Triennio Accademico di I Livello
I Corsi Accademici di I Livello attivi presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” sono stati autorizzati con i D.M. n. 295 del 15/12/2010 e n. 272 del 17/12/2010 dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Ai Corsi Accademici di I Livello (Trienni superiori) gli studenti accedono:
– con il possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo equivalente conseguito all’estero,
– dopo il superamento di un Esame di ammissione volto ad accertare l’adeguata preparazione.
In caso di spiccate capacità e attitudini, possono essere ammessi anche studenti privi del diploma di istruzione secondaria superiore, che deve comunque essere conseguito prima dell’esame finale.
Gli studenti del Triennio Accademico possono partecipare al programma internazionale Erasmus+ ed accedere alle opportunità previste dalle norme relative al diritto allo studio universitario.
I Trienni superiori corrispondono al periodo medio-superiore del previgente ordinamento e prevedono il conseguimento di 180 cfa:
i cfa sono i Crediti Formativi Accademici, ognuno dei quali corrisponde a 25 ore di impegno dello studente (lezioni/prove/laboratori/seminari e studio individuale).
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di I Livello, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.
Con l’Esame finale, gli studenti conseguono il Diploma Accademico di I livello.
Le attività formative sono quelle della Formazione di base, Caratterizzanti, Integrative o affini, Ulteriori, a scelta dello studente, conoscenza della Lingua straniera e Prova finale, in parte comuni a tutti gli indirizzi e in parte diversificate per la specificità dell’indirizzo scelto.
Gli studenti non impegnati a tempo pieno negli studi, in virtù di un’attività lavorativa documentata, possono chiedere di seguire un apposito curriculum di studi distribuito in più annualità, fino al doppio della durata regolare (3+3 = 6 anni), in ordine ai piani di studio, alla frequenza e allo svolgimento degli esami.
n.b. Si invita a prendere visione del Regolamento nella pagina dedicata
Ricevimento Online
La Segreteria didattica è disponibile a fornire consulenza online tramite videoconferenza in piattaforma Google Meet per rispondere alle richieste di informazioni dell’utenza sulle AMMISSIONI.
Si prega cortesemente di prendere appuntamento tramite email
Scuole per Diploma Accademico di I Livello (Triennio- Bachelor) QF-EHEA LEVEL 6:
Dipartimento di Canto e Teatro Musicale:
Dipartimento di Didattica della Musica:
Dipartimento Jazz:
- Basso elettrico DCPL03
- Batteria e percussioni Jazz DCPL05
- Canto Jazz DCPL07
- Chitarra Jazz DCPL10
- Clarinetto Jazz DCPL12
- Composizione Jazz DCPL64
- Contrabbasso Jazz DCPL17
- Flauto Jazz DCPL27/A
- Pianoforte Jazz DCPL40
- Saxofono Jazz DCPL42
- Tromba Jazz DCPL47
- Trombone Jazz DCPL50
- Violino Jazz DCPL56
n.b. Sulle pagine di ogni strumento è disponibile la nuova Dispensa per la preparazione dell’Esame di ammissione
Dipartimento degli Strumenti ad arco e a corda:
Dipartimento degli Strumenti a fiato e a percussione:
Dipartimento degli Strumenti a tastiera:
Dipartimento di Teoria e Analisi, Composizione e Direzione:
Tesi – Esame Finale Diploma Accademico
Articolazione della prova finale
Lo studente, in accordo con il docente relatore e con l’eventuale docente correlatore,
sceglie una tra le due opzioni:
1. Discussione di una tesi ed esecuzione di un programma:
- Triennio: un testo formato da un minimo di 30 cartelle (1 cartella = 2000
caratteri, spazi inclusi) esclusi frontespizio, indice, bibliografia, eventuali appendici,
grafici, immagini e 20 minuti di esecuzione;
2. Esecuzione di un programma:
Triennio: durata di 30/40 minuti (25 minuti per strumentisti a fiato, non Jazz, e
cantanti lirici), corredato dalla redazione del relativo programma di sala.
Il programma di sala dovrà essere costituito da 8 facciate A5, di cui almeno 7 di testo;
● Il candidato potrà presentare brani già eseguiti in altri esami per non
oltre il 30% del minutaggio del programma totale;
● La commissione si riserva la possibilità di interrompere l’esecuzione del
programma, qualora ritenga sia sufficiente quanto ascoltato.
Le modalità di prova finale delle scuole di Didattica e Composizione rimangono
invariate (prima opzione).
È obbligatorio scegliere un Relatore (ed eventualmente anche un Correlatore) con il
quale il diplomando dovrà concordare l’argomento dell’elaborato, il titolo, etc. Il Relatore
(e l’eventuale Correlatore) dovranno essere indicati sul frontespizio con l’appellativo di
Prof. (non Maestro).
Diploma Supplement
ECTS e lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (Processo di Bologna) – ECTS è il sistema di crediti utilizzato nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, che comprende tutti i Paesi impegnati nel processo di Bologna e ne costituisce una delle pietre angolari. La maggior parte dei Paesi partecipanti al Processo di Bologna ha adottato per legge ECTS come sistema nazionale di crediti per l’Istruzione Superiore. Uno degli obiettivi del Processo di Bologna è, infatti, l’istituzione di un sistema di crediti come strumento utile a promuovere la più ampia e diffusa mobilità studentesca. Ma ECTS contribuisce anche al raggiungimento di altri obiettivi del Processo di Bologna: i crediti ECTS sono un elemento essenziale del Quadro dei Titoli di Bologna, che è compatibile con il Quadro Europeo dei Titoli per l’apprendimento permanente (European Qualifications Framework – EQF). In base al Quadro dei Titoli di Bologna, per il primo e secondo ciclo è stato specificamente previsto il numero minimo e massimo di crediti ottenibili. Di conseguenza, i crediti ECTS sono utilizzati anche per impostare i quadri nazionali dei titoli dell’Istruzione Superiore, che possono a loro volta contenere delle indicazioni nazionali più dettagliate sui crediti. ECTS aiuta gli Istituti a raggiungere l’obiettivo dell’Assicurazione della Qualità. In alcuni Paesi, ECTS costituisce un requisito per l’accreditamento di corsi e titoli di studio nell’ambito dell’Istruzione Superiore. ECTS è adottato in misura crescente da Istituti di Istruzione Superiore che operano in continenti diversi dall’Europa e svolge, quindi, un ruolo nella dimensione sempre più globale del Processo di Bologna.
Si prega di consultare la Guida per l’utente allegata in calce.
Il Diploma Supplement viene rilasciato automaticamente e senza costi aggiuntivi, nella doppia versione in lingua italiana e inglese coerentemente alle indicazione e al modello sviluppato dalla Commissione Europea, Consiglio d’Europa e UNESCO, a tutti gli studenti del Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” che conseguono un Diploma Accademico.
The Diploma Supplement is issued in a widely spoken language, and given automatically and free of charge to every student of the Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” upon graduation in accordance with the model developed by the European Commission, Council of Europe and UNESCO.