Dipartimento di Canto e Teatro Musicale

Dipartimento di Canto e Teatro Musicale

Il Dipartimento è costituito dalle Scuole e dai Docenti in elenco:

Il coordinatore per l’A.A. 2024/25 è il M° Giovannini Antonio ([email protected]).

n.b. Per tutte le Discipline di competenza di ogni docente, si veda il DM n. 90 del 03/07/2009 in Amministrazione Trasparente..


Il Dipartimento di Canto e Teatro Musicale lavora autonomamente e a stretto contatto con la classe di Esercitazioni orchestrali o con quelle di altri Dipartimenti del Conservatorio. La Scuola di Canto ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti le competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente il proprio cammino artistico. A tal fine, viene dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, anche per sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali eterogenei. Ciò garantisce, attraverso lo studio approfondito e l’esecuzione in pubblico dei vari repertori, il raggiungimento di una professionalità completa, capace di affrontare anche con successo le competizioni nazionali ed internazionali ed i conseguenti impegni di palcoscenico. La scelta dei titoli da portare in scena è sempre subordinata alla possibilità di attivare percorsi didattico-formativi che vedono impegnati, nei diversi ruoli di protagonisti e non (cantanti solisti, coro, orchestra da camera, maestro al cembalo…) sia gli studenti ‘adulti’ sia quelli più giovani del Conservatorio, con l’obiettivo primario di far conseguire a tutti una elevata preparazione artistica nell’ambito del Teatro musicale.

Fra le numerose e qualificate produzioni e partecipazioni del Dipartimento di Canto e Teatro musicale degli ultimi anni, si ricordano con particolare soddisfazione lo Stabat Mater di Pergolesi, Lo scoiattolo in gamba di Rota, Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn, La cambiale di matrimonio di Rossini, Suor Angelica di Puccini, Gianni Schicchi di Puccini, Stabat Mater di Boccherini, La modista raggiratrice di Paisiello, La Dirindindina di Paisiello, Il telefono di Menotti, La cantata del caffè di Bach, Der Schulmeister di Telemann, Il maestro di scuola di Pergolesi, Bastien und Bastienne di Mozart, La Medium di Menotti, “Il ‘500: la lode del Signore”, numerosi concerti lirici, “Arie d’opera”, “Scene d’opera”, “Cantate barocche per voce e strumento”, “Le voci del Conservatorio”. Di grande rilievo sono anche le MasterClass, i Seminari, le Conferenze e le Lezioni-Concerto in cui sono protagonisti i nostri Docenti e i nostri studenti.

Fra gli eventi più qualificanti si segnalano le partecipazioni alle attività del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale di: Luciana Serra, Rossana Bertini, Nella Anfuso, Alessandro Luongo, Luca Ferraris, Roberta Invernizzi.

n.b. Informazioni tratte dal libro Quarant’anni del Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” della Spezia (1979-2019), Edizioni Giacché


Marcello Lippi


Matelda Cappelletti


Marco Podestà

Ha conseguito i diplomi di pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro presso i conservatori
di Genova e Parma.
Ha quindi ottenuto il diploma accademico a indirizzo solistico con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il conservatorio di Firenze. Ha studiato con i maestri Giovanni Carmassi e Piero Luigi Zangelmi, e si è
perfezionato a Londra con la pianista Maria Curcio. Vincitore di diverse competizioni pianistiche nazionali e internazionali, svolge da molti anni una brillante attività, ospite di prestigiose istituzioni (Filarmonica di Minsk, Filarmonica di San Pietroburgo, Festival Internazionale di Victoria, Chopin Hall di Seoul, Maison des Arts di Tunisi, Radiotelevisione di Bucarest, Università di Pechino ecc.).


ANTONIO GIOVANNINI

Vincitore del 54esimo Premio Internazionale Le Muse, definito dal Financial Times “elegant and honey-toned” e nominato dalla critica tedesca “Best Young Singer 2015” per la sua interpretazione del ruolo titolo di Orlando di Handel al Theater Aachen, Socio Onorario del Centro Studi Farinelli “per l’importante contributo in qualità di esecutore del repertorio barocco”, il controtenore Antonio Giovannini è nato a Firenze nel 1980, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti, in canto con lode e si Laurea in Lingue e Letterature Straniere con il massimo dei voti e la lode. E’ vincitore del Primo Premio Assoluto al Concorso Interazionale Iris Adami Corradetti di Padova nel 2008, premiato da Mara Zampieri.

Sin dal debutto giovanissimo ha collaborato, fra gli altri, con direttori quali Riccardo Muti, Federico Maria Sardelli, Daniele Rustioni, Jordi Savall, James Conlon, Simone Young, Attilio Cremonesi, Flavio Colusso, Ruben Dubrovsky, Jonathan Webb, Andrea Marcon, Diego Fasolis e registi quali Lindsay Kemp, Gabriele Lavia, Gianluca Falaschi, Hinrich Horstkotte, Philipp Himmelmann, Elio De Capitani, Mariame Clement.


Video © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia
foto © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia