Viola DCPL52
Il settore artistico-disciplinare Viola rientra nell’Area delle Discipline Interpretative; concerne l’acquisizione delle abilità tecniche e delle competenze musicali, culturali e interpretative relative allo strumento, e a quelli affini, necessarie per affrontare, con piena consapevolezza delle correlate prassi esecutive, i diversi repertori delle varie epoche fino ai nostri giorni. Si approfondiscono anche quegli aspetti esecutivi e interpretativi relativi all’uso dello strumento nell’attività concertistica solistica, d’insieme e con orchestra. Al fine di una completa formazione dello strumentista sono altresì comprese nel settore discipline che si riferiscono alla storia e alla tecnologia dello strumento nonché conoscenze metodologiche riferite alla didattica dello strumento stesso. È previsto inoltre l’approfondimento della trattatistica relativa, del repertorio con riferimento a singoli periodi storici e delle metodologie riferite all’improvvisazione sullo strumento nonché alle tecniche di lettura estemporanea (vd. pag. 4 del DM del 03/07/2009 ).
Il programma dell’Esame di ammissione al corso di Diploma accademico di primo livello in Viola è articolato nelle seguenti prove:
Prima Prova:
- Presentazione di 3 Studi di almeno due differenti autori, scelti tra di B. Campagnoli (41 Capricci), R. Kreutzer, P. Rode, P. Gaviniés, F. A. Hoffmeister.
- Due movimenti scelti dal candidato tratti da una Suite per Violoncello di J. S. Bach.
- Un movimento di Sonata per Viola e Pianoforte o un primo movimento di Concerto per Viola e Orchestra (trascritto per Viola e Pianoforte).
- Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla Commissione. La Commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
Seconda Prova:
- Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
- Ulteriori ambiti di accertamento delle competenze musicali di base (Pratica e lettura pianistica, Elementi di armonia e analisi, Storia della musica, ecc.), ritenute necessarie per affrontare il percorso formativo dei singoli corsi di diploma accademico di primo livello, sono definiti in autonomia dalle istituzioni.
- Colloquio di carattere generale e motivazionale.
Programmi di studio singole discipline
n.b. Si invita a prendere visione del Regolamento nella pagina dedicata