Formazione Corale COMI/01

30 ore, 3 cfa

Forma di verifica: idoneità

Obiettivi: conoscere e affrontare il repertorio corale indispensabile per la formazione del musicista, che, cantando insieme agli altri dovrà dimostrare di avere imparato ad usare la propria voce in economia di mezzi ottenendo il miglio risultato possibile, avendo già sviluppato un buon orecchio musicale. Nell’arco del triennio dovrà essere in grado di partecipare ad almeno una produzione organizzata dal Conservatorio (si veda il programma del Biennio Accademico di II Livello).

Contenuti: Tecnica vocale (consapevolezza della funzione dell’apparato polmonare e di risonanza), applicata al repertorio corale oggetto di studio. Consigli tecnici in riferimento alla soluzione dei problemi d’intonazione, qualità del suono, estensione e passaggi di registro. Studio del repertorio con prove di sezione, concertazione e prove d’insieme. Il programma da concerto proposto per ogni anno accademico, sarà arricchito degli aspetti storico stilistici al fine di conseguire conoscenza esaustiva del repertorio.

Per la verifica, il/la docente valuterà la partecipazione ad uno dei concerti organizzati dall’Istituzione entro l’Anno Accademico.

Foto Alfio Pellegrin © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia