Composizione DCSL15

Esame di ammissione:

  1. Presentazione di elaborati comprovanti la conoscenza approfondita dell’armonia e del contrappunto, quali:
  • armonizzazioni di vario tipo sia in forma di Corale o di Basso o di Pezzo Pianistico o anche in Formazione Cameristica oppure Orchestrale;
  • elaborazioni in stile contrappuntistico, sia in stile Barocco e/o Moderno, di forme tipo FugaMadrigaleMottetto (o simili), oppure in Forma Libera. 

2. Presentazione di elaborati comprovanti la capacità di elaborare il concetto di forma nelle sue varie accezioni, tipo: Semplice Forma Ternaria, Romanza, Sonata, Variazioni, ecc., o anche Forme Libere.

3. Presentazione di elaborati comprovanti la capacità di utilizzare la Tecnica dell’Orchestrazione, sia in forme Cameristiche che Orchestrali.

4. Presentazione di eventuali Composizioni Libere. 

5. Colloquio approfondito sulle tematiche fondamentali della Composizione: Armonia, Contrappunto, Elaborazione Formale, Orchestrazione, Conoscenza delle moderne tecniche compositive, attraverso anche la discussione su composizioni di importanti autori presentati dalla commissione. 

6. Colloquio incentrato sulla figura di un compositore scelto dalla commissione fra 5 presentati dal candidato e appartenenti alla seguente lista: Varese, Messiaen, Cage, Xenakis, Ligeti, Nono, Boulez, Berio, Clementi, Crumb, Carter, Manzoni, Kurtag, Donatoni, Stockhausen, Penderecki, Risset, Andriessen, Reich, Ferneyhough, Eotvos, Aperghis, Grisey, Murail, Sciarrino, Saariaho, Manoury, Battistelli, Fedele, Furrer, Francesconi, Benjamin o altri di indiscussa fama internazionale.

Note: Qualora il candidato non presentasse elaborati comprovanti alcune dei punti citati, il colloquio avrà la funzione di accertare le competenze richieste. È evidente che ciascun elaborato presentato può soddisfare più di un argomento richiesto. Nel caso che il candidato fosse in possesso di un diploma di Composizione vecchio ordinamento o della Laurea triennale in Composizione non dovrà svolgere le prove 1 e 2. 


Composizione 1, 27 ore (14 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione


Composizione 2, 27 ore (14 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione


Strumentazione e orchestrazione 1, 18 ore (10 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione


Strumentazione e orchestrazione 2, 18 ore (10 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione


Analisi compositiva dal 1900 al 1950, 18 ore (6 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione


Analisi compositiva dal 1950 ai nostri giorni, 18 ore (6 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione


Composizione per la musica applicata alle immagini 1, 15 ore (3 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione


Composizione per la musica applicata alle immagini 2, 15 ore (3 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione


Composizione musicale elettroacustica 1, 15 ore (3 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione


Composizione musicale elettroacustica 2, 15 ore (3 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione


Direzione di gruppi strumentali e vocali, 18 ore (3 cfa)

Forma di verifica: Idoneità


Video © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia