Composizione Jazz

Composizione Jazz DCPL64

Il settore artistico-disciplinare Composizione Jazz rientra nell’Area delle Discipline Compositive; oggetto del settore sono gli aspetti compositivi per la musica jazz, comprendendo sia l’accezione della composizione originale, sia quella dell’elaborazione, della trascrizione, dell’arrangiamento e dell’improvvisazione. Relativamente agli sviluppi storico/stilistici del jazz, saranno approfondite le competenze linguistiche e tecnico- espressive relative all’uso della voce e di ogni organico strumentale (vd. pag. 40 del DM del 03/07/2009).

Il programma dell’Esame di ammissione al corso di Diploma accademico di primo livello in Composizione Jazz è articolato nelle seguenti prove:

Prove comuni collettive:

1) Prova scritta collettiva su quesiti riguardanti il jazz  

2) Prova collettiva estemporanea di dettato musicale  

3) Prova collettiva estemporanea di ascolto e riconoscimento stilistico: questa prova verterà su domande relative ad alcuni brani tratti dai seguenti CD; se ne raccomanda l’ascolto.

Prova individuale per Composizione Jazz:  Vedi file scaricabile

  • Prova scritta finalizzata all’accertamento delle capacità creative e compositive del candidato: data l’armonia il candidato dovrà scrivere una melodia in stile jazzistico (8/16 misure). 
  • Ulteriore prova scritta: data la melodia il candidato dovrà scrivere gli accordi (sigle) in base alla propria sensibilità, conoscenza e creatività (8/16 misure). È possibile utilizzare, se si conosce la tecnica, il contrappunto.
  • semplice lettura a prima vista per tutti gli strumenti

Qualora i candidati abbiano necessità di essere accompagnati dovranno fornire lo spartito (leadsheet) dei brani eseguiti nella tonalità da loro scelta.

Risorse suggerite

1) Per la prova scritta collettiva su quesiti riguardanti il jazz:  Storia del Jazz – Ted Gioia. Claudio Sessa Improvviso singolare. Un secolo di jazz (il Saggiatore) e Arrigo Polillo Jazz (Mondadori) ; per le domande di teoria musicale: dispensa allegata a cura di Alessandro Fabbri


Programmi di studio singole discipline

n.b. Si invita a prendere visione del Regolamento nella pagina dedicata