Clavicembalo e Tastiere storiche DCPL14
Il settore artistico-disciplinare Clavicembalo e Tastiere storiche rientra nell’Area delle Discipline Interpretative della musica Antica; concerne l’acquisizione delle abilità tecniche e delle competenze musicali, culturali e interpretative relative allo strumento antico necessarie per affrontare con piena consapevolezza le prassi esecutive storiche, con estensione al clavicordo e al fortepiano.
Per il raggiungimento di tali obiettivi si studiano in particolare le tecniche esecutive specifiche del periodo compreso tra il rinascimento e il classicismo, la pratica del basso continuo relativa allo strumento e si approfondisce la conoscenza organologica, della letteratura, dei vari stili e dei sistemi di accordatura presenti in Europa nello stesso periodo.
La pratica strumentale è supportata da una riflessione teorica sulle possibili interpretazioni a partire dallo studio dei trattati e delle fonti, con particolare riferimento all’ornamentazione, all’improvvisazione, alla gestualità e alle tecniche di esecuzione della musica contemporanea.
E’ prevista inoltre la conoscenza delle metodologie riferite alla didattica dello strumento (vd. pag. 28 del DM n. 90 del 03/07/2009).
Il programma dell’Esame di ammissione al corso di Diploma accademico di primo livello in Clavicembalo e Tastiere storiche è articolato nelle seguenti prove:
- Esecuzione al clavicembalo, organo o pianoforte di un programma di durata non inferiore a 25’ (25 minuti) scelto dal candidato e comprendente: a) una composizione di J. S. Bach; b) una Sonata di D. Scarlatti o altro autore italiano coevo; c) una composizione di autore francese o tedesco prebachiano.
- Colloquio motivazionale.
Programmi di studio singole discipline
n.b. Si invita a prendere visione del Regolamento nella pagina dedicata