Home Telefono Scroll Top

Triennio Accademico di I Livello

I Corsi Accademici di I Livello attivi presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” sono stati autorizzati con i D.M. n. 295 del 15/12/2010 e n. 272 del 17/12/2010 dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Ai Corsi Accademici di I Livello (Trienni superiori) gli studenti accedono con il possesso di un Diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo equivalente conseguito all’estero, e dopo il superamento di un Esame di ammissione volto ad accertare l’adeguata preparazione. In caso di spiccate capacità e attitudini, possono essere ammessi anche studenti privi del diploma di istruzione secondaria superiore, che deve comunque essere conseguito prima dell’esame finale.

Gli studenti del Triennio Accademico possono partecipare al programma internazionale Erasmus+ ed accedere alle opportunità previste dalle norme relative al diritto allo studio universitario.

I Trienni superiori corrispondono al periodo medio-superiore del previgente ordinamento e prevedono il conseguimento di 180 cfa: i cfa sono i Crediti Formativi Accademici, ognuno dei quali corrisponde a 25 ore di impegno dello studente (lezioni/prove/laboratori/seminari e studio individuale).

È vietata l’iscrizione contemporanea a più Istituzioni di Alta Formazione, ovvero a più corsi di Alta Formazione all’interno dello stesso Conservatorio, ovvero a corsi superiori del Vecchio Ordinamento; è invece compatibile l’iscrizione contemporanea a corsi di Conservatorio e Università ai sensi della L. 240/2010, art. 29, c. 21, secondo le modalità descritte dal D.M. del 28 settembre 2011: in caso di contemporanea iscrizione a corsi di studio di I Livello presso il Conservatorio e qualunque corso di laurea universitario, le attività formative svolte durante l’anno accademico non devono superare i 90 cfa complessivi.

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di I Livello, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. Con l’Esame finale, gli studenti conseguono il Diploma Accademico di I livello.

Le attività formative sono quelle della Formazione di base, Caratterizzanti, Integrative o affini, Ulteriori, a scelta dello studente, conoscenza della Lingua straniera e Prova finale, in parte comuni a tutti gli indirizzi e in parte diversificate per la specificità dell’indirizzo scelto.

Gli studenti non impegnati a tempo pieno negli studi, in virtù di un’attività lavorativa documentata, possono chiedere di seguire un apposito curriculum di studi distribuito in più annualità, fino al doppio della durata regolare (3+3 = 6 anni), in ordine ai piani di studio, alla frequenza e allo svolgimento degli esami.

Il Conservatorio “G. Puccini” ha richiesto al MUR, Ministero dell’Università e della Ricerca, l’attivazione del Triennio Accademico di I Livello in Discipline Storiche, critiche e analitiche della musica DCPL15/A , ed è in attesa della relativa autorizzazione per l’avvio nell’A. A. 2022/23.

Tutte le norme didattiche sono indicate nel Regolamento e nel Manifesto degli Studi allegati in calce.

Ricevimento Online

La Segreteria didattica è disponibile a fornire consulenza online tramite videoconferenza in piattaforma Google Meet per rispondere alle richieste di informazioni dell’utenza sulle AMMISSIONI.
Si prega cortesemente di prendere appuntamento tramite email


a

Video © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia

a

Scuole per Diploma Accademico di I Livello (Triennio- Bachelor) QF-EHEA LEVEL 6:

Dipartimento di Canto e Teatro Musicale:

  • Canto DCPL06
  • Musica vocale da camera -per pianisti DCPL 35
  • Musica vocale da camera -per cantanti DCPL 35

Dipartimento di Didattica della Musica:

Dipartimento di Teoria e Analisi, Composizione e Direzione:

Ricevimento Online

La Segreteria didattica è disponibile a fornire consulenza online tramite videoconferenza in piattaforma Google Meet per rispondere alle richieste di informazioni dell’utenza sulle AMMISSIONI.
Si prega cortesemente di prendere appuntamento tramite email


Discipline a scelta dello studente:

Gli studenti dovranno scegliere, per la personalizzazione del proprio piano di studi, ulteriori Discipline di personale interesse fra le seguenti attivate per l’A.A. 2022/23 (Attività Formative a scelta dello studente). Att: l’elenco non è completo, a breve pubblicheremo ulteriori corsi che devono ancora essere approvati.

DisciplinaDescrizioneDocenteorecfaverificaorario
Altro strumento della famiglia – ottavino, flauto in sol, flauto bassoper studenti Dip. FiatiLippi R.
Friend L. B.
213ID – 1° A
E – 2° A
E – 3° A
Altro strumento della famiglia – clarinetto basso, clarinetto piccoloper studenti Dip. FiatiFornaroli A.213ID – 1° A
E – 2° A
E – 3° A
Altro strumento della famiglia – controfagotto, fagotto baroccoper studenti Dip. FiatiMaia D.213ID – 1° A
E – 2° A
E – 3° A
Altro strumento della famiglia – corno ingleseper studenti Dip. FiatiFerroci G.213ID – 1° A
E – 2° A
E – 3° A
Altro strumento della famiglia – trombe storicheper studenti Dip. FiatiMarzana L.213ID – 1° A
E – 2° A
E – 3° A
Altro strumento della famiglia – sax soprano, contralto, baritono…per studenti Dip. FiatiFalaschi M.213ID – 1° A
E – 2° A
E – 3° A
Altro strumento del Dip. Fiati e Percussioniper tutti gli studentiDocenti Dip. Fiati e Percussioni152ID
Altro strumento della famiglia trombone basso e tenoreper studenti Dip. FiatiScipioni G.213ID – 1° A
E – 2° A
E – 3° A
Consort strumentale – Flautoper studenti di FlautoFriend L. B. 152ID
Consort strumentale – Clarinettoper studenti di ClarinettoFornaroli A.152ID
Consort strumentale – Trombeper studenti di TrombaMarzana L.152ID
Metodologia dell’insegnamento strumentaleper studenti Dip. Fiati e Percussioni iscritti al II e III anno del TriennioDocenti Dip. Fiati e Percussioni182ID – 1° A
E – 2° A
Laboratorio di Fortepianoper studenti TriennioFanelli M.153ID
Laboratorio di Organoper studenti TriennioMenichetti R.153ID
Armonia applicata al linguaggioper studenti TriennioFontana L.306ID
Webinar “Grandi pianisti” (vedi calendario lezioni allegato)corso online
Innocenti L.153IDnovembre 9 e 23
dicembre 7 e 21
gennaio 11 e 25
febbraio 8 e 22
marzo 8 e 22
aprile 5 e 19
Fiabe multietniche in musica (vedi calendario lezioni allegato)min 3 studenti – max 12 studentiVaccarone A.203IDvenerdì’ 13.00-15.00
novembre 18 e 25
dicembre 2 e 16
gennaio 13, 20 e 27
febbraio 3, 10 e 17
Musica da film I (vedi calendario lezioni allegato)min 6 studenti – max 16 studentiVaccarone A.203Egiovedì 11.00-13.00
novembre 3, 10, 17, 24
dicembre 1 e 15
gennaio 12, 19, 26
febbraio 2
Musica da film per studenti stranieri (vedi calendario lezioni allegato)min 6 studenti – max 16 studentiVaccarone A.203Egiovedì 17.30-19.00
novembre 3, 10, 17, 24
dicembre 1 e 15
gennaio 12, 19, 26
febbraio 2, 9, 16, 23 
Musica da film II (vedi calendario lezioni allegato)min 6 studenti – max 16 studenti (anche per stranieri con buona conoscenza della lingua italiana)Vaccarone A.203Egiovedì 11.00-13.00
febbraio 9, 16, 23
marzo 9, 16, 23, 30
aprile 13, 20, 27
Laboratorio di musica popolare 
(giovedì dalle 17 alle 19 a partire dal mese di marzo)
min 6 studenti – max 12 studentiZenobio V.203ID
Addestramento mentale (vedi calendario lezioni allegato)per tutti gli studenti di Triennio ed esterniContessi D.152IDlunedì dalle 17.00 alle 18.00 – da lunedì 14/11/2022 a lunedì 22/05/2023 (lezioni ogni 2 settimane).
Addestramento mentale per Direttori di coro (vedi calendario lezioni allegato)per tutti gli studenti di Triennio ed esterniContessi D.203IDlunedì dalle 17.00 alle 18.30 – da lunedì 14/11/2022 a lunedì 22/05/2023 (lezioni ogni 2 settimane).
Approfondimento del metodo di Ivan Galamianper studenti Dip. Archi e cordeSocci M.183ID
Violino: Letteratura dello strumento dal ‘900 ai contemporaneiper studenti Dip. Archi e cordeCeccanti D.183E
Violino baroccoper studenti Dip. Archi e cordeCantarelli I.214E
Storia e Storiografia della Musica: il primo Novecento in Europa, Europa orientale e negli Stati Unitiper tutti gli studenti di TriennioEmma S. J.203ID
Storia e Storiografia della Musica: il secondo Novecentoper tutti gli studenti di TriennioMontali A.202ID
Pianoforte per strumenti e canto Jazzper chi non ha questa disciplina nel piano di studiGaddi P.203ID
Batteria jazz complementareper chi non ha questa disciplina nel piano di studidocente da nominare203ID
Contrabbasso jazz complementareper chi non ha questa disciplina nel piano di studiSpinettii F.153ID
Storia del Teatro musicale del ‘900per tutti gli studenti di TriennioErmini-Polacci F.203ID
Laboratorio di critica musicaleper tutti gli studenti di TriennioErmini-Polacci F.203ID

Tesi – Esame Finale Diploma Accademico

Modalità – Le modalità di prova finale per le Scuole di Didattica della Musica e di Composizione rimangono invariate (come da Manifesto degli Studi), ma a partire dalla sessione invernale dell’A. A. 2020/2021 per le altre Scuole ha efficacia la modalità di svolgimento sotto descritta, con le specifiche precisazioni riportate.

Lo studente, in accordo col Docente relatore e con l’eventuale Docente correlatore, sceglie una tra le due opzioni:

  1. Discussione di una tesi concordata dallo studente con il suo relatore ed esecuzione di un programma della durata minima di 20 minuti (15 minuti per strumentisti a fiato e cantanti lirici) concordato col relatore che sia coerente con l’argomento della tesi. Durata totale della prova: circa 40 minuti.
  2. Esecuzione di un programma concordato col relatore della durata di 30/40 minuti (25 minuti per strumentisti a fiato e cantanti lirici) corredato dalla redazione del relativo programma di sala. Il programma di sala dovrà essere costituito da 8 facciate A5, di cui almeno 7 di testo.

Note – Per entrambe le opzioni:

  • Il candidato potrà presentare brani già eseguiti in altri esami non oltre il 30% del minutaggio del programma totale;
  • La commissione si riserva la possibilità di interrompere l’esecuzione del programma, qualora ritenga sia sufficiente quanto ascoltato.

Direttive Redazionali per la stesura delle Tesi – Requisiti primari di una tesi di laurea dovrebbero essere l’originalità e la natura specialistica dell’indagine. Sarà conveniente trarre spunto da un vivo e motivato interesse per uno specifico ambito disciplinare, traducendolo in un’idea che possa essere utilmente approfondita e sviluppata. Si consideri la redazione di una tesi l’occasione per l’esercizio di una particolare e magari innovativa metodologia di ricerca, per l’apporto agli studi di un contributo originale, per l’approfondimento di uno specifico argomento d’indagine. Oggetto della ricerca potranno essere personalità artistiche, singole opere o gruppi di opere, aspetti stilistici, storiografici, interpretativi di opere collegate a un determinato autore, epoca, repertorio, strumento o complesso strumentale e/o vocale. Si tenga comunque conto delle norme di redazione che seguono anche nella stesura di elaborati scritti occasionalmente previsti per il superamento di esami di alcuni insegnamenti, di più stretta e specifica pertinenza della singola disciplina. Le norme per redigere la Tesi sono indicate nel Manifesto degli Studi (sezione 3.10) allegato in calce.


Diploma Supplement

ECTS e lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (Processo di Bologna) – ECTS è il sistema di crediti utilizzato nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, che comprende tutti i Paesi impegnati nel processo di Bologna e ne costituisce una delle pietre angolari. La maggior parte dei Paesi partecipanti al Processo di Bologna ha adottato per legge ECTS come sistema nazionale di crediti per l’Istruzione Superiore. Uno degli obiettivi del Processo di Bologna è, infatti, l’istituzione di un sistema di crediti come strumento utile a promuovere la più ampia e diffusa mobilità studentesca. Ma ECTS contribuisce anche al raggiungimento di altri obiettivi del Processo di Bologna: i crediti ECTS sono un elemento essenziale del Quadro dei Titoli di Bologna, che è compatibile con il Quadro Europeo dei Titoli per l’apprendimento permanente (European Qualifications Framework – EQF). In base al Quadro dei Titoli di Bologna, per il primo e secondo ciclo è stato specificamente previsto il numero minimo e massimo di crediti ottenibili. Di conseguenza, i crediti ECTS sono utilizzati anche per impostare i quadri nazionali dei titoli dell’Istruzione Superiore, che possono a loro volta contenere delle indicazioni nazionali più dettagliate sui crediti. ECTS aiuta gli Istituti a raggiungere l’obiettivo dell’Assicurazione della Qualità. In alcuni Paesi, ECTS costituisce un requisito per l’accreditamento di corsi e titoli di studio nell’ambito dell’Istruzione Superiore. ECTS è adottato in misura crescente da Istituti di Istruzione Superiore che operano in continenti diversi dall’Europa e svolge, quindi, un ruolo nella dimensione sempre più globale del Processo di Bologna.

Si prega di consultare la Guida per l’utente allegata in calce.

Il Diploma Supplement viene rilasciato automaticamente e senza costi aggiuntivi, nella doppia versione in lingua italiana e inglese coerentemente alle indicazione e al modello sviluppato dalla Commissione Europea, Consiglio d’Europa e UNESCO, a tutti gli studenti del Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” che conseguono un Diploma Accademico.

The Diploma Supplement is issued in a widely spoken language, and given automatically and free of charge to every student of the Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” upon graduation in accordance with the model developed by the European Commission, Council of Europe and UNESCO.



n.b. Si invita a prendere visione del Regolamento del Dipartimento Jazz nella pagina dedicata