Storia e storiografia della musica 1, 36 ore (5 cfa)
Forma di verifica: idoneità
Bibliografia: Testi, partiture, saggi, articoli, dispense ed opuscoli saranno curati dai docenti nella specificità di ogni Anno Accademico.
La Musica nell’antica Grecia
Mousikè nella società Greca.
Le forme, il sistema, la notazione
2. Il Medioevo.
a) Monodia sacra e profana: Il Canto Gregoriano
b) Canti profani nelle lingue romanze
c) La Polifonia fino al Trecento
3. L’Età dell’Umanesimo e del Rinascimento
a) Le prime tre generazioni dei Maestri Fiamminghi
b) Forme Sacre e profane tra Quattrocento e Cinquecento
c) Il Cinquecento
4. Il Seicento
Storia e storiografia della musica 2, 36 ore (5 cfa)
Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una Commissione
Bibliografia: Testi, partiture, saggi, articoli, dispense ed opuscoli saranno curati dai docenti nella specificità di ogni Anno Accademico.
Modalità dell’esame: Il candidato discuterà criticamente i brani e la bibliografia del seguente programma a scelta della commissione
1. Il Settecento Il Tardo Barocco:
Opera Seria italiana
Opera Buffa italiana
La Musica strumentale da Corelli a Vivaldi. La Sonata e il Concerto Barocco
J. S. Bach e G. F. Händel
Verso lo stile classico: D. Scarlatti e C. Ph. E. Bach
Il periodo Classico: La forma-sonata; genesi e sviluppi.
Il Classicismo viennese: Haydn, Mozart, Beethoven.
2. L’Ottocento
Caratteri Generali del Romanticismo musicale.
I grandi compositori romantici.
L’Opera in Italia, Francia e Germania.
La musica nel secondo Ottocento.
Storia e storiografia della musica 3/I, 20 ore (3 cfa)
n.b. Questa disciplina rientra fra le “Attività formative a scelta dello studente”
Prof. S. I. Emma
Articolazione Corso: 10 lezioni da 2 h ciascuna – Idoneità.
Il Primo Novecento in Europa, Europa orientale e negli Stati Uniti
Descrizione: Il Corso si propone di continuare la trattazione storico-storiografico-musicale con le stesse modalità generali già espletate nei due anni precedenti del Triennio, esaminando una rosa di compositori, generi, forme e composizioni a cavallo fra l’Ottocento ed il Novecento prossimo al secondo conflitto mondiale che costituiscono un corpus culturale-musicale tout court imprescindibile per l’acquisizione, da parte degli studenti, delle competenze consone ad un percorso accademico teorico-pragmatico. Il Corso, similmente ai due omologhi precedenti, si espleterà in lezioni frontali che seguiranno un percorso cronologico dal decadentismo europeo, dall’epigono del linguaggio tonale alla nascita dei fenomeni musicali opposti e consequenziali, al simbolismo, all’espressionismo, con uno sguardo sensibile ai fenomeni extraeuropei ed americani, alla nascita del jazz. La trattazione sarà nutrita da partiture esplicative e files audio-video che costituiranno parte integrante del corso.
Bibliografia Generale:
Mario Carrozzo – Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale, Roma, Armando, 2001, vol III.
Guido Salvetti, La nascita del Novecento, Storia della Musica, a cura della società italiana di musicologia. Torino, EDT, 2013, v. X.
Gianfranco Vinay, Il Novecento nell’Europa orientale e negli Stati Uniti, Storia della Musica, a cura della società italiana di musicologia. Torino, EDT, 2013, v. XI.
Compendio di Storia della Musica – a cura di S. I. Emma. (Dispensa a cura del docente)
Bibliografia Specifica: Opuscoli, dispense, partiture e files audio-video a cura del docente.
1) Il Primo Novecento. Tra Ottocento e Novecento: G. Mahler e R. Strauss
Bibliografia: Carrozzo – Cimagalli, vol. III, Il Sinfonismo del secondo ottocento. Tramonto dell’Ottocento: G. Mahler e R. Strauss, pp. 255-260, pp. 269-277; S. I. Emma, a cura di, Tramonto dell’Ottocento: G. Mahler e R. Strauss in “Compendio di Storia della musica”.
Brani:
G. Mahler, dalla VI Sinfonia ‘‘Tragica’’: II Andante. Scheda. Partitura (Leipzig: C.F. KahntNachfolger, 1906). Audio Video.
R. Strauss, dalla Alpensinfonie: Nacht, Sonnenaufgang. (Leipzig: F.E.C. Leuckart, 1915. Ristampa Dover 1993). Scheda. Partitura. Audio-video.
2) Italia e Francia fra Ottocento e Novecento
Bibliografia: Carrozzo – Cimagalli, vol. III, Francia e Italia fra Otto e Novecento, pp.317-350; G. Salvetti, Debussy in La nascita del Novecento, Storia della Musica, a cura della società italiana di musicologia. Torino, EDT, 2013, X, pp. 41-54; S. I. Emma, a cura di, Francia e Italia fra Otto e Novecento, in Compendio di Storia della musica.
Brani:
M. E. Bossi, Scherzo in sol m op. 49 n 2. Partitura (Torino: Marcello Capra). Audio-video.
C. Debussy, dai Preludes pour piano (I l.): Le Cathèdral Engloutie.Partitura (Paris, Durand & Cie, 1910). Audio- video.
M. Ravel, Ma mère l’Oye (suite). Partitura (Durand&Fils, 1912). Partitura. Scheda. Audio-video.
M. Ravel, Gaspard de la Nuit. (Paris: Durand&Fils, 1909). Partitura. Scheda 1. Scheda 2. Audio-video.
3) Giacomo Puccini. La musica negli Stati Uniti. George Gershwin
Bibliografia: Carrozzo – Cimagalli, vol. III, Francia e Italia fra Otto e Novecento, pp.317 – 350; S. I. Emma, a cura di, Giovine Scuola. Puccini, in Compendio di Storia della musica; Musica negli stati uniti d’America’ (voce Wikipedia); E. Garzia, La cultura musicale americana.., (blog sito Percorsi Musicali, 2010); G. Gershwin; http://gershwin.com/george/
Brani:
G. Puccini, Tosca. Partitura (vocal-score Ricordi). Trama libretto e studi (teatro La Fenice, VE, 2008). Audio-video.
G. Gershwin, Rhapsody in Blue. Partitura (piano e orchestra, 2 pf). Scheda. Audio-video. Audio-video (pianoforte)
4) Le strade della nuova musica. La scuola musicale di Vienna. L’età delle avanguardie storiche
Bibliografia: Carrozzo – Cimagalli, vol. III, Le strade della nuova musica pp.279-283; La Scuola musicale di Vienna, pp.351-386; S. I. Emma, a cura di, Skrjabin e Rachmaninov, in Compendio di Storia della musica.
Brani:
A. Skrjabin, ‘‘Vers la Flamme’’ op. 72. Partitura. (P. Jurgenson, Moscown.d.(ca.1914). Audio-video.
A. Schönberg–Hartleben da ‘‘Pierrot Lunaire’’ op. 21: I “Mondestrunken”. Partitura (Vienna, Universal Edition, 1914). Testo. Scheda. Audio-video.
Bibliografia: Carrozzo – Cimagalli, vol. III, Storia di compositori che giocano con il passato. pp.387 – 399. 403 – 418.
Brani:
I. Stravinskij, The Rite of Spring. Partitura (Muzyka,Moscow, 1965). Audio-video.
I. Stravinskij, Pulcinella. Partitura (J. & W. Chester,London, 1920). Scheda. Audio-video
6) La musica in Europa dell’Est nella prima metà del Novecento
Bibliografia: Carrozzo – Cimagalli, vol. III, Bartok e l’etnomusicologia. pp. 399 – 402; B. Bartok
Brani:
B. Bartók, Sonata per due pianoforti e percussioni. Partitura (Hawkes& Son,London, 1942). Scheda. Audio-video
Storia e storiografia della musica 3/II, 20 ore (3 cfa)
n.b. Questa disciplina rientra fra le “Attività formative a scelta dello studente”
Prof.ssa A. Montali
Descrizione: Il corso partirà dalla considerazione delle esperienze compositive di alcuni musicisti considerati marginali rispetto ai grandi nomi della prima metà del Novecento che a nostro parere anticipano aspetti sostanziali che troveranno sviluppo nelle sperimentazioni delle avanguardie del secondo dopoguerra. Si procederà quindi attraverso l’individuazione di aree tematiche generali per focalizzare autori, esperienze interpretative e linguaggi appartenenti allo scenario composito della musica del secondo Novecento.
Il Novecento degli “isolati”: le intuizioni sulla ricerca microtonale e sulla dimensione temporale. Charles Ives, Ivan Wyschnegradsky. C. Ives, The Unanswered Question
L’Italia ritrova gli strumenti perduti: slancio vitale e musica futurista. G. Antheil, Ballet pour Instrument Mécaniques et Percussion
Suoni dell’ambiente, suoni sintetici: musica concreta e musica elettronica. Dal “Theremin” agli studi di Parigi, Colonia e Milano L. Nono, La fabbrica illuminata
Il “caso” e il trionfo dell’interprete: la musica aleatoria. Il caso come processo compositivo e l’ascolto della musica aleatoria. J. Cage, Music of Changes
Discontinuità e ascolto liberato: la Momentform. Una forma a “finestre”. K. Stockhausen, Momente per orchestra
Continuità e abbandono della gerarchia : la musica minimalista. Il “processo graduale” e la riscoperta dell’oriente. S. Reich, New York counterpoint
La profondità: una nuova dimensione del suono. G. Scelsi, Quattro pezzi per orchestra su una sola nota; G. Ligeti, Atmosphères; M. Feldman, Last Pieces
Bibliografia generale (verranno indicati durante il corso alcuni specifici capitoli dai seguenti testi):
A. Lanza, Il secondo Novecento, EDT, Torino 1991
A. Montali, Finestre sul Novecento in Musica, Universitalia, Roma 2019
A. Montali, Ascoltare il tempo, Aracne 2008
A. Montali, Strutture temporali e ascolto: The Unanswered Question, in «Rivista di Analisi e Teoria musicale», XIII/1, LIM, Lucca, pp. 125-148
A. Montali, Riflessione concettuale e percorso letterario in Giacinto Scelsi, «Rivista Italiana di Musicologia», vol. XXXIV, n°2, pp. 347-387
J.J.Nattiez, M.Bent, R.Dalmonte, M.Baroni (cur.), Enciclopedia della Musica, Il Novecento, Einaudi 2001
A. Ross, Il resto è rumore, Bompiani 2009
E. Surian, Manuale di Storia della Musica, vol. IV, Il Novecento, Rugginenti 1996
Storia e storiografia della musica, 36 ore (5 cfa) – per Corsi di Jazz
Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una Commissione
Da novembre 2021 ad aprile 2022.
Bibliografia: Mario Carrozzo – Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale, Roma, Armando, 2001, vol. III
– Dispense, opuscoli, partiture, a cura del docente.
1. L’Ottocento
Caratteri Generali del Romanticismo musicale.
Bibliografia: S. I. Emma, a cura di, Il Primo Romanticismo, in Compendio di Storia della musica.
Brani:
C. M. v. Weber, Concerto per Fagotto e Orchestra op. 75. I mov. Partitura (Moscow, Muzyka, 1969).
F. Schubert, da Winterreise n° 5 DerLindenbaum. Partitura. Testo (trad. it.). Ascolto.
F. Mendelssohn, Concerto op. 64 in mi m per violino e orchestra, I. mov.
N. Paganini, da 24 Capricci per violino solo op. 1, n° 1 in Mi M. Partitura (MS). Audio.
F. Chopin, Notturno op. 27 n° 2. Partitura (a cura di Carl Mikuli, New York, G. Schirmer,
F. Liszt, “Les Jeux d’Eau a la Villa d’Este”; da Années de pèlerinage III, S.163.. Partitura (Leipzig ,Edition Peters). Audio – video.
L’Opera in Italia, Francia e Germania.
Bibliografia: S. I. Emma, a cura di, L’Opera in Francia e Germania nel primo ‘800, in Compendio di Storia della musica.
Brani:
G. Rossini – A. Anelli, da L’Italiana in Algeri, Finale I Atto. Libretto. Partitura (Magonza, B. Schott, 1819). Audio-video.
V. Bellini – F. Romani, da Norma Scena IV I Atto ‘’Casta Diva’’. Trama. Libretto. Partitura (Milano, Ricordi). Audio-Video.
G. Verdi – A. Boito, da Otello, Atto II scena II, Jago: Credo in un Dio crudel. Trama e Sunto. Libretto. Partitura (Milano, Ricordi 1913). Audio – Video.
2. La musica nel Secondo Ottocento
Bibliografia:
S. I. Emma, a cura di, Musica strumentale nella seconda metà dell’800, in Compendio di Storia della musica.
S. I. Emma, a cura di, Opera Italiana nel secondo ottocento, in Compendio di Storia della musica.
Brani:
R. Wagner, da Tristan und Isolde: Preludio. Partitura (Leipzig, Breitkopf&Härtel, 1860). Audio – Video.
J. Brahms. Da 6 Klavierstücke, Op.118 per pianoforte: n° 2 in La M. Partitura (Leipzig: Breitkopf&Härtel, 1926-27). Audio-Video.
M. Mussorgsky, da Pictures at an Exhibition, estratti. Partitura (a cura di N. Rimsky-Korsakov. St. Petersburg, V. Bessel& Co. 1886). Audio-video.
I. Albeniz, da Iberia, I.vol., n.2 El Puerto. Partitura (Madrid: UME, 1906-08). Audio-video.
3. Il Primo Novecento
Tra Otto- e Novecento
Bibliografia:
Carrozzo – Cimagalli, vol. III, Il Sinfonismo del secondo ottocento. Tramonto dell’Ottocento: G. Mahler e R. Strauss, pp. 255 – 260. pp. 269 – 277.
S. I. Emma, a cura di, Tardo ottocento strumentale. in “Compendio di Storia della musica”.
Brani:
R. Strauss, dalla Alpensinfonie: Nacht, Sonnenaufgang. (Leipzig: F.E.C. Leuckart, 1915. Ristampa Dover 1993). Scheda. Partitura. Audio – video.
C. Debussy, dai Preludes pour piano (I l.): Le Cathèdral Engloutie. Partitura (Paris, Durand & Cie, 1910). Audio – video.
4. Giacomo Puccini. La musica negli Stati Uniti. George Gershwin
Bibliografia:
Carrozzo – Cimagalli, vol. III, Francia e Italia fra Otto e Novecento, pp.317 – 350.
S. I. Emma, a cura di, Giovine Scuola. Puccini, in Compendio di Storia della musica.
‘‘Musica negli stati uniti d’America’’ (voce Wikipedia).
E. Garzia, La cultura musicale americana.., (blog sito Percorsi Musicali, 2010).