Esame di ammissione:
- Esecuzione di 3 tempi a scelta del candidato, tratti da una delle 6 Suites per violoncello solo di J. S.Bach.
- Esecuzione di un primo movimento di un Concerto o di un brano a sé stante per violoncello e orchestra del più significativo repertorio violoncellistico (ad esclusione del periodo Barocco).
- Colloquio di carattere musicale e generale.
La Commissione potrà ascoltare parzialmente il programma presentato dal candidato. Il candidato presenterà, prima dell’esame, il proprio curriculum con indicazione del repertorio più significativo fin qui affrontato.
Prassi Esecutive e repertori 1
Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione
Programma: Esecuzione di un programma a libera scelta tratto dal più importante repertorio violoncellistico, e comunque in accordo con il docente, della durata minima di 40 minuti.
La Commissione potrà ascoltare parzialmente il programma presentato dal candidato.
Prassi Esecutive e repertori 2
Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione
Esecuzione di un programma a libera scelta tratto dal più importante repertorio violoncellistico, e comunque in accordo con il docente, della durata minima di 40 minuti.
La Commissione potrà ascoltare parzialmente il programma presentato dal candidato.
n.b. i brani devono essere diversi da quelli presentati all’esame di Prassi Esecutive e Repertori 1-Biennio
Orchestra e repertorio orchestrale 1
Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione
Programma: Il Candidato eseguirà cinque passi d’orchestra e due passi a “solo” scelti a piacere dalla seguente lista.
Sarà facoltà della commissione far eseguire parzialmente o integralmente i passi presentati.
Passi d’orchestra:
- J. Brahms, Sinfonia n. 3, 3° movimento
- J. Brahms, Sinfonia n. 2, 2° movimento
- L. Van Beethoven, Sinfonia n. 5, 2° e 3° movimento
- L. Van Beethoven, Sinfonia n. 7, 1° e 2° movimento
- P. I. Čajkovskij, Sinfonia n. 4, 1° movimento
- P. I. Čajkovskij, Sinfonia n. 6, 2° e 3° movimento
- F. Mendelssohn, Sinfonia n. 4, 1° e 4° movimento
- F. Mendelssohn, Scherzo da A Midsummer Night’s Dream
- G. Verdi, Offertorio da Messa da Requiem
- A. Dvořák, Sinfonia n. 8, 1°e 4° movimento
- R. Strauss, Don Juan
- R. Wagner, Preludio da Tristan und Isolde
- A. Ponchielli, Danza delle Ore
- G. Puccini, Introduzione 1° atto da Madame Butterfly
- G. Puccini, Intermezzo (da dopo il solo) da Manon Lescaut
- G. Puccini, Finale del 1° atto (dal n° 46 alla fine) da Turandot
- P. Mascagni, Intermezzo da Cavalleria rusticana
- P. Mascagni, Scena e sortita di Alfio da Cavalleria rusticana
- P. Mascagni, Finale n. 8 da Cavalleria rusticana
- G. Rossini, Ouverture da Il Barbiere di Siviglia
- W. A. Mozart, Sinfonia n. 40, 1° e 4° movimento
- W. A. Mozart, Sinfonia n. 41 “Jupiter“, 1° e 4° movimento
- W. A. Mozart, Ouverture da Le Nozze di Figaro
- G. Verdi, 1° atto-Vivace da Rigoletto
- G. Verdi, 1° Atto-Allegro vivo da Traviata
- G. Verdi, Sinfonia da I Vespri Siciliani
A solo:
- F. J. Haydn, Gloria da Missa in tempore belli
- F. J. Haydn, Sinfonia n. 95, 3° movimento solo cello
- G. Bizet, Quartetto di violoncelli (parte del Primo) da Carmen
- L. Boccherini, Eja Mater, n. 6 da Stabat Mater
- J. Brahms, 3° movimento dal Concerto n. 2 op. 83 per Pianoforte e Orchestra
- L. van Beethoven, Adagio, n. 5 da Die Geschöpfe des Prometheus op. 43
- W. A. Mozart, Batti batti bel Masetto da Don Giovanni
- G. Rossini, Ouverture da Guglielmo Tell
- G. Verdi, Recitativo e Preghiera 6° v.celli da Nabucco atto 2°
- G. Verdi, solo di Sparafucile – Andante mosso da Rigoletto n° 3 Atto 1°
- G. Verdi, Cortigiani….- Andante mosso agitato da Rigoletto n° 27 Atto 2°
- G. Verdi, Preludio da I Masnadieri
- G. Puccini, quartetto 3° atto ( parte del primo) da Tosca
- G. Puccini, Intermezzo 3° atto (solo cello) da Manon Lescaut
- U. Giordano, La mamma morta da Andrea Chénier 3° atto
- F. Von Suppé, Ouverture Poet and Peasant
- F. Von Suppé, Ouverture Ein Morgen, ein Mittag, ein Abend in Wien
Orchestra e repertorio orchestrale 2
Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione
Programma: Il Candidato eseguirà cinque passi d’orchestra e due passi a “solo” scelti a piacere dalla seguente lista.
Sarà facoltà della commissione far eseguire parzialmente o integralmente i passi presentati.
Passi d’orchestra:
- J. Brahms, Sinfonia n. 3, 3° movimento
- J. Brahms, Sinfonia n. 2, 2° movimento
- L. Van Beethoven, Sinfonia n. 5, 2° e 3° movimento
- L. Van Beethoven, Sinfonia n. 7, 1° e 2° movimento
- P. I. Čajkovskij, Sinfonia n. 4, 1° movimento
- P. I. Čajkovskij, Sinfonia n. 6, 2° e 3° movimento
- F. Mendelssohn, Sinfonia n. 4, 1° e 4° movimento
- F. Mendelssohn, Scherzo da A Midsummer Night’s Dream
- G. Verdi, Offertorio da Messa da Requiem
- A. Dvořák, Sinfonia n. 8, 1°e 4° movimento
- R. Strauss, Don Juan
- R. Wagner, Preludio da Tristan und Isolde
- A. Ponchielli, Danza delle Ore
- G. Puccini, Introduzione 1° atto da Madame Butterfly
- G. Puccini, Intermezzo (da dopo il solo) da Manon Lescaut
- G. Puccini, Finale del 1° atto (dal n° 46 alla fine) da Turandot
- P. Mascagni, Intermezzo da Cavalleria rusticana
- P. Mascagni, Scena e sortita di Alfio da Cavalleria rusticana
- P. Mascagni, Finale n. 8 da Cavalleria rusticana
- G. Rossini, Ouverture da Il Barbiere di Siviglia
- W. A. Mozart, Sinfonia n. 40, 1° e 4° movimento
- W. A. Mozart, Sinfonia n. 41 “Jupiter“, 1° e 4° movimento
- W. A. Mozart, Ouverture da Le Nozze di Figaro
- G. Verdi, 1° atto-Vivace da Rigoletto
- G. Verdi, 1° Atto-Allegro vivo da Traviata
- G. Verdi, Sinfonia da I Vespri Siciliani
A solo:
- F. J. Haydn, Gloria da Missa in tempore belli
- F. J. Haydn, Sinfonia n. 95, 3° movimento solo cello
- G. Bizet, Quartetto di violoncelli (parte del Primo) da Carmen
- L. Boccherini, Eja Mater, n. 6 da Stabat Mater
- J. Brahms, 3° movimento dal Concerto n. 2 op. 83 per Pianoforte e Orchestra
- L. van Beethoven, Adagio, n. 5 da Die Geschöpfe des Prometheus op. 43
- W. A. Mozart, Batti batti bel Masetto da Don Giovanni
- G. Rossini, Ouverture da Guglielmo Tell
- G. Verdi, Recitativo e Preghiera 6° v.celli da Nabucco atto 2°
- G. Verdi, solo di Sparafucile – Andante mosso da Rigoletto n° 3 Atto 1°
- G. Verdi, Cortigiani….- Andante mosso agitato da Rigoletto n° 27 Atto 2°
- G. Verdi, Preludio da I Masnadieri
- G. Puccini, quartetto 3° atto ( parte del primo) da Tosca
- G. Puccini, Intermezzo 3° atto (solo cello) da Manon Lescaut
- U. Giordano, La mamma morta da Andrea Chénier 3° atto
- F. Von Suppé, Ouverture Poet and Peasant
- F. Von Suppé, Ouverture Ein Morgen, ein Mittag, ein Abend in Wien
Letteratura dello strumento 1
Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione
Contenuto del Corso: Il repertorio violoncellistico ed eventuale approfondimento su brani e autori di diversa epoca.
Programma d’esame: Breve scritto e discussione su argomenti a scelta dello studente con particolare riferimento agli autori e relativi brani affrontati nell’esame di Prassi esecutive e repertori 1.
Letteratura dello strumento 2
Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione
Contenuto del Corso: Il repertorio violoncellistico ed eventuale approfondimento su brani e autori di diversa epoca.
Programma d’esame: Breve scritto e discussione su argomenti a scelta dello studente con particolare riferimento agli autori e relativi brani affrontati nell’esame di Prassi esecutive e repertori 2.
Metodologia dell’insegnamento strumentale
Forma di verifica: Idoneità
Il Corso si prefigge di presentare le più importanti scuole della storia del violoncello con particolare riferimento ai didatti ed alle metodologie del ‘900 più significative.
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Forma di verifica: Idoneità
Il corso prevede un avvicinamento alle tecniche e problematiche di costruzione, nonché un’approfondimento storico e stilistico delle più importanti scuole di liuteria .
