Dipartimento Strumenti ad Arco e a Corda

Dipartimento Strumenti ad Arco e a Corda

Il Dipartimento è costituito dalle Scuole e dai Docenti in elenco:

Il coordinatore per l’A.A. 2023/24 è il Prof. Paolo Ognissanti ([email protected]).

n.b. Per tutte le Discipline di competenza di ogni docente, si veda il DM n. 90 del 03/07/2009 in Amministrazione Trasparente.


Il Dipartimento è molto attivo e offre spazio a molti ambiti di ricerca e di produzione musicale. La convergenza e le positive relazioni fra i Docenti delle diverse aree disciplinari del Dipartimento hanno prodotto una solida e diffusa rete di collaborazioni, sancite da brillanti risultati, sia sotto il profilo didattico sia sotto il profilo artistico. Molti studenti del Dipartimento hanno ottenuto lusinghieri riconoscimenti in Concorsi nazionali e internazionali.

Da sempre il Dipartimento è l’anima pulsante dell’orchestra e di molti gruppi da camera, dei concerti per le scuole e di altre attività musicali promosse dal Conservatorio “Giacomo Puccini”. Negli ultimi anni, fra le produzioni e le partecipazioni più importanti ricordiamo con soddisfazione il “Ciclo Mozart” con l’ “Orchestra d’archi”, il “Progetto Musica” della Fondazione Carispezia, la Settimana della Cultura al Museo Lia, “Corde differenti”, “Ensemble giovani archi”, “Chitarre a palazzo”, “Suona italiano” al Museo Wurth Erstein di Strasburgo, “Ensemble barocco”, “Archi del Conservatorio con il Quartetto d’archi della Truman University”, “The best of”, “Maratona Paganini” per chitarre e chitarristi, “Concerto per il Capodanno cinese”, “InCanto Armonico Festival”, “Lígyes Harp Ensemble”, “Le Arpe del Conservatorio” per il FAI, “Arpiste del Puccini” al Museo Tecnico Navale, “L’incoronazione di Poppea” con il Quartetto d’archi della Truman University, “Orchestra da camera con chitarre”, “Gruppo di ricerca sulla musica antica”, “L’arpa di Brandiswhire”, e molto altro ancora.

Di grande rilievo sono anche le MasterClass, i Seminari, le Conferenze e le Lezioni-Concerto in cui sono protagonisti i nostri Docenti e i nostri studenti. Fra gli eventi più qualificanti si segnalano le partecipazioni alle attività del Diparti- mento degli Strumenti ad arco e a corda di: Danilo Rossi, Teatro alla Scala; Piero Farulli, Scuola di Fiesole; Domenico Pierini, Maggio Musicale Fiorentino; Lisetta Rossi; Remigio Coli; Rosalba Ciranni; Carlo Benvenuti; Alina Company; Fabrizio Merlini; Angelo Gilardino; Pavel Vernikov; Fabio Renato d’Ettorre; Kate Hamilton; Enrico Gatti; Giorgio Delfi Merlo; Ernest Braucher, Angelo Matteucci e Marco Melini, Teatro Carlo Felice di Genova; Nicola Jappelli; Ga- briele Geminiani; Lorenzo Frignani; Alexey Vasilyev, Conservatorio di San Pietroburgo; Maria Ester Gattoni; Davide Burani.

n.b. Informazioni tratte dal libro Quarant’anni del Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” della Spezia (1979-2019), Edizioni Giacché.


Federico Bardazzi


Igor Cantarelli



Paolo Ognissanti


Lapo Vannucci



Duccio Bianchi


Laura Andriani

Marco Pedrona

www.ensembleguidantus.com

Diplomato in violino presso il Conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida Giacomo Monica si perfeziona successivamente con i
maestri Franco Gulli, Carlo Chiarappa, Giuliano Carmignola e per la musica da camera con Franco Rossi.

Vincitore in vari concorsi tra i quali il “Lorenzo Perosi” di Biella, il concorso’ ”Internazionale di Stresa”, il “Franz Schubert” e vincitore di una borsa di
studio con diploma di merito da parte dell’associazione “Artis” di Verona.

Ha svolto una intensa attività concertistica in vari gruppi di musica da camera e in orchestre italiane: RAI Milano, Arturo Toscanini Parma, Orchestra
Sinfonica di San Remo, Orchestra da camera di Mantova.


foto © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia