Privacy Policy

Informativa resa gli utenti del Sito Web www.conssp.it

Quest’informativa si applica esclusivamente alle attività on-line del presente sito www.conssp.it. Non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web, anche se raggiunti dal link presenti sulle pagine del presente sito. 

In ottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa comunitaria (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, in seguito anche “GDPR”) e nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche, ‘Codice in materia di protezione dei dati personali’, in seguito anche “Codice”), con la presente si informa che il Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” con sede in XX Settembre 34, 19121 La Spezia, in qualità di titolare sottoporrà a trattamento i dati personali liberamente conferiti dagli utenti del presente sito nel rispetto delle norme in vigore.


Tipologia di dati trattati, finalità e durata del trattamento

  1. Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
  2. Finalità del trattamento: Questi dati vengono utilizzati al solo fine di supportare il corretto funzionamento del sito e ricavare informazioni statistiche anonime sul suo uso. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
  3. Durata del trattamento: I dati vengono cancellati entro 60 giorni dalla data della raccolta.

Dati forniti volontariamente dall’utente/visitatore tramite l’invio di messaggi email: L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta, da parte del titolare, la acquisizione dell’indirizzo del mittente e degli eventuali dati personali inseriti nel corpo del messaggio, dati che saranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta. L’utente potrà in ogni momento esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, nelle modalità previste indicate nella sezione finale di questa pagina.

Finalità del trattamento: I dati personali vengono trattati per rispondere a richieste avanzate dall’interessato.

Durata del trattamento: I dati vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione e comunque entro 60 giorni dalla data della raccolta.


Dati forniti volontariamente dall’utente dopo l’accesso all’area riservata del sito: I dati utilizzati per l’accesso all’area riservata sono stati raccolti, e successivamente inseriti sul sistema di gestione dedicato alla didattica, al momento dell’iscrizione al sito o in seguito alla richiesta di credenziali specifiche. Per l’attivazione dell’accesso all’area riservata l’utente del sito ha già ricevuto e sottoscritto una specifica informativa, che dettaglia tipologia di dati raccolti, finalità e modalità di trattamento dei dati, tempo di conservazione. 

Per prendere visione dei dettagli delle informative specifiche si rimanda ai link in fondo a questa pagina. 


Base giuridica del trattamento: Con la navigazione su questo sito i visitatori attestano di aver letto questa informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali per le modalità le finalità descritte, compresa l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio (art. 6, comma 1, lett. A del GDPR).

Modalità del trattamento: Il trattamento dei dati sarà effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Le modalità di trattamento rispondono ai requisiti atti a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità a quanto previsto dal GDPR. L’accesso ai dati è consentito alle sole persone incaricate al trattamento.


Comunicazione dei dati a terzi: I dati raccolti non saranno oggetto di comunicazione – al di fuori dei casi di comunicazioni obbligatorie per legge – né di diffusione, se non in forma anonima e aggregata, per fini statistici e di promozione delle attività del sito.

Facoltatività del conferimento dei dati: A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di rifiutarsi di conferire al Titolare i propri dati di navigazione, disabilitando i cookies tramite le funzionalità del browser; tale processo può comportare come conseguenza il non poter fruire di tutte le funzionalità del sito.

Titolare del trattamento: Il titolare del trattamento è il Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” di la Spezia, P. IVA 81002550119. 


Cookie: La presente policy è redatta sulla base delle indicazioni contenute nel Provvedimento generale del Garante privacy del 8 maggio 2014. I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano al suo browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Safari, etc.), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (i cosiddetti cookie di “terze parti”); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come immagini, mappe, suoni, pulsanti social (“Mi piace” di Facebook e/o YouTube, “+1” di Google, etc.) specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.

Sono definiti “cookie tecnici” quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

I “cookie di profilazione”, invece, sono utilizzati per creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice).

Tipologie di cookie utilizzate dal presente sito: Questo sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato. Più precisamente il sito utilizza cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici in quanto utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. In particolare il sito utilizza il servizio Google Analytics che utilizza cookie per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato. È possibile consultare i “Termini di servizio di Google Analytics” che richiamano anche l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics.

Se si vuole impedire l’utilizzo dei propri dati da parte di Google Analytics, è possibile installare un componente aggiuntivo del browser reperibile alla pagina tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it, dove può essere scaricato.

Disabilitazione dei cookie: È possibile visitare il sito anche senza i cookie, anche se in questo caso potrebbe non essere possibile usufruire a pieno di tutte le sue funzionalità o dei servizi offerti. La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente. Si può evitare la registrazione automatica dei cookie selezionando l’opzione “non accettare i cookie” fra quelle proposte. Per avere ulteriori informazioni su come effettuare questa operazione si può fare riferimento alle istruzioni del proprio browser. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i seguenti link sottostanti:

È possibile cancellare in ogni momento eventuali cookies già archiviati sul disco rigido.


Diritti degli interessati: In ogni momento l’utente/il visitatore del sito potrà esercitare i diritti previsti dagli art. 15, 16 17, 18, 20 e 21 del GDPR:

  • Diritto di Accesso. Il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso a tali dati (art 15).
  • Diritto di rettifica. Il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti (art. 16).
  • Diritto alla cancellazione. Il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano se sussiste uno dei motivi previsti dall’art. 17. Il titolare potrà tuttavia non procedere alla cancellazione nei casi previsti dall’art. 17.3: ad esempio, quando il dato sia correlato all’adempimento di un obbligo di legge.
  • Diritto di limitazione del trattamento. Il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18.
  • Diritto alla portabilità dei dati. Il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano, forniti direttamente al titolare, ed di trasmetterli a un terzo ai sensi dell’art. 20.
  • Diritto di opposizione. Il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali. Il Titolare si asterrà dal trattare ulteriormente tali dati personali, a meno che non vi siano motivi legittimi per procedere al trattamento (motivi prevalenti sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato) (art. 21).
  • Diritto di Revoca del consenso. Il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso per tutti quei trattamenti il cui presupposto di legittimità è una sua manifestazione di consenso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento precedente (art. 22)
  • Diritto di rivolgersi all’autorità Garante per la protezione dei dati personali. 

Aggiornamento: La presente privacy policy è aggiornata alla data del 1 aprile 2021.


Si comunica che, con Decreto N° 1187 del 30/08/2023, il Presidente del Conservatorio – Responsabile del Trattamento dei Dati -, giusta Delibera Consiliare 70/2023 del 28.08.2023 ai sensi del Regolamento UE/2016/679, ha incaricato il Dott. Tercio Terencio Collaboratore Informatico dell’Istituto, quale Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) del Conservatorio della Spezia.
 

Dati di Contatto Tercio Terencio – Collaboratore Informatico
c/o Conservatorio di Musica “G. Puccini” Via XX Settembre 34 – 19121 LA SPEZIA
[email protected] – Telefono 0187 77 03 33


I documenti relativi alla protezione dei dati personali sono reperibili alla pagina https://conssp.it/conservatorio/protezione-dei-dati-personali-regolamento-ue-2016-679-1 con elenco delle:

Informativa sul trattamento dei dati personali GDPR (PDF)