Clarinetto

Clarinetto DCSL11

Premessa

Il corso biennale per il conseguimento del Diploma accademico di II livello a indirizzo interpretativo, attraverso l’approfondimento e il completamento degli studi musicali compiuti, si prefigge di fornire competenze avanzate nel campo dell’esecuzione e dell’interpretazione musicale.
In particolare si pone l’obiettivo di ampliare le conoscenze di coloro che intendano specializzarsi con l’acquisizione di ulteriori e specifiche competenze professionalizzanti nei campi dell’interpretazione solistica, cameristica e orchestrale, nonché nei nuovi linguaggi musicali.

Obiettivi formativi

  • Acquisire competenze specialistiche nella metodologia e nella prassi esecutiva;
  • Conoscere e approfondire la tecnica e il repertorio dello strumento (solistico, cameristico e orchestrale);
  • Conoscere i vari metodi didattici per lo studio dello strumento ed essere in grado di costruire percorsi di studio, adatti a varie tipologie di studenti.

Sbocchi professionali

La preparazione acquisita al termine del biennio favorirà l’inserimento nel mondo del lavoro nel settore dell’esecuzione musicale (concerti come solista, in formazioni cameristiche, in orchestre lirico-sinfoniche). Con adeguati piani di studio, sarà altresì possibile operare nel settore dell’organizzazione e della diffusione della cultura musicale, anche in riferimento alle tecniche informatiche e alle nuove forme di linguaggi e spettacoli multimediali.

Esame di ammissione

  • Un programma, a scelta del candidato, della durata di circa 20/30 minuti comprendente anche un brano per clarinetto solo
  • Prima vista di brani di adeguata difficoltà
  • Colloquio attitudinale e motivazionale, che verterà sul percorso formativo già intrapreso e sugli eventuali orientamenti professionali già emersi durante gli ultimi anni di formazione, con particolare riferimento agli interessi del candidato.

Programmi di studio singole discipline

n.b. Si invita a prendere visione del Regolamento nella pagina dedicata.