Utilizziamo i cookie per assicurarci di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Orario vacanze pasquali
dal 07 al 10 aprile compresi il Conservatorio rispetta la sospensione dell'attività didattica per le vacanza di Pasqua.
Violoncello DCSL57
Esame di ammissione:
Esecuzione di 3 tempi a scelta del candidato, tratti da una delle 6 Suites per violoncello solo di J. S.Bach.
Esecuzione di un primo movimento di un Concerto o di un brano a sé stante per violoncello e orchestra del più significativo repertorio violoncellistico (ad esclusione del periodo Barocco).
Colloquio di carattere musicale e generale.
La Commissione potrà ascoltare parzialmente il programma presentato dal candidato. Il candidato presenterà, prima dell’esame, il proprio curriculum con indicazione del repertorio più significativo fin qui affrontato.
Prassi Esecutive e repertori 1
Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione
Programma: Esecuzione di un programma a libera scelta tratto dal più importante repertorio violoncellistico, e comunque in accordo con il docente, della durata minima di 40 minuti.
La Commissione potrà ascoltare parzialmente il programma presentato dal candidato.
Prassi Esecutive e repertori 2
Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione
Esecuzione di un programma a libera scelta tratto dal più importante repertorio violoncellistico, e comunque in accordo con il docente, della durata minima di 40 minuti.
La Commissione potrà ascoltare parzialmente il programma presentato dal candidato.
n.b. i brani devono essere diversi da quelli presentati all’esame di Prassi Esecutive e Repertori 1-Biennio
Orchestra e repertorio orchestrale 1
Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione
Programma: Il Candidato eseguirà cinque passi d’orchestra e due passi a “solo” scelti a piacere dalla seguente lista. Sarà facoltà della commissione far eseguire parzialmente o integralmente i passi presentati.
Passi d’orchestra:
J. Brahms, Sinfonia n. 3, 3° movimento
J. Brahms, Sinfonia n. 2, 2° movimento
L. Van Beethoven, Sinfonia n. 5, 2° e 3° movimento
L. Van Beethoven, Sinfonia n. 7, 1° e 2° movimento
P. I. Čajkovskij, Sinfonia n. 4, 1° movimento
P. I. Čajkovskij, Sinfonia n. 6, 2° e 3° movimento
F. Mendelssohn, Sinfonia n. 4, 1° e 4° movimento
F. Mendelssohn, Scherzo da A Midsummer Night’s Dream
G. Verdi, Offertorio da Messa da Requiem
A. Dvořák, Sinfonia n. 8, 1°e 4° movimento
R. Strauss, Don Juan
R. Wagner, Preludio da Tristan und Isolde
A. Ponchielli, Danza delle Ore
G. Puccini, Introduzione 1° atto da Madame Butterfly
G. Puccini, Intermezzo (da dopo il solo) da Manon Lescaut
G. Puccini, Finale del 1° atto (dal n° 46 alla fine) da Turandot
P. Mascagni, Intermezzo da Cavalleria rusticana
P. Mascagni, Scena e sortita di Alfio da Cavalleria rusticana
P. Mascagni, Finale n. 8 da Cavalleria rusticana
G. Rossini, Ouverture da Il Barbiere di Siviglia
W. A. Mozart, Sinfonia n. 40, 1° e 4° movimento
W. A. Mozart, Sinfonia n. 41 “Jupiter“, 1° e 4° movimento
W. A. Mozart, Ouverture da Le Nozze di Figaro
G. Verdi, 1° atto-Vivace da Rigoletto
G. Verdi, 1° Atto-Allegro vivo da Traviata
G. Verdi, Sinfonia da I Vespri Siciliani
A solo:
F. J. Haydn, Gloria da Missa in tempore belli
F. J. Haydn, Sinfonia n. 95, 3° movimento solo cello
G. Bizet, Quartetto di violoncelli (parte del Primo) da Carmen
L. Boccherini, Eja Mater, n. 6 da Stabat Mater
J. Brahms, 3° movimento dal Concerto n. 2op. 83 per Pianoforte e Orchestra
L. van Beethoven, Adagio, n. 5 da Die Geschöpfe des Prometheusop. 43
W. A. Mozart, Batti batti bel Masetto da Don Giovanni
G. Rossini, Ouverture da Guglielmo Tell
G. Verdi, Recitativo e Preghiera 6° v.celli da Nabucco atto 2°
G. Verdi, solo di Sparafucile – Andante mosso da Rigoletto n° 3 Atto 1°
G. Verdi, Cortigiani….- Andante mossoagitato da Rigoletto n° 27 Atto 2°
G. Verdi, Preludio da I Masnadieri
G. Puccini, quartetto 3° atto ( parte del primo) da Tosca
G. Puccini, Intermezzo 3° atto (solo cello) da Manon Lescaut
U. Giordano, La mamma morta da Andrea Chénier 3° atto
F. Von Suppé, Ouverture Poet and Peasant
F. Von Suppé, Ouverture Ein Morgen, ein Mittag, ein Abend in Wien
Orchestra e repertorio orchestrale 2
Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione
Programma: Il Candidato eseguirà cinque passi d’orchestra e due passi a “solo” scelti a piacere dalla seguente lista. Sarà facoltà della commissione far eseguire parzialmente o integralmente i passi presentati.
Passi d’orchestra:
J. Brahms, Sinfonia n. 3, 3° movimento
J. Brahms, Sinfonia n. 2, 2° movimento
L. Van Beethoven, Sinfonia n. 5, 2° e 3° movimento
L. Van Beethoven, Sinfonia n. 7, 1° e 2° movimento
P. I. Čajkovskij, Sinfonia n. 4, 1° movimento
P. I. Čajkovskij, Sinfonia n. 6, 2° e 3° movimento
F. Mendelssohn, Sinfonia n. 4, 1° e 4° movimento
F. Mendelssohn, Scherzo da A Midsummer Night’s Dream
G. Verdi, Offertorio da Messa da Requiem
A. Dvořák, Sinfonia n. 8, 1°e 4° movimento
R. Strauss, Don Juan
R. Wagner, Preludio da Tristan und Isolde
A. Ponchielli, Danza delle Ore
G. Puccini, Introduzione 1° atto da Madame Butterfly
G. Puccini, Intermezzo (da dopo il solo) da Manon Lescaut
G. Puccini, Finale del 1° atto (dal n° 46 alla fine) da Turandot
P. Mascagni, Intermezzo da Cavalleria rusticana
P. Mascagni, Scena e sortita di Alfio da Cavalleria rusticana
P. Mascagni, Finale n. 8 da Cavalleria rusticana
G. Rossini, Ouverture da Il Barbiere di Siviglia
W. A. Mozart, Sinfonia n. 40, 1° e 4° movimento
W. A. Mozart, Sinfonia n. 41 “Jupiter“, 1° e 4° movimento
W. A. Mozart, Ouverture da Le Nozze di Figaro
G. Verdi, 1° atto-Vivace da Rigoletto
G. Verdi, 1° Atto-Allegro vivo da Traviata
G. Verdi, Sinfonia da I Vespri Siciliani
A solo:
F. J. Haydn, Gloria da Missa in tempore belli
F. J. Haydn, Sinfonia n. 95, 3° movimento solo cello
G. Bizet, Quartetto di violoncelli (parte del Primo) da Carmen
L. Boccherini, Eja Mater, n. 6 da Stabat Mater
J. Brahms, 3° movimento dal Concerto n. 2op. 83 per Pianoforte e Orchestra
L. van Beethoven, Adagio, n. 5 da Die Geschöpfe des Prometheusop. 43
W. A. Mozart, Batti batti bel Masetto da Don Giovanni
G. Rossini, Ouverture da Guglielmo Tell
G. Verdi, Recitativo e Preghiera 6° v.celli da Nabucco atto 2°
G. Verdi, solo di Sparafucile – Andante mosso da Rigoletto n° 3 Atto 1°
G. Verdi, Cortigiani….- Andante mossoagitato da Rigoletto n° 27 Atto 2°
G. Verdi, Preludio da I Masnadieri
G. Puccini, quartetto 3° atto ( parte del primo) da Tosca
G. Puccini, Intermezzo 3° atto (solo cello) da Manon Lescaut
U. Giordano, La mamma morta da Andrea Chénier 3° atto
F. Von Suppé, Ouverture Poet and Peasant
F. Von Suppé, Ouverture Ein Morgen, ein Mittag, ein Abend in Wien
Letteratura dello strumento 1
Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione
Contenuto del Corso: Il repertorio violoncellistico ed eventuale approfondimento su brani e autori di diversa epoca.
Programma d’esame: Breve scritto e discussione su argomenti a scelta dello studente con particolare riferimento agli autori e relativi brani affrontati nell’esame di Prassi esecutive e repertori 1.
Letteratura dello strumento 2
Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione
Contenuto del Corso: Il repertorio violoncellistico ed eventuale approfondimento su brani e autori di diversa epoca.
Programma d’esame: Breve scritto e discussione su argomenti a scelta dello studente con particolare riferimento agli autori e relativi brani affrontati nell’esame di Prassi esecutive e repertori 2.
Metodologia dell’insegnamento strumentale
Forma di verifica: Idoneità
Il Corso si prefigge di presentare le più importanti scuole della storia del violoncello con particolare riferimento ai didatti ed alle metodologie del ‘900 più significative.
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Forma di verifica: Idoneità
Il corso prevede un avvicinamento alle tecniche e problematiche di costruzione, nonché un’approfondimento storico e stilistico delle più importanti scuole di liuteria .