Canto DCPL06

Il settore artistico-disciplinare Canto rientra nell’Area delle Discipline Interpretative; concerne l’acquisizione delle abilità tecniche e delle competenze musicali, culturali e interpretative relative al canto, necessarie per affrontare, con piena consapevolezza delle correlate prassi esecutive, i diversi repertori delle varie epoche fino ai nostri giorni. Si approfondiscono anche quegli aspetti esecutivi e interpretativi relativi al teatro musicale e all’attività concertistica solistica e d’insieme. Al fine di una completa formazione del cantante sono altresì comprese nel settore discipline che si riferiscono alla storia del canto, conoscenze metodologiche riferite alla didattica dello stesso e conoscenze di base della fisiologia dell’apparato vocale e delle componenti psicologiche che contribuiscono alla formazione del suono. È previsto inoltre l’approfondimento della trattatistica relativa, del repertorio con riferimento a singoli periodi storici e delle metodologie riferite all’improvvisazione (vd. pag. 13 del DM n. 90 del 03/07/2009 allegato in calce).

Il programma dell’Esame di ammissione al corso di Diploma accademico di primo livello in Canto è articolato nelle seguenti prove:

  1. Esecuzione di un solfeggio classico estratto a sorte su 3 di autori diversi presentati e scelti dal candidato fra: Concone op. 9 (dal 20 in poi); Concone opp. 10, 12, 17; Seidler I e II parte; Panofka; Bordogni; Lutgen; Marchesi op. 2.2 (dal 4) e 3; Mozart. 
  2. Esecuzione di vocalizzi proposti dalla commissione comprovanti estensione e duttilità della voce. 
  3. Lettura estemporanea di un facile solfeggio con accompagnamento strumentale. 
  4. Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale. 
  5. Esecuzione di un’Aria estratta a sorte fra due Arie di autori diversi presentate dal candidato e scelte dal repertorio operistico italiano e/o straniero dal 1600 al 1800. 
  6. Esecuzione di un’aria dal repertorio sinfonico dal 1600 al 1800. Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale.

Nota: Gli aspiranti, il cui precedente percorso formativo non sia certificato da un Conservatorio, sosterranno una verifica delle conoscenze musicali di base al fine dell’attribuzione di eventuali debiti formativi da soddisfare, qualora ammessi, nel primo anno di corso. Non è consentito iscriversi al Triennio a coloro che siano già in possesso del Diploma di Conservatorio relativo alla stessa Scuola. 


Prassi esecutive e Repertori 1, 32 ore (17 cfa)

Forma di verifica: esame sostenuto davanti ad una Commissione.

Programma d’Esame:

  1. Esecuzione di un solfeggio classico estratto a sorte tra 3 preferibilmente di autori diversi scelti dai seguenti metodi: Concone, op. 9 (dal n. 20 in poi); Concone, opp. 10, 12, 17; Seidler, (1° e 2° parte); Panofka; Bordogni; Lütgen; Marchesi, op. 2 (escluso 1, 2, 3) e op. 3.
  2. Esecuzione estemporanea di un solfeggio cantato della difficoltà relativa all’anno di corso con accompagnamento strumentale.
  3. Esecuzione di due Arie scelte dal repertorio operistico italiano o straniero del 1600-1700 di cui una preferibilmente con recitativo.
  4. Esecuzione di un’Aria scelta dal repertorio sinfonico od oratoriale dello stesso periodo.
  5. Esecuzione di un programma cameristico della durata minima di 5 minuti.
  6. Esecuzione di un brano di musica di insieme tratta dal repertorio operistico o sinfonico.

Nota: la prova n. 3 dovrà essere eseguite a memoria.

Prassi esecutive e Repertori 2, ore (17 cfa)

Propedeuticità: Prassi esecutive e Repertori 1. Forma di verifica: esame sostenuto davanti ad una Commissione.

Programma d’Esame:

  1. Esecuzione di un solfeggio classico estratto a sorte tra 3 preferibilmente di autori diversi scelti dai seguenti metodi: Concone, opp. 10, 12, 17; Seidler, (III parte); Panofka; Bordogni; Lütgen; Marchesi, op. 2 (escluso 1, 2, 3) e op. 3; Porpora; Bettinelli; Carelli; Lablache; Righini; Crescentini.
  2. Esecuzione di un vocalizzo moderno scelto dai seguenti testi: Antologia di vocalizzi moderni, Ed. Curci; Vocalises études, Ed. Leduc; Vocalizzi in stile moderno, Ed. Ricordi; Cilea, 3 vocalizzi da concerto; Persico, Implorazione; Ravel, Vocalise-ètude; Rachmaninov, Vocalise op. 34; Stravinskij, Pastorale.
  3. Esecuzione estemporanea di un solfeggio cantato della difficoltà relativa all’anno di corso con accompagnamento strumentale.
  4. Esecuzione di un’Aria (completa di recitativo ed eventuale cabaletta) scelta dal repertorio operistico italiano del 1700-1800.
  5. Esecuzione di un’Aria scelta dal repertorio operistico straniero del 1700-1800.
  6. Esecuzione di un’Aria scelta dal repertorio sinfonico od oratoriale dello stesso periodo.
  7. Esecuzione di un brano di musica di insieme.
  8. Esecuzione di un programma di 8 min. di musica da camera.

Nota: le prove 4 e 5 dovranno essere eseguite a memoria.

Prassi esecutive e Repertori 3, ore (17 cfa)

Propedeuticità: Prassi esecutive e Repertori 1. Forma di verifica: esame sostenuto davanti ad una Commissione.

Programma d’Esame:

  1. Esecuzione di un vocalizzo classico estratto a sorte tra 3 preferibilmente di autori diversi scelti dai seguenti metodi: Concone, op. 10, 12, 17; Seidler (III parte); Panofka; Bordogni; Lütgen; Marchesi, op. 2 (escluso 1, 2, 3) e op. 3; Porpora; Bettinelli; Carelli; Lablache; Righini; Crescentini.
  2. Esecuzione di un vocalizzo moderno scelto dai seguenti testi: Antologia di vocalizzi moderni, Ed. Curci; Vocalises études, Ed. Leduc; Vocalizzi in stile moderno, Ed. Ricordi; Cilea, 3 vocalizzi da concerto; Persico, Implorazione; Ravel, Vocalise-ètude; Rachmaninov, Vocalise op. 34; Stravinskij, Pastorale.
  3. Esecuzione estemporanea di un solfeggio cantato della difficoltà relativa all’anno di corso con accompagnamento strumentale.
  4. Esecuzione di un’Aria (completa di recitativo ed eventuale cabaletta) scelta dal repertorio operistico italiano del 1800-1900.
  5. Esecuzione di un’Aria scelta dal repertorio operistico straniero del 1800-1900.
  6. Esecuzione di un’Aria scelta dal repertorio sinfonico o oratoriale dello stesso periodo.
  7. Esecuzione di un brano di musica di insieme.
  8. Esecuzione di un programma di 10 min. di musica da camera.

NOTA: le prove 4. e 5. dovranno essere eseguite a memoria.


Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica 1, 40 ore (4 cfa)

Forma di verifica: Idoneità.

Obiettivi/Finalità: Far acquisire allo studente tutti quegli elementi e quelle nozioni che, attraverso lo studio di teorie e metodi diversi, daranno la base per una veridicità nell’improvvisazione e recitazione scenica che diverrà pressoché autentica, sia nel gesto che nella mimica. Attraverso lo studio delle “leggi” della parola (dizione e fonetica), lo studente avrà modo di applicare l’articolazione della stessa, durante il movimento scenico e di comprendere la sua risonanza con proiezione in “maschera”.                                                                                

  • Interpretazione scenica di più brani del repertorio d’opera, con recitativo.
  • La voce e la parola con le loro leggi: esercitazioni pratiche di fonetica e dizione.
  • Lettura su testi poetici e teatrali
  • Recitazione (studio e analisi del personaggio)
  • Interpretazione di: poesie e testi di prosa o musicali
  • Gestualità e movimento all’ interno dello spazio scenico, tecnica dell’espressione e della consapevolezza corporea.
  • Analisi del libretto musicale e dei suoi personaggi (teoria)
  • Analisi delle fonti storiche o letterarie dei personaggi
  • Storia del costume: percorso generale dalle origini al Barocco; lo studente elaborerà nello specifico un periodo a piacere e, in più, approfondirà la storia del costume dell’Opera scelta (Teoria)
  • Storia del teatro: percorso generale di elementi di storia del teatro dalle origini al ‘700.

Prova pratica:

  • Interpretazione scenica di un’Aria d’Opera con recitativo.
  • Recitazione ed interpretazione di un testo poetico o teatrale.
  • Improvvisazione ed interpretazione di un testo poetico o teatrale da leggere a prima vista (si valuterà l’acquisizione di un’indipendenza interpretativa e tecnica di declamato, dizione, comprensione, intenzioni).

Prova teorica:

  • Conoscenza generale della storia del costume dalle origini al barocco, con argomento a scelta del candidato.
  • Analisi drammaturgica del libretto di un’Opera a scelta tra quelle approfondite nel corso dell’anno accademico.
  • Esposizione della tesina sull’opera da cui si è tratta la Romanza che verrà interpretata in sede di esame .

Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica 2, 40 ore (4 cfa)

Forma di verifica: esame.

  • Interpretazione scenica di più brani del repertorio d’opera,con recitativo
  • La voce e la parola con  le loro leggi:  esercitazioni pratiche di fonetica e dizione
  • Lettura su testi poetici e teatrali
  • Recitazione (studio e analisi del personaggio)
  • Interpretazione di poesie e testi di prosa o musicali
  • Gestualità e movimento all’ interno dello spazio scenico, tecnica dell’ espressione e della consapevolezza corporea
  • Analisi del libretto musicale e dei suoi personaggi (teoria)
  • Analisi delle fonti storiche o letterarie dei personaggi
  • Storia del costume, percorso generale dal Barocco al ‘900; lo studente elaborerà nello specifico un periodo a piacere e, in più, approfondirà la storia del costume dell’Opera scelta (Teoria)
  • Regia del teatro Musicale (individuale o d’insieme); realizzazione pratica di scene appartenenti al repertorio del teatro musicale, precedute dall’analisi del libretto e dei personaggi.
  • Lettura a prima vista di brani, poesie o monologhi teatrali.
  • Storia del costume, percorso generale dal periodo del Barocco al ‘900.
  • Storia del teatro: percorso generale di elementi di storia del teatro dal ‘700 al ‘900.

Prova d’esame – Prova pratica:

  • Interpretazione scenica di un’Aria d’Opera con recitativo
  • Recitazione ed interpretazione di un testo poetico o teatrale
  • Improvvisazione ed interpretazione  di un testo poetico o teatrale da leggere a prima vista (si valuterà l’acquisizione di un’indipendenza interpretativa e tecnica di declamato, dizione, comprensione, intenzioni).

Prova teorica:

  • Conoscenza generale della storia del costume dal Barocco al ‘900, con argomento a scelta del candidato
  • Analisi drammaturgica del libretto di un’Opera a scelta tra quelle approfondite nel corso dell’anno accademico
  • Esposizione della tesina sull’Opera da cui si è tratta la Romanza che verrà interpretata in sede di esame .

Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica 3/Elementi di regia e scenotecnica, 40 ore (4 cfa)

Forma di verifica: esame sostenuto davanti a una commissione

  • Interpretazione scenica di più brani del repertorio d’Opera, con recitativo
  • La voce e la parola con le loro leggi: esercitazioni pratiche di fonetica e dizione
  • Lettura su testi poetici e teatrali
  • Recitazione (studio e analisi del personaggio)
  • Interpretazione di poesie e testi di prosa o musicali
  • Gestualità e movimento all’interno dello spazio scenico, tecnica dell’espressione e della consapevolezza corporea.
  • Analisi del libretto musicale e dei suoi personaggi (teoria)
  • Analisi delle fonti storiche o letterarie dei personaggi
  • Storia del costume, percorso generale dalle origini al ‘900; lo studente elaborerà nello specifico un periodo a piacere e, in più, approfondirà la storia del costume dell’Opera scelta (Teoria)
  • Regia del teatro Musicale (individuale o d’insieme); realizzazione pratica di scene appartenenti al repertorio del teatro musicale, precedute dall’analisi del libretto e dei personaggi
  • Lettura a prima vista di brani, poesie o monologhi teatrali
  • Storia del costume, percorso generale dal periodo dalle origini al ‘900
  • Interpretazione scenica di un brano d’Opera con recitativo
  • Scena d’insieme o duetto, tratto dal repertorio musicale del candidato
  • Analisi delle fonti storiche e/o letterarie dei personaggi
  • Regia del Teatro musicale
  • Storia del costume: dalle origini al ‘900.
  • Storia del Teatro: percorso generale di elementi di storia del teatro dalle origini ad oggi.

Prova d’esame – Prova pratica:

  • Interpretazione scenica di un’Aria d’Opera con recitativo
  • Interpretazione di un duetto o una scena d’insieme  tratta dall’Opera scelta in accordo con il docente
  • Recitazione ed interpretazione di un testo poetico o teatrale
  • Improvvisazione ed interpretazione di un testo poetico o teatrale da leggere a prima vista (si valuterà l’acquisizione di un’indipendenza interpretativa e tecnica di declamato, dizione, comprensione, intenzioni.

Prova teorica:

  • Conoscenza generale della storia del costume dalle origini al ‘900, con argomento a scelta del candidato
  • Analisi drammaturgica del libretto di un’Opera a scelta tra quelle approfondite nel corso dell’anno accademico
  • Esposizione della tesina sull’Opera da cui si è tratta la Romanza/scena che verrà interpretata in sede di esame
  • Analisi di un libretto d’Opera (scelto dalla commissione): tempo 3 ore.

Forme della poesia per musica 1, 30 ore (3 cfa)

Forma di verifica: esame (nel 2° anno).

Obiettivi – Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze metriche e formali delle principali forme della poesia per musica, inserite nel contesto storico-culturale cui appartengono.

Programma di corso – Nozioni di metrica italiana. Analisi ed interpretazione di varie forme della poesia per musica (canzone, ballata, madrigale del ‘300, caccia, madrigale del ‘500, cantata, lied, lirica vocale…). Lo studio sarà affrontato in una prospettiva di carattere storico con l’analisi del rapporto tra poesia e musica in diverse opere rappresentative dei vari generi, dal XII al XX secolo. Nel corso del secondo anno, a seconda del livello raggiunto dagli studenti e delle circostanze (progetti in corso), si approfondiranno aspetti legati al libretto d’Opera, oppure si svolgerà un corso monografico scelto dal/la docente.

Modalità della verifica: Verifica orale sugli argomenti trattati durante l’anno

Forme della poesia per musica 2, 30 ore (3 cfa)

Forma di verifica: esame (nel 3° anno). Modalità: Verifica orale sugli argomenti trattati durante l’anno

Obiettivi – Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze metriche e formali delle principali forme della poesia per musica, inserite nel contesto storico-culturale cui appartengono.

Programma di corso – Nozioni di metrica italiana. Analisi ed interpretazione di varie forme della poesia per musica (canzone, ballata, madrigale del ‘300, caccia, madrigale del ‘500, cantata, lied, lirica vocale…). Lo studio sarà affrontato in una prospettiva di carattere storico con l’analisi del rapporto tra poesia e musica in diverse opere rappresentative dei vari generi, dal XII al XX secolo. Nel corso del secondo anno, a seconda del livello raggiunto dagli studenti e delle circostanze (progetti in corso), si approfondiranno aspetti legati al libretto d’Opera, oppure si svolgerà un corso monografico scelto dal/la docente.


Lingua italiana per studenti stranieri, 40 ore (2 cfa)

Forma di verifica: esame sostenuto davanti a commissione.

L’obiettivo del corso è il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti, in modo che raggiungano uno stadio più elevato di autonomia.

Valutazione: consiste in un test scritto sugli argomenti svolti dal/la docente ed un colloquio orale di conversazione generale.


Pratica del repertorio vocale, 15 ore (3 cfa)

Forma di verifica: esame sostenuto davanti a una Commissione

Programma: Il Corso si propone di avviare lo studente alla pratica pianistica finalizzata allo studio del canto attraverso l’accompagnamento di vocalizzi e semplici solfeggi.

Programma d’esame:

  • Accompagnamento al pianoforte dei più comuni vocalizzi (scale, arpeggi ecc.) avvalendosi della collaborazione di uno studente di canto.
  • Esecuzione di un solfeggio cantato con accompagnamento pianistico scelto dalla commissione fra due presentati dal candidato. In alternativa potranno essere presentate due Arie antiche.

Musica d’insieme per voci e strumenti antichi, 15 ore (2 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione

Programma:

  • accenni alla prassi esecutiva vocale e strumentale dei secoli XVI e XVII
  • studio ed esecuzione di brani del repertorio antico (Monteverdi, Buxtehude, Reinken, Handel, Vivaldi

n.b. La disciplina può essere affidata al Prof. Molardi


Musica da camera 1, 25 ore (4 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione

Prassi esecutive e repertori d’insieme da camera 2, 24 ore (8 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione

Prassi esecutive e repertori d’insieme da camera 3, 18 ore (6 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione


foto © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia

Video © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia
foto © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia