris Petrushansky, etc. Conseguito il diploma di maturità scientifica a soli 17 anni, si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in discipline musicali – D.A.M.S., dell’Università degli Studi “Alma Mater Studiorum” di Bologna, dove sostiene alcuni esami (fra gli altri con Aldo Clementi, Loris Azzaroni, Alberto
Formazione:Inizia gli studi con Mila Pignero Orlando all’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, sua città natale, dove si diploma brillantemente nel 1987 nella classe di Liana De Botton Gragnani. Dal 1985 al 1987 frequenta anche i Corsi Estivi di Interpretazione Pianistica ed Alto Perfezionamento Musicale con Michele Marvulli all’Accademia Musicale Pescarese, dove consegue Diplomi di Profitto e si esibisce nei Concerti Finali riservati ai migliori allievi. Successivamente si perfeziona con Hector Daniel Rivera, con Giampiero Semeraro e, per la musica da camera, con il violoncellista Giovanni Bacchelli. Nel 1991 si distingue al Seminario di Analisi Musicale tenuto da Piero Rattalino all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, dove poi si iscrive quale allieva uditrice (per raggiunti limiti di età) e frequenta anche i seminari e le masterclass di Aldo Ciccolini, Rosalyn Tureck, Jorge Demus, Boris Petrushansky, etc. Conseguito il diploma di maturità scientifica a soli 17 anni, si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in discipline musicali – D.A.M.S., dell’Università degli Studi “Alma Mater Studiorum” di Bologna, dove sostiene alcuni esami (fra gli altri con Aldo Clementi, Loris Azzaroni, Alberto Gallo). Concorsi e Premi: Fin da giovanissima partecipa con successo a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, classificandosi ai primi posti: 1° Premio al Trofeo “P. Napoli” di Livorno nel 1982, 3° Premio al Concorso “Città di Albenga” nel 1982, 2° Premio del Concorso “Città di Genova” nel 1986 e nel 1989, 2° Premio al Concorso “Città di Velletri” nel 1989. Nel 1990 è insignita del Premio “Arte e Cultura” dal Gruppo Artistico “Gino Consani” per meriti artistici relativi al 1989. Nel 1990-91 risulta vincitrice del Concerto-premio della Rassegna “Giovani Concertisti” di Busto Arsizio (VA) indetta dalla Società del Quartetto. Nel 1994 è ammessa, da curriculum, a partecipare al Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra “Città di Cantù”. È vincitrice del Concorso per esami e titoli a Cattedre di Pianoforte Principale nei Conservatori di Musica indetto con D. M. 18 Luglio 1990. Concerti e attività artistica: Dal 1982 svolge intensa attività concertistica, facendosi apprezzare come solista, in duo con flauto, in duo pianistico (pianoforte a quattro mani), in duo con chitarra, in duo con canto, come solista con orchestra, come maestro sostituto e direttore di coro, sia in tutta Italia (Roma, Firenze, Venezia, Verona, Genova, Siena, Amalfi, Forio-Isola d’Ischia, Livorno, Castiglioncello, Cecina, Piombino, Portoferraio-Isola d’Elba, Pieve a Elici, Montegiorgio, Servigliano, Ponsacco, etc.) sia all’estero (Cina: Chengdu, Changsha, Yiyang; Francia: Moulin d’Andé–Eure/Normandie; Belgio: Bruxelles, Braine le Chateau, Tournai). È socia di “Aulos–Accademia Italiana dei Legni”, col cui gruppo di ricerca realizza la schedatura di migliaia di libretti d’opera poi pubblicati nei “Quaderni della Labronica” e cura la stesura delle note di sala per i concerti della stagione musicale del C.E.L. Comitato Estate Livornese. Dal 1991 al 1994, segnalata da Alessandro Specchi, è autrice e conduttrice del programma radiofonico “Classica dalla A alla Z” di Radio Livorno Città Aperta. Nel 1991 collabora col gruppo di arti sceniche “Ars Nova” ed insieme al regista Alessio Pizzech è Direttore Artistico della Rassegna “Appuntamenti d’estate… sotto le stelle” a Poggi del Sasso-Cinigiano in Alta Maremma. All’attività concertistica affianca quella di ricercatrice, di storica e di critica, tenendo conferenze e lezioni-concerto sul repertorio pianistico e musicale in genere, da Bach ai contemporanei, collaborando con numerose Istituzioni (Circolo Livornese Amici dell’Opera “Galliano Masini”, Istituto Comprensivo di Fauglia, Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea, Associazione Corale “P. Mascagni”, Circolo del Cinema Kinoglaz, etc.). Didattica: Insegna Pianoforte all’Istituto Musicale “Rodolfo Del Corona” di Piombino dal 1986 al 1990. Dal 1991 al 1994 è docente e Vice-Presidente dell’Istituto Musicale “Antonio Bacchelli” s.c.r.l di Livorno. Nel 1997/1998 è docente supplente all’Istituto “T. Pate” di Livorno. Nel 1998 è docente supplente all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Puccini” di Gallarate (VA). Dall’Anno Accademico 1998/1999, quale vincitrice del relativo Concorso Ministeriale, è Docente di ruolo di Pianoforte Principale nei Conservatori di Musica italiani. Dal 2003 a tutt’oggi è anche docente nei Corsi Accademici di I Livello (Bachelor) e nei Corsi Accademici di II Livello (Master) di prassi esecutive e repertori solistici, prassi esecutive e repertori con orchestra, prassi esecutive e repertori per la didattica, storia della letteratura pianistica, storia e analisi del repertorio, fondamenti di storia e tecnologia dello strumento, psicofisiologia dell’esecuzione pianistica, metodologia dell’insegnamento strumentale, analisi delle forme compositive, accompagnamento al pianoforte, pratica dell’accompagnamento al pianoforte per cantanti. Nominata anche come Funzione Obiettivo per l’attività artistica e eletta capo-dipartimento degli strumenti a tastiera e a percussione. Titolare di cattedra al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani (1998-2004), al Conservatorio “C. G. da Venosa” di Potenza (2004-2006), al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo (2006/2007), al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (2007-2012), attualmente è Docente al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, dove è anche membro eletto in Consiglio Accademico per il triennio 2019-2022. Nel corso della sua carriera didattica insegna, inoltre, anche al Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo (2003-2005) e al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro (2013-2016) con provvedimenti di utilizzazione temporanea, su domanda e in seguito a valutazione del cv e delle pubblicazioni, come da O. M. per la mobilità del personale docente delle Accademie e dei Conservatori. Suoi allievi sono ripetutamente premiati in Concorsi Nazionali ed Internazionali. È invitata a tenere Masterclass in Italia e all’estero (Beijing, Cina) e fa parte di giurie in Concorsi. Pubblicazioni: Programmi di sala per concerto: Aldo Ciccolini (pf.); Trio Mozart: Maryse Regard (vl.), Franco Maggio Ormezowski (vcl.), Alessandro Specchi (pf.), Vincenzo Mariozzi (cl.), Luciano Giuliani (cr.); Junge Philharmonie ZentralSchweiz: Thüring Bräm (dir.); O.R.T. Orchestra della Toscana: Alan Curtis (dir.), Daniela Mazzuccato (sop.), Roberto Scaltriti (bar.); Stanislav Bunin (pf.); Orchestra Istituto Mascagni: Nicola Paszkowski (dir.); Trio d’Archi della Scala: Stefano Pagliani (vl.), Danilo Rossi (vla.), Enrico Dindo (vcl.); Orchestra Istituto Mascagni/Trio Europa: Lorenzo Parigi (dir.), Pavel Vernikov (vl.), Alain Meunier (vcl.), Christian Ivaldi (pf.); Alessandro Specchi (pf.), Giorgio Zagnoni (fl.), P. F. Cardarelli (cb.), Giampaolo Ascolese (batteria); E. Co Ensemble per l’esperienza contemporanea; Quintetto Atmos: Daniel Rivera (pf.), Stefano Agostini (fl.), Flavio Cucchi (ch.), Paolo Antonio Tommasi (cb.), Ettore Fancelli (batteria); Il Giardino Armonico: Giovanni Antonini (dir.); Concertgebouw Chamber Orchestra Amsterdam: Marco Boni (dir.); Orchestra Istituto Mascagni: Lorenzo Parigi (dir.),Flavio Cucchi (ch.); Rudolf Buchbinder (pf.); Accademia Strumentale Toscana: Alessandro Pinzauti (dir.), Alberto Bologni (vl.); Pietro De Maria; BBC Scottish Symphony Orchestra: Jerzy Maksymiuk (dir.), Dmitri Bashkirov (pf.); Murray Perahia (pf.); Grigorij Sokolov (pf.); François-Joël Thiollier (pf.); Giulio Cecconi (pf.); Duo Vagnarelli-Caputo (vl.-pf.). Aulos (Accademia Italiana dei Legni, Gruppo di Ricerca sulla Storia Musicale di Livorno): Testi Drammatici per Musica della Biblioteca Labronica di Livorno (a cura di R. Chiti e F. Marri), Quaderni della Labronica, parte I-parte II, 1991-1994; Bollettino Anno V (1991) nn. 1-2; Bollettino Anno IV (1990) n. 2; Bollettino Anno IV (1990) n. 1; Bollettino Anno III (1989) n. 1; Bollettino Anno II (1988) nn. 1-2. Conferenze – ExCinema AuroraLivorno, Liederabend di Francesca Caligaris e Sergio Innocenti; ISIS Niccolini-Palli Livorno: Ritratti a voce-L’antimafia dei fatti, dalla cronaca alla storia per la verità e la giustizia (in occasione della mostra di Letizia Battaglia ai Granai di Villa Mimbelli); Kinoglaz Circolo del Cinema: KinoOpera via satellite, con Elisabetta Porta, 15 minuti di presentazione a La Bayadère, Manon, Turandot, La Bella Addormentata, Don Giovanni K 527, Madama Butterfly, Macbeth, Il Lago dei Cigni, Il Barbiere di Siviglia, Lo Schiaccianoci, Die Zauberflöte/Il flauto magico K 620, La Bohème, Cosi fan tutte K 588, Falstaff, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Giselle, Le nozze di Figaro K 492, Die Walküre/La Valchiria; Sala LEM Livorno: Storia d’Italia e terrorismo con Nando dalla Chiesa, Andrea Casalegno e Catia Sonetti (in collaborazione con Istoreco-Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea); Kinoglaz Circolo del Cinema: con Elisabetta Porta “Ascoltare l’immagine – Ennio Morricone” (Lezione-Concerto); Libreria Gaia Scienza,Livorno: Presentazione del libro Album di famiglia di Nando dalla Chiesa con l’Autore, Laura Bandini e Roberto Goracci; Kinoglaz Circolo del Cinema: con Elisabetta Porta “Vedere il suono-Stanley Kubrick 2”; Kinoglaz Circolo del Cinema: con Elisabetta Porta “Vedere il suono–Stanley Kubrick 1”; Libreria Feltrinelli, Firenze, Via de’ Cerretani: Presentazione del libro Le due guerre di Gian Carlo Caselli con l’Autore e Elisabetta Caponnetto; Circolo Livornese Amici dell’Opera “Galliano Masini”: Herbert Von Karajan; Schubert, Winterreise D911; Il disco come vetrina della musica e dell’interpretazione (prolusione); Beethoven, Beethoven, Concerto in Do Maggiore n. 1 op. 15; Beethoven, Concerto in Si bemolle Maggiore n. 2 op. 19 per pianoforte e orchestra; Beethoven, Concerto in do minore n. 3 op. 37; Beethoven, Concerto in Sol Maggiore n. 4 op. 58 per pianoforte e orchestra; Beethoven, Concerto in Mi bemolle Maggiore n. 5 op. 73 per pianoforte e orchestra; Wolfgang Amadeus Mozart, Requiem in re minore per soli, coro e orchestra KV 626; Così fan tutti… Tanti auguri, Herr Mozart! (250° anniversario della nascita); Concertisti e Scuole di Musica dell’Ottocento Livornese; Brahms, Concerto in Re Maggiore op. 77 per violino e orchestra; Beethoven, Concerto in Re Maggiore op. 61 per violino e orchestra; Beethoven, Sinfonia in Do Maggiore n. 1 op. 21; Beethoven, Sinfonia in Re Maggiore n. 2 op. 36; Beethoven, Sinfonia in do minore n. 3 op. 55; Beethoven, Sinfonia in Si bemolle Maggiore n. 4 op. 60; Beethoven, Sinfonia in do minore n. 5 op. 67; Beethoven, Sinfonia in Fa Maggiore n. 6 op. 68; Beethoven, Sinfonia in La Maggiore n. 7 op. 92; Beethoven, Sinfonia in Fa Maggiore n. 8 op. 93; Beethoven, Sinfonia in re minore n. 9 per soli, coro e orchestra op. 125; Lieder per voce e… (Martini, Strauss, Schubert, Martucci); Brahms, Ein Deutsches Requiem per soli, coro e orchestra op. 45; Nuovi orientamenti del repertorio, dal Barocco al Romanticismo (Lezione-Concerto); Dalla liederistica alla Romanza da salotto; Elisabeth Schwarzkopf; Unitre, Università della Terza Età Livorno: Guida all’ascolto della Sonata barocca e della Sonata classica; Caleidoscopio delle tonalità: Incontro in mi minore; Caleidoscopio delle tonalità: Incontro in do minore; Scene da un matrimonio: il Lied, frutto dell’attrazione fatale fra poesia e musica; La musica colta veicolata attraverso i media: scelte, uso e abuso; Favole nella musica: Viaggio fantastico con Čajkovskij, Ravel e Stravinskij; Le forme di musica per danza: Itinerario europeo, popolare ed aristocratico; Wolfgang Amadeus Mozart, Requiem in re minore per soli, coro e orchestra KV 626; Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia: Il Romanticismo musicale e pianistico; Associazione Corale “Pietro Mascagni”: Il Lied di Schubert. English – Training: She started her studies with Mila Pignero Orlando at the Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” in Livorno, her hometown, where she brilliantly graduated in 1987 in Liana De Botton Gragnani’s class. Starting from 1985 to 1987 she also attended the Summer Courses in Pianistic Interpretation and High Musical Perfection with Michele Marvulli at the Accademia Musicale Pescarese, where she reached Diplomi di Profitto and performed in the Final Concerts reserved to the best students. Later she improved with Hector Daniel Rivera, Giampiero Semeraro and, for chamber music, with cellist Giovanni Bacchelli. In 1991 she emerged in the Musical Analysis Seminary held by Piero Rattalino at the Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” in Imola (BO), where she signed as auditor student (due to age limit) and attended seminaries and masterclasses held by Aldo Ciccolini, Rosalyn Tureck, Jorge Demus, Boris Petrushansky etc. At the age of 17 she got the scientific high-school diploma and then she signed up for the Faculty of Letters and Philosophy, Degree Course in musical disciplines – D.A.M.S., at the Università degli Studi “Alma Mater Studiorum” in Bologna, where she took some exams (with Aldo Clementi, Loris Azzaroni, Alberto Gallo above the others). Competitions and Prizes: From her very youth she successfully took part in many National and International Competitions, finishing on podium: 1st Prize at the Trofeo “P. Napoli” in Livorno in 1982, 3rd Prize at the Concorso “Città di Albenga” in 1982, 2nd Prize at the Concorso “Città di Genova” in 1986 and 1989, 2nd Prize at the Concorso “Città di Velletri” in 1989. In 1990 she was awarded by the Prize “Arte e Cultura” by the Gruppo Artistico “Gino Consani” for artistic credits dating back to 1989. In 1990-91 she won the Prize-concert in the Rassegna “Giovani Concertisti” in Busto Arsizio (VA), launched by the Società del Quartetto. In 1994 she was admitted, by curriculum, in the International Competition for piano and orchestra “Città di Cantù”. She won the Competition for exams and titles to Chairs of Main Piano in Musical Conservatories launched with D. M. July 18th 1990. Concerts and Artistic Activity: Since 1982 she performed in various concerts, being appreciated as solist, in duos with flute, piano duos, duos with guitar, duos with singer, as solist with orchestra, as substitute master and choir director, in Italy (Roma, Firenze, Venezia, Verona, Genova, Siena, Amalfi, Forio – Isola d’Ischia, Livorno, Castiglioncello, Cecina, Piombino, Portoferraio – Isola d’Elba, Montegiorgio, Servigliano, Ponsacco, etc.) as abroad (China: Chengdu; France: Moulin d’Andé – Eure/Normandie; Belgium: Bruxelles, Braine l’Alleud, Tournai). She is member of “Aulos – Accademia Italiana dei Legni”, with whose research group she implemented the filing of thousands of opera librettos, then published in “Quaderni della Labronica” and she curated the schedules for the concerts of C. E. L. Comitato Estate Livornese’s musical season. Starting from 1990 to 1994 she was author and presenter of broadcast “Classica dalla A alla Z” [transl. “Classical Music from A to Z”] of Radio Livorno Città Aperta. Alongside the concert activity she is a researcher, historian and critic, holding conferences and concert-lessons about pianistic and musical repertoire, from Bach up to contemporaries, collaborating with many territorial Institutions (Circolo Livornese Amici dell’Opera “Galliano Masini”, Istituto Comprensivo di Fauglia, Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea, Circolo del Cinema Kinoglaz, etc.). Didactic: She taught piano at the Istituto Musicale “Rodolfo Del Corona” in Piombino since 1986 to 1990. Starting from 1991 to 1994 she was teacher and Vice-President of the Istituto Musicale “Antonio Bacchelli” s.c.r.l in Livorno. In 1997/1998 she was substitute teacher at the Istituto “T. Pate” in Livorno. In 1998 she was substitute teacher at the Istituto Musicale Pareggiato “G. Puccini” in Gallarate (VA).Starting from the Academic Year 1998/1999, as a winner of the Ministerial Competition, she is tenured professor of Main Piano in Italian Musical Conservatories. Since 2003 she is professor in Academic Courses 1st Level (Ba) and 2nd Level (Master) of executive practices and solistic repertoires, executive practices and orchestra repertoires, executive practices and didactic repertoires, history of piano literature, repertoire history and analysis, foundation of history and technology of the instrument, pianistic performance psychophysiology, instrumental teaching methodology, analysis of compositional forms, piano accompaniment, practice of piano accompaniment for singers. She has been nominated Objective Function for artistic activity and chief-department of Keyboard and Percussions Instruments. She held the chair at the Conservatorio “A. Scontrino” in Trapani (1998-2004), Conservatorio “C. G. da Venosa” in Potenza (2004-2006), Conservatorio “G. F. Ghedini” in Cuneo (2006-2007), Conservatorio “A. Buzzolla” in Adria (2007-2012). Currently she is tenured professor at the Conservatorio “G. Puccini” in La Spezia, where she is also a member of Academic Council for the three-year period 2019-2022. During her didactic career she taught at the Conservatorio “G. B. Pergolesi” in Fermo (2003-2005) and at the Conservatorio “G. Rossini” in Pesaro (2013-2016) as a temporary teacher. Her students are regularly awarded in National and International Competitions. She was invited to hold Masterclasses in Italy and abroad (Beijing, China) and she is a member of the jury of various competitions. www.letiziainnocenti.it
Endrio Luti
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sezione distaccata di La Spezia conseguendo il diploma di Corno. Si è diplomato successivamente presso il Conservatorio “L.Cherubini “ di Firenze in Fisarmonica Classica con il massimo dei voti. Ha approfondito i suoi studi frequentando i corsi di perfezionamento dei maestri Salvatore di Gesualdo , Ivano Battiston e Ugo Noth. Ha svolto attività concertistica per importanti Associazioni musicali in numerose città Italiane (Genova, Savona, Cremona, Salerno, Reggio Calabria, Torino, Macerata, Parma, Riccione, Piacenza, Pontremoli, Livorno, Bergamo, Siracusa ecc.). Si è esibito anche all’estero, in Svizzera a Losanna (in occasione del Festival “Tango Follies”) in Polonia nelle città di Krosno, Iwoniczu, Jaroslaw, Sanok e Przemysl. In Belgio a l’Acadèmie de Musique de la Bouverie nella città di Frameries in Germania a Stoccarda nella Grober Sitzungssaal per l’Istituto di Cultura Italiano. Ha collaborato con numerosi musicisti tra i quali: M. Damerini, R. Vernizzi, M. Podestà, A. Plotino, F. Russo, M. Falaschi, G. Carmassi ecc… Si è
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sezione distaccata di La Spezia conseguendo il diploma di Corno. Si è diplomato successivamente presso il Conservatorio “L.Cherubini “ di Firenze in Fisarmonica Classica con il massimo dei voti. Ha approfondito i suoi studi frequentando i corsi di perfezionamento dei maestri Salvatore di Gesualdo , Ivano Battiston e Ugo Noth. Ha svolto attività concertistica per importanti Associazioni musicali in numerose città Italiane (Genova, Savona, Cremona, Salerno, Reggio Calabria, Torino, Macerata, Parma, Riccione, Piacenza, Pontremoli, Livorno, Bergamo, Siracusa ecc.). Si è esibito anche all’estero, in Svizzera a Losanna (in occasione del Festival “Tango Follies”) in Polonia nelle città di Krosno, Iwoniczu, Jaroslaw, Sanok e Przemysl. In Belgio a l’Acadèmie de Musique de la Bouverie nella città di Frameries in Germania a Stoccarda nella Grober Sitzungssaal per l’Istituto di Cultura Italiano. Ha collaborato con numerosi musicisti tra i quali: M. Damerini, R. Vernizzi, M. Podestà, A. Plotino, F. Russo, M. Falaschi, G. Carmassi ecc… Si è esibito con varie formazioni cameristiche tra cui l’Ensemble “Edgard Varèse” nell’esecuzione della Kammermusik n°I di P. Hindemith al Teatro Regio di Parma. Con l’Ensemble strumentale “Hyperion”si è avvicinato alla musica Argentina di Astor Piazzola tenendo numerosi concerti in Italia e all’Estero. Ha suonato con l’Orchestra da Camera“A. Mussinelli” e ha eseguito più concerti come solista con l’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara. Ha fondato il Gruppo Strumentale “Ance Libere” formazione estremamente duttile, ideata per valorizzare il ruolo della Fisarmonica nella musica da camera. Nel 1993 ha Partecipato all’incisione di un disco per Amnesty Intenational (“Strani Itineranti Zoom “). Con il pianista Marco Podestà ha inciso le “Cuatro Estaciones Portenas” e il Concerto dell’Aconcagua di Astor Piazzolla per la prestigiosa ditta di fisarmoniche Bugari Armando. Ha partecipato, in qualità di ospite, alla “Maratona Musicale” organizzata dal Conservatorio“L. Cherubini” di Firenze in occasione del decennale dell’istituzione della cattedra di Fisarmonica Classica presso lo stesso. Rilevanti sono le affermazioni conseguite in concorsi nazionali e internazionali è stato vincitore del VI e VII Festival “Città di Torino”. E’ stato membro di giuria per i concorsi del “Mese Musicale Genovese”. Ha pubblicato con l’Edizioni Musicali “Physa” varie opere, tra cui un Metodo per Fisarmonica Classica. Attualmente affianca all’attività concertistica un notevole impegno didattico, i suoi allievi hanno ottenuto significative affermazioni nelle più importanti competizioni nazionali. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento e dal 2009 è docente di Fisarmonica nei Laboratori di ricerca e perfezionamento musicale coordinati dal M° Giovanni Carmassi a Lizzano in Belvedere (BO) . Insegna fisarmonica presso l’Istituto Musicale “Città di Carrara”. E’ Docente di Fisarmonica Classica presso Il Conservatorio Superiore di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia dove dal 2014 al 2020 ha ricoperto la carica di Vicedirettore.
Roberto Menichetti
Nato a Pisa, si è diplomato al Conservatorio di Musica di Firenze, prima in Pianoforte e poi in Organo e Composizione Organistica, con il massimo dei voti. Intrapreso lo studio del Clavicembalo, si è diplomato a pieni voti nel 1992, presso il Conservatorio di Bologna. Nel 1991 si è trasferito ad Amsterdam, dove ha studiato Clavicembalo con Gustav Leonhardt, ottenendo il Diploma di concertista nel 1993 al Conservatorio “Sweelinck” della stessa città. Si è sempre distinto in alcune delle più importanti competizioni internazionali, come il Concorso nazionale organistico di Milano (2° Premio ex-aequo, 1990), il Concorso Internazionale “Schnitger” di Alkmaar (finalista, 1991, Olanda), il Concorso Internazionale per Organo di Bruges (3° Premio, 1994, Belgio), e infine, nel 1995, ha vinto il 3° Premio (1° e 2° non assegnati) al Concorso Internazionale per Clavicembalo di Bruges, considerato uno dei palchi più ambiti e conosciuti per le competizioni relative alla musica antica. Come docente, ha collaborato con la Scuola Comunale di Musica “Mabellini” di Pistoia, con il Conservatorio Statale di Musica di Campobasso finché, in seguito alla vincita del Concorso Nazionale a cattedre indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione, è stato nominato
Nato a Pisa, si è diplomato al Conservatorio di Musica di Firenze, prima in Pianoforte e poi in Organo e Composizione Organistica, con il massimo dei voti. Intrapreso lo studio del Clavicembalo, si è diplomato a pieni voti nel 1992, presso il Conservatorio di Bologna. Nel 1991 si è trasferito ad Amsterdam, dove ha studiato Clavicembalo con Gustav Leonhardt, ottenendo il Diploma di concertista nel 1993 al Conservatorio “Sweelinck” della stessa città. Si è sempre distinto in alcune delle più importanti competizioni internazionali, come il Concorso nazionale organistico di Milano (2° Premio ex-aequo, 1990), il Concorso Internazionale “Schnitger” di Alkmaar (finalista, 1991, Olanda), il Concorso Internazionale per Organo di Bruges (3° Premio, 1994, Belgio), e infine, nel 1995, ha vinto il 3° Premio (1° e 2° non assegnati) al Concorso Internazionale per Clavicembalo di Bruges, considerato uno dei palchi più ambiti e conosciuti per le competizioni relative alla musica antica. Come docente, ha collaborato con la Scuola Comunale di Musica “Mabellini” di Pistoia, con il Conservatorio Statale di Musica di Campobasso finché, in seguito alla vincita del Concorso Nazionale a cattedre indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione, è stato nominato in ruolo come docente di Organo e Composizione Organistica, insegnando al Conservatorio di Musica di Matera, al Conservatorio di Musica di Rovigo e attualmente, titolare di cattedra al Conservatorio Statale di Musica “G. Puccini” di La Spezia. Si dedica allo studio della musica antica, privilegiando esecuzioni su strumenti storici. Ha al suo attivo concerti nelle maggiori rassegne italiane e si è esibito come solista all’Organo e al Clavicembalo in Germania, Olanda, Svezia e Giappone. In Giappone, ha tenuto concerti con musica strumentale di J. S. Bach, e Masterclass dedicate al Clavicembalo. Per l’etichetta La Bottega Discantica di Milano, ha inciso un CD dedicato agli Organi storici della Toscana.
Fabrizio Datteri
Pianista e clavicembalista lucchese, si è diplomato con il massimo dei voti presso l’ISSM Boccherini di Lucca, dove successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello con massimo dei voti e lode. Si è perfezionato, fra gli altri, con Konstantin Bogino, Bruno Canino, PierNarciso Masi, al Mozarteum di Salzburg con Boris Bloch e Aquiles Delle Vigne e all’Accademia Chigiana con Joaquin Achucarro. Ha inoltre conseguito il Master triennale in Musica da Camera presso l’Accademia di Imola, diplomandosi con la menzione speciale. L’interesse per la musica barocca lo ha portato a diplomarsi in clavicembalo presso il Conservatorio di Firenze sotto la guida di Annamaria Pernafelli e a prodursi come clavicembalista in numerosi ensemble. Ha al suo attivo vari concerti solistici e di musica da camera con illustri collaborazioni quali Cristiano Rossi, Mario Ancillotti, Boris Bloch, Michele Marasco, prime parti della Scala, le prime parti del Concertgebouw di Amsterdam, dell’Ort, strumentisti del S. Cecilia di Roma, dei Berliner Philarmoniker e dell’Opera di Parigi oltre ad essere risultato vincitore di vari premi in concorsi musicali nazionali e internazionali.
Pianista e clavicembalista lucchese, si è diplomato con il massimo dei voti presso l’ISSM Boccherini di Lucca, dove successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello con massimo dei voti e lode. Si è perfezionato, fra gli altri, con Konstantin Bogino, Bruno Canino, PierNarciso Masi, al Mozarteum di Salzburg con Boris Bloch e Aquiles Delle Vigne e all’Accademia Chigiana con Joaquin Achucarro. Ha inoltre conseguito il Master triennale in Musica da Camera presso l’Accademia di Imola, diplomandosi con la menzione speciale. L’interesse per la musica barocca lo ha portato a diplomarsi in clavicembalo presso il Conservatorio di Firenze sotto la guida di Annamaria Pernafelli e a prodursi come clavicembalista in numerosi ensemble. Ha al suo attivo vari concerti solistici e di musica da camera con illustri collaborazioni quali Cristiano Rossi, Mario Ancillotti, Boris Bloch, Michele Marasco, prime parti della Scala, le prime parti del Concertgebouw di Amsterdam, dell’Ort, strumentisti del S. Cecilia di Roma, dei Berliner Philarmoniker e dell’Opera di Parigi oltre ad essere risultato vincitore di vari premi in concorsi musicali nazionali e internazionali. Di assoluto rilievo la collaborazione stabile con Paolo Carlini, solista di fama internazionale, con cui ha eseguito l’intero repertorio e varie prime assolute e con la moglie, Nadia Lencioni, con cui ha un duo pianistico. Ha suonato per prestigiose Associazioni Concertistiche fra cui: Carnegie Hall di New York, Palau di Barcellona, California e San Francisco State University, Weiner Saal di Salisburgo, Teatro San Benito Abad e Sala Villanueva di Città del
Messico, Milli Auditorium Istanbul, Victoria International Festival di Malta, Amici della Musica di Pistoia, Camerino Festival, Festival Anima Mundi Pisa, Saal am Palais e Hochschule “F. Liszt di Weimar, Istituti Italiani di cultura di Amsterdam, Copenaghen, Amburgo e Londra; ha suonato come solista con varie orchestre quali Orchestra Nazionale Rumena di Oradea, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra di Stato del Messico, Filarmonica di Istanbul. Ha registrato per numerose etichette discografiche fra cui l’olandese Brilliant (musica per due pianoforti e quattro mani di Alexander Glazunov), Tactus (trascrizioni storiche da Giacomo Puccini per duo pianistico), Ema Vinci (Concerti per pianoforte nn 1, 2 di L. van Beethoven trascritti da I. Moscheles per pianoforte e sestetto); da Vinci Classics (Concerto per pianoforte n.5 e Ouvertures di L. van Beethoven trascritti da I. Moscheles per pianoforte e sestetto; un cd dedicato a Piazzolla in duo
con il flautista Filippo Rogai) , CPO, Aulicus. Numerose le esperienze in veste di organizzatore e di direttore artistico: fra queste è stato ideatore e Direttore Artistico dalla nascita al 2015 del Francigena International Arts Festival, che nel 2015 è stato premiato come miglior festival nazionale di arte sulla Via Francigena; Consulente artistico da 25 anni per il Premio Internazionale “Boris Christoff” – Associazione Culturale Buggiano Castello; ideatore di vari progetti culturali inseriti in politiche didattico/culturali (Oltremusica, Borghi in Festival ecc). Nel 2020 ha conseguito a pieni voti un Master Universitario annuale di I Livello in Organizzazione e Gestione di Eventi – Event Management.
Indirizzo/ Address: Via Burlamacchi, 2 – 55100 Lucca
Contatti/ contacts: www.fabriziodatteri.com; mobile: +39 347 6809338 – e-mail: [email protected]
Sandra Landini
Sandra Landini ha ottenuto il primo premio in venti concorsi pianistici nazionali ed è risultata vincitrice del primo premio assoluto ai Concorsi Internazionali di Stresa e Taranto del secondo premio assoluto al Concorso Internazionale di Chieti e del terzo premio assoluto al Concorso Internazionale “Fryderyk Chopin” di Roma e al Concorso pianistico “Ferenc Liszt” di Lucca.
La sua attività artistica la vede protagonista in qualità di solista in tutta Europa, Gasteig a Monaco di Baviera, Festival Grieg a Bergen in Norvegia, Fondation Pierre Gianadda a Martigny in Svizzera, Theatre des Varietes a Montecarlo, Musik Theatre e Università di Vienna, Sinebrychoffin Taidemuseum di Helsinki, Accueil Musical a Parigi, St Giles’ Cathedral ad Edimburgo, Festival Paul Casals e Foundation Frax in Spagna, Fondazione N. Piccinni di Bari, Basilica di San Giorgio a Roma, Festival PianoEchos, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro dei Rinnovati di Siena, Teatro Municipal Baltazar Dias a Madeira in Portogallo, Italia & Usa Alba Music Festival, Havellandische Musikfestspiele in Brandenburgo, Internationationale Münchener Musikseminar a Monaco, Accademia Nazionale di Lovran in Croazia, Świętokrzyska Filharmony in Polonia, Cultuurcentrum Beringen in Belgio, ed inoltre a Torino, Milano, Stresa, Alghero, Lugano, Nizza, Londra, Norimberga, Francoforte, Varsavia, Cracovia e Dublino.
Sandra Landini ha ottenuto il primo premio in venti concorsi pianistici nazionali ed è risultata vincitrice del primo premio assoluto ai Concorsi Internazionali di Stresa e Taranto del secondo premio assoluto al Concorso Internazionale di Chieti e del terzo premio assoluto al Concorso Internazionale “Fryderyk Chopin” di Roma e al Concorso pianistico “Ferenc Liszt” di Lucca.
La sua attività artistica la vede protagonista in qualità di solista in tutta Europa, Gasteig a Monaco di Baviera, Festival Grieg a Bergen in Norvegia, Fondation Pierre Gianadda a Martigny in Svizzera, Theatre des Varietes a Montecarlo, Musik Theatre e Università di Vienna, Sinebrychoffin Taidemuseum di Helsinki, Accueil Musical a Parigi, St Giles’ Cathedral ad Edimburgo, Festival Paul Casals e Foundation Frax in Spagna, Fondazione N. Piccinni di Bari, Basilica di San Giorgio a Roma, Festival PianoEchos, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro dei Rinnovati di Siena, Teatro Municipal Baltazar Dias a Madeira in Portogallo, Italia & Usa Alba Music Festival, Havellandische Musikfestspiele in Brandenburgo, Internationationale Münchener Musikseminar a Monaco, Accademia Nazionale di Lovran in Croazia, Świętokrzyska Filharmony in Polonia, Cultuurcentrum Beringen in Belgio, ed inoltre a Torino, Milano, Stresa, Alghero, Lugano, Nizza, Londra, Norimberga, Francoforte, Varsavia, Cracovia e Dublino.
Ripetutamente invitata negli Stati Uniti e Canada ha suonato per la Steinway Piano Series presso l’Università della Florida, nella Kopleff Recital Hall ad Atlanta, nella Bertelsmann Foundation Building ad Athens, per Music Encore Concert Society a Richmond Vancouver, alla Hugh Hodgson University Of Georgia e al Center for the Arts in Oregon.
Si è esibita come solista con l’Orchestra Filarmonica di Stato di “J. Dumitrescu” della Romania, Italian Academy Orchestra, il quartetto Islandese Kordo String Quartet, Asolo Chamber Orchestra, Quartetto Hadimova e Akedon Quintet. Inoltre ha suonato il Concerto di W.A Mozart per due pianoforti KV 365 con l’ Orchestra P.J Cajkovskij della Repubblica di Udmurtia, con l’orchestra Filharmonia Świętokrzyska e con l’Orchestra di Rapallo J. Sibelus, Il Concerto di J.S Bach per tre pianoforti e orchestra BWV 1063 al Teatro Comunale di Alessandria e il Concierto folklòrico di J.Charmichael, per pianoforte a quattro mani e orchestra con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Ha pubblicato per la Phoenix Classics un CD dedicato a Chopin e ad autori russi (Rachmaninov, Balakirev, Glinka). Nel 2020 ha formato il duo Mediceo con Francesca Amato tenendo numerosi concerti a due pianoforti e quattro mani in Italia e all’ Estero.
Sandra Landini si diploma al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la Lode. Successivamente consegue la Laurea di II livello ad indirizzo concertistico al Conservatorio di Perugia. Si è perfezionata a Firenze con Orazio Frugoni e a Brescia, presso l’Accademia Romanini, con Maria Golia; hanno inoltre contribuito alla sua formazione Muriel Chemin e Boris Petrushansky.
E’ spesso Invitata in giuria in concorsi in Italia e all’estero e ha tenuto masterclass negli Stati Uniti.
www.sandralandini.it