Formazione Corale COMI/01

20 ore, 3 cfa

Corso opzionale per gli studenti di Canto

Corso libero per gli studenti di tutte le Scuole

Forma di verifica: idoneità

Obiettivi e finalità: approfondire il repertorio corale e sinfonico/corale, indispensabile per la formazione del musicista e del cantante. Il programma da concerto proposto per ogni anno accademico, sarà concertato e arricchito degli aspetti storico stilistici.

Contenuti: studio del repertorio tramite prove di sezione e prove d’insieme. Ogni anno accademico si realizza un progetto a tema di opere significative del repertorio corale o sinfonico/corale spaziando fra stili diversi al fine di diversificare e ampliare il più possibile l’offerta formativa.

Alcuni esempi delle produzioni realizzate nei precedenti anni accademici: “Argentina non solo tango…” (vari aspetti della musica sud americana), C. Orff, Carmina Burana; W. A. Mozart, Requiem KV 626; Duke Ellington, Sacred Concert per coro e big band; M. Palmeri, Misa Tango a Buenos Aires; L. Cherubini, Requiem in do minore; G. Rossini, Petite Messe Solennelle nelle due versioni dell’autore a) soli, coro, due pianoforti e armonium; b) soli, coro e orchestra.

Per la verifica il/la docente valuterà la partecipazione alle produzioni e/o ad eventuali repliche.