Ammissioni

Gli Esami di Ammissione per l’A.A. 2021/22 si svolgeranno in due fasi:

  1. Luglio 2021: riservata ai Corsi Accademici di I e di II Livello;
  2. Settembre 2021: riservata ai Corsi Propedeutici e per i posti ancora disponibili dei Corsi Accademici (anche i Corsi Singoli).

La procedura di Ammissione si svolge ESCLUSIVAMENTE on-line attraverso i servizi di Isidata (pulsante arancione poco sotto) come descritto nella Guida alle Ammissioni allegata in calce.

Presentazione delle Domande di Ammissione:

  • dal 1 aprile al 30 giugno 2021: Corsi Accademici di I e di II Livello e Corsi Propedeutici;
  • dal 1 agosto al 31 agosto 2021: solo per i Corsi Accademici (anche Corsi Singoli) con eventuali posti disponibili nelle classi.

Prove pre-selettive:

Ogni candidato/a all’Esame di ammissione ai Corsi Accademici di I e di II Livello in Canto DOVRÀ INVIARE un link di un video caricato su canali quali YouTube o Vimeo, nel quale esegue il programma di ammissione per intero, ad eccezione delle parti relative alla lettura estemporanea. Tale invio deve essere indirizzato a: [email protected] 

Per gli altri strumentisti, l’invio del video è facoltativo.  

Per ogni informazione ulteriore è possibile contattare la Segreteria del Conservatorio all’indirizzo: [email protected]


Su questa pagina saranno pubblicati i calendari degli Esami di Ammissione e le modalità di svolgimento: in base all’andamento della pandemia da Covid-19 sarà valutata la possibilità di effettuare gli Esami di ammissione anche in modalità online. Su questa pagina saranno riportati tutti gli aggiornamenti.


Riepilogo:

Sessione di LUGLIO 2021

  • Corsi Accademici di I e di II Livello – Procedura aperta dal 1 aprile al 30 giugno 2021 (per i candidati di Canto è obbligatorio l’invio di un video per la prova preselettiva)

a

Sessione di SETTEMBRE 2021

  • Corsi Propedeutici – Procedura aperta dal 1 aprile al 30 giugno
  • Corsi Accademici di I e di II Livello (solo per posti disponibili) – Procedura aperta dal 1 al 31 agosto 2021
  • Corsi Accademici singoli di I e di II Livello (solo per posti disponibili) – Procedura aperta dal 1 al 31 agosto


Guida alle ammissioni da scaricare:


Assolvimento debiti formativi:

Per alcune Discipline, comuni a moltissimi Corsi di studio, è necessario che ogni candidato/a dimostri di possedere le competenze necessarie per l’accesso al Corso richiesto superando positivamente alcuni esami-test di ingresso. I candidati in possesso di Diploma di Maturità conseguito in un Liceo Musicale ed i candidati in possesso delle relative certificazioni di Livello del Corso PreAccademico o Propedeutico, NON devono sostenere tali esami-test.

  • Esame-test per l’assolvimento del debito in Storia della Musica (Ammissione al Triennio Accademico di I Livello): La prova è scritta e verterà sull’ascolto di brevi composizioni o parti di esse, di cui il candidato dovrà identificare il periodo storico, la zona geografica, l’autore e i principali connotati stilistici e formali. Per la preparazione all’esame si consiglia il seguente volume: Sità-Vaccarone, La Musica B, Zanichelli, Bologna 2011.
  • Esame-test per l’assolvimento del debito in Teoria lettura educazione dell’orecchio (Ammissione al Triennio Accademico di I Livello): prove di lettura ritmica parlata (in chiave di violino, di basso e nelle chiavi antiche) e cantata; test di percezione musicale (dettato melodico); accertamento della conoscenza delle fondamentali nozioni di teoria musicale. Il livello di competenza richiesto per superare il test è pari a quello della licenza di teoria e solfeggio del vecchio ordinamento.
  • Esame-test per l’assolvimento del debito in Pratica e lettura pianistica (Ammissione al Triennio Accademico di I Livello): Programma – a) Esecuzione di uno Studio di autore e tecnica diversa su 6 sei presentati; b) Esecuzione di una Sonatina; c) Esecuzione di un brano a scelta; d) Lettura a prima vista.

a

Video © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia

Scarica la brochure (disponibile qui sotto in calce) e trova le informazioni che stai cercando, oppure aprila dalla home page.

Download the brochure (here available) and find the information you’re looking for, or open the brochure on the home page.


Requisiti:

  1. Possesso di un Diploma dell’ordinamento Previgente (cosiddetto Vecchio ordinamento) unitamente a quello di scuola secondaria di II grado o titoli equipollenti.
  2. Possesso di un Diploma Accademico di primo livello, conseguito presso Conservatori o Istituti Superiori di Studi Musicali.
  3. Possesso di qualsivoglia laurea o titolo equipollente. Gli studenti che siano in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la “Dichiarazione di valore in loco” rilasciata dall’Autorità Diplomatica Italiana nel proprio Paese di origine.
  4. Competenza negli strumenti e/o argomenti richiesti come da specifica prova di ammissione i cui dettagli sono consultabili qui a destra.

Per ulteriori informazioni consultare il Manifesto degli Studi (allegato in calce) o scrivere all’indirizzo: [email protected]


a

Video © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia

a

Per l’A. A. 2021/22 è possibile presentare la Domanda di Ammissione ai seguenti Corsi di studio:

n.b. (*) Il Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” attiverà il Corso di Diploma Accademico di I Livello in Discipline Storiche, critiche e analitiche della Musica (Triennio ad Indirizzo Musicologico) dopo la necessaria autorizzazione del MUR-Ministero dell’Università e della Ricerca.

Requisiti:

  1. Possesso di un Diploma di scuola secondaria di II grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo (gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la “Dichiarazione di valore in loco” rilasciata dall’Autorità Diplomatica Italiana nel proprio Paese di origine).
  2. In caso di spiccate capacità e attitudini, possono essere ammessi studenti non ancora in possesso del Diploma di maturità che dovrà comunque essere conseguito entro il completamento del Corso di studio.
  3. Competenza negli strumenti e/o argomenti richiesti come da specifica prova di ammissione i cui dettagli sono consultabili qui sopra a destra.

Per ulteriori informazioni consultare il Manifesto degli Studi (allegato in calce) o scrivere all’indirizzo: [email protected]


a

Video © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia

a

Requisiti:

  1. Età minima di 13 anni (da compiere entro l’anno solare), con possibilità di eccezioni in casi di particolare talento.
  2. Competenza negli strumenti e/o argomenti richiesti come da specifica prova di ammissione i cui dettagli sono consultabili qui sopra (colonna a destra).

Per ulteriori informazioni consultare il Manifesto degli Studi (allegato in calce) o scrivere all’indirizzo: [email protected]

a

Video © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia

Open days 2020

Visita la pagina https://sites.google.com/conservatoriopuccini.com/opendayspuccini/home-page e scopri tutte le nostre proposte in video per gli Open days 2020!

a

Video © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia