Chitarra
L’Esame di ammissione al Corso Propedeutico per la scuola di Chitarra è articolato come segue:
- Scale semplici in tutte le tonalità nella massima estensione consentita dallo strumento
- M. Giuliani, op. 1, 120 Arpeggi
- Due Studi su quattro presentati tratti da: F. Sor, op. 31, n. 12-24; op. 35, n. 12-24; op. 6, n. 7, 8, 9;
- Due Studi a scelta del candidato tratti da: a) M. Carcassi, 25 studi melodici e progressivi op. 60 (esclusi i primi 8); b) M. Giuliani, Studi op. 48 e op. 111; c) D. Aguado, Studi dalla terza parte del metodo
- Un brano del periodo rinascimentale o barocco
- Un brano scelto tra quelli dei seguenti autori: H. Villa-Lobos, M. M. Ponce, F. Tarrega, M. Llobet, F. Moreno Torroba, E. Pujol, A. Barrios, A. Lauro, F. Farkas, M. Castelnuovo-Tedesco
- Un brano o studio originale per Chitarra del XX secolo o contemporaneo ad esclusione delle opere degli autori del precedente gruppo al punto 4.
Piano di studi – CHITARRA
AREA FORMATIVA | INSEGNAMENTI | ORE I ANNO | ORE II ANNO | ORE III ANNO |
Esecuzione ed interpretazione | Strumento | 30 | 30 | 30 |
Teoria e Analisi | Teoria, lettura, educazione dell’orecchio | 30 | 30 | 30 |
Storia della Musica | Storia della Musica | 30 | ||
Musica d’insieme | Coro | 30 | ||
Musica d’insieme | Orchestra | 30 | ||
Musica d’insieme | Musica da Camera | 30 |
n.b. Si invita a prendere visione del Regolamento nella pagina dedicata
Primo anno
Esame (e/o programma di studio)
- Scale semplici in tutte le tonalità nella massima estensione consentita dallo strumento
- F. Sor, due Studi tratti da op. 31 (12-24), op. 35 (12-24), op. 6
- M. Carcassi, uno Studio tratto da op. 60 (11-24)
- M. Giuliani, uno Studio tratto da op. 48, op. 51, op. 111
- un brano scelto tra quelli dei seguenti autori: H. Villa Lobos, M. M. Ponce, F. Tarrega, M. Llobet, F. Moreno Torroba, E. Pujol, A. Barrios, A. Lauro, M. Castelnuovo Tedesco
- un brano tratto dalla letteratura per liuto chitarra o vihuela del periodo rinascimentale o barocco
- uno Studio oppure una composizione di autore contemporaneo
Secondo anno
Esame (e/o programma di studio)
- Scale per terze, seste ottave e decime nelle seguenti tonalità: terze: Do, la m, Re, re m; seste: Do, Fa, Re, re m; ottave: Do, Fa, Re, re m; decime: Do, la m, Re, re m.
- F. Sor, due Studi tratti da op. 31 (12-24), op. 35 (12-24), op.6
- M. Carcassi, uno Studio tratto da op. 60 (11-24)
- M. Giuliani, uno Studio tratto da op. 48, op. 51, op. 111
- H. Villa Lobos, un Preludio
- un brano scelto tra quelli dei seguenti autori: M. M. Ponce, F. Tarrega, M. Llobet, F. Moreno Torroba, E. Pujol, A. Barrios, A. Lauro, J.K. Mertz op. 13, M. Castelnuovo Tedesco
- un brano tratto dalla letteratura per liuto chitarra o vihuela del periodo rinascimentale o barocco
- uno Studio oppure una composizione di autore contemporaneo
Esame finale
- Fernando Sor: due Studi estratti a sorte su cinque presentati tratti da op. 31 nn.19-20-21, op. 35 nn.13-16-17, op. 6 nn. 3-6-8-9-11-12, op. 29 nn. 17-22
- Heitor Villa-Lobos: uno Studio o un Preludio a scelta
- Tre tempi di una Suite o tre brani di carattere diverso dei sec. XVII o XVIII oppure una composizione del Rinascimento di rilevante impegno
- Un’opera originale del XIX secolo (fantasia, sonata, tema con variazioni ecc.)
- Una composizione originale del XX secolo edita.