Musica Vocale da Camera

Musica Vocale da Camera CODI24

– Indirizzo Musica Vocale da Camera per Cantanti e Pianisti

Prova per l’esame di ammissione: 

  • E’ richiesta, sia per i candidati cantanti che per quelli pianisti, l’esecuzione di un programma di almeno 15 minuti, comprendente brani del repertorio vocale da camera in tre lingue diverse: tedesco, francese e un’altra lingua a scelta (per i candidati cantanti stranieri la terza lingua dovrà essere obbligatoriamente l’italiano)
  • Colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale

N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione

n.b. Si invita a prendere visione del Regolamento nella pagina dedicata


Indirizzo Madrigalistico e Barocco (per cantanti, clavicembalisti e/o organisti)

Obiettivi formativi:

  • per Cantanti: Il corso intende presentare le tecniche vocali da applicarsi per una corretta prassi del repertorio da camera vocale medioevale, rinascimentale e barocco (solistico, a due o più voci, con e senza accompagnamento strumentale – basso continuo – ecc.) evidenziando le particolarità di questo canto, e le sue diverse tipologie e forme artistiche (madrigale, madrigale rappresentativo, frottola, arie seicentesche da camera, duetti da camera, cantate da camera italiane ecc.);
  • per Clavicembalisti e Organisti: Il corso intende presentare le tecniche da applicarsi per una corretta prassi del repertorio da camera vocale rinascimentale e barocco, affrontato dal punto di vista dello strumento a tastiera, in considerazione della vastità del repertorio stesso, e del livello di specializzazione tecnico e culturale che esso richiede allo strumentista oltre che al cantante.

Sbocchi occupazionali:
La cosiddetta “Musica Antica” è, da alcuni anni, una nicchia in forte espansione, anche in virtù del forte interesse del pubblico (e degli acquirenti di dischi) per settori del repertorio finora trascurati. Ci pare pertanto importante impostare un Biennio di specializzazione al riguardo, specialmente in senso cameristico, visto che gli strumentisti e i cantanti che si dedicano alla Musica Antica devono essere in grado di collaborare in piccoli ensembles e cori, oltre a possedere una buona preparazione musicale-culturale.

Prova per l’esame di ammissione: 

  • Esecuzione di 3 brani del repertorio vocale da camera in tre lingue diverse: tedesco, francese e un’altra lingua a scelta; per i candidati stranieri il terzo brano scelto dovrà essere in lingua italiana obbligatoria.
  • Breve colloquio inerente la cultura generale e le motivazioni.
  • Presentazione di un curriculum descrittivo del proprio percorso artistico o formativo. 

n.b. Si invita a prendere visione del Regolamento nella pagina dedicata


Prassi I

Presentazione di un programma di circa 45′ in cui lo studente dovrà presentare un programma di brani per canto e pianoforte in almeno tre lingue diverse.


Prassi II

Presentazione di un programma di circa 35′ in cui lo studente dovrà presentare un programma di brani per canto e pianoforte in almeno tre lingue diverse.


Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte

Per una migliore offerta formativa e tenendo conto dei piani di studio delle varie discipline, si è preferito strutturare il corso in maniera diversa a seconda del settore disciplinare:

  • Per cantanti (dei vari indirizzi)
  • Per pianisti (dei vari indirizzi)
  • Per strumentisti non pianisti che lo scelgano come insegnamento opzionale

Pratica dell’accompagnamento al pianoforte 1, – per Musica Vocale da camera (entrambi gli Indirizzi)

Forma di verifica: Idoneità.

Il corso si prefigge di supportare il lavoro svolto nella disciplina principale con l’analisi e la graduale acquisizione dei rudimenti dell’accompagnamento pianistico dei brani studiati (siano essi solfeggi, Studi, vocalizzi, Arie d’Opera e lieder) anche nella forma dell’accompagnamento di se stessi durante l’esecuzione.

Pratica dell’accompagnamento al pianoforte 2,  – per Musica Vocale da camera (entrambi gli Indirizzi)


Pratica dell’accompagnamento al pianoforte 2,  – per Musica Vocale da camera (entrambi gli Indirizzi)

Forma di verifica: Idoneità.

Il corso si prefigge di supportare il lavoro svolto nella disciplina principale con l’analisi e la graduale acquisizione dei rudimenti dell’accompagnamento pianistico dei brani studiati (siano essi solfeggi, Studi, vocalizzi, Arie d’Opera e lieder) anche nella forma dell’accompagnamento di se stessi durante l’esecuzione.


Drammaturgia musicale,  – Corso di Musica Vocale da camera (entrambi gli Indirizzi)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione

Obiettivi – Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e strumenti utili ad un ragionato approccio al teatro d’opera, come sistema di parole, musica ed azione.

Programma del Corso – Lo studio  dell’evoluzione delle strutture del Teatro musicale sarà affrontato in una prospettiva di carattere storico (dal XVI al XX secolo, con un breve excursus preliminare sul teatro greco) con l’analisi e la riflessione sui seguenti punti:

  1. le fonti;
  2. la trasformazione del soggetto in libretto;
  3. la relazione tra compositore e librettista;
  4. il rapporto tra testo e musica;
  5. la struttura e le partizioni dell’opera;
  6. le forme e i numeri musicali;
  7. i ruoli dei personaggi e le tipologie vocali;
  8. gli aspetti extramusicali: regia, scenografia e costumi;
  9. lo spazio scenico;
  10. il rapporto con il pubblico e con gli impresari; i generi operistici in Italia e all’estero.

L’esame si articolerà in un colloquio sugli argomenti del corso.


Forme della poesia per musica,  – Musica Vocale da camera – Indirizzo liederistico

Forma di verifica: Idoneità. Valutazione con giudizio di idoneità da parte del docente.

Obiettivi – Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze metriche e formali delle principali forme della poesia per musica, inserite nel contesto storico-culturale cui appartengono.

Programma di corso – Nozioni di metrica italiana. Analisi ed interpretazione di varie forme della poesia per musica (canzoneballatamadrigale del ‘300cacciamadrigale del ‘500cantataliedlirica vocale…). Lo studio sarà affrontato in una prospettiva di carattere storico con l’analisi del rapporto tra poesia e musica in diverse opere rappresentative dei vari generi, dal XII al XX secolo.


Musica Vocale da Camera

Forma di verifica: Idoneità. Valutazione con giudizio di idoneità da parte del docente.

Obiettivi – Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze metriche e formali delle principali forme della poesia per musica, inserite nel contesto storico-culturale cui appartengono.

Programma di corso – Nozioni di metrica italiana. Analisi ed interpretazione di varie forme della poesia per musica (canzone, ballata, madrigale del ‘300, caccia, madrigale del ‘500, cantata, lied, lirica vocale…). Lo studio sarà affrontato in una prospettiva di carattere storico con l’analisi del rapporto tra poesia e musica in diverse opere rappresentative dei vari generi, dal XII al XX secolo.


Lingua italiana per studenti stranieri, – per Musica Vocale da camera

Forma di verifica: Idoneità.

L’obiettivo del corso è il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti, in modo che raggiungano uno stadio più elevato di autonomia.

Valutazione: consiste in un test scritto sugli argomenti svolti dal/dalla docente ed un colloquio orale di conversazione generale.