Strumenti a Percussione

Strumenti a Percussione DCPL44

Il settore artistico-disciplinare Strumenti a percussione rientra nell’Area delle Discipline Interpretative; concerne l’acquisizione delle abilità tecniche e delle competenze musicali, culturali e interpretative relative allo strumento, e a quelli affini, necessarie per affrontare, con piena consapevolezza delle correlate prassi esecutive, i diversi repertori delle varie epoche fino ai nostri giorni.
Si approfondiscono anche quegli aspetti esecutivi e interpretativi relativi all’uso dello strumento nell’attività concertistica solistica, d’insieme e con orchestra.
Al fine di una completa formazione dello strumentista sono altresì comprese nel settore discipline che si riferiscono alla storia e alla tecnologia dello strumento nonché conoscenze metodologiche riferite alla didattica dello strumento stesso.
È previsto inoltre l’approfondimento della trattatistica relativa, del repertorio con riferimento a singoli periodi storici e delle metodologie riferite all’improvvisazione sullo strumento nonché alle tecniche di lettura estemporanea (vd. pag. 12 del DM del 03/07/2009 ).

Il programma dell’Esame di ammissione al corso di Diploma accademico di primo livello in Strumenti a Percussione è articolato nelle seguenti prove:

  1. Esecuzione di due Studi di media difficoltà per Tamburo che dimostrino nell’insieme la conoscenza di alcuni dei fondamentali rudimenti, abbellimenti, rullo press e a colpi doppi; 
  2. Esecuzione sulla Marimba, nella massima estensione consentita dallo strumento, di scale maggiori, minori e arpeggi; 
  3. Esecuzione di uno Studio di media difficoltà per Xilofono a scelta della Commissione, su tre presentati dal candidato; 
  4. Esecuzione di uno Studio di media difficoltà per Vibrafono a quattro bacchette scelto dalla Commissione su due presentati dal candidato; 
  5. Esecuzione di uno Studio per almeno due Timpani con cambi di intonazione; 
  6. Esecuzione di passi di repertorio per Tamburo e Timpani a scelta del candidato; 
  7. Prova facoltativa: esecuzione di una breve composizione per uno dei principali strumenti e Pianoforte.
  8. Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale. 

n.b. Si invita a prendere visione del Regolamento nella pagina dedicata


Prassi Esecutive e Repertori 1, 32 ore (18 cfa)

Forma di verifica: esame sostenuto davanti ad una Commissione.

Programma d’esame:

Tamburo – Esecuzione di due Studi a scelta fra i seguenti autori:

  • V. Firth, The solo snare drummer
  • J. Delecluse, 12 études pour caisse Claire
  • A. J. Cirone, Portraits in rhythm
  • C. Wilcoxon, Advanced snare drum solos
  • M. Peters, Advanced snare drum studies

Vibrafono – Esecuzione di due Studi a scelta fra i seguenti autori:

  • D. Friedman, Vibraphone technique dampening and pedaling (dal n. 17 in poi)
  • D. Friedman, Sei Brani per Vibrafono
  • R. Wiener, Six Solos for Vibraphone (vol. 1)
  • D. Molenhof, Vibe solos
  • D. Mohlenhof, Music of the day

Marimba – Esecuzione di un movimento di una composizione di J. S. Bach scelto dal repertorio per Violino o Violoncello con la tecnica a 4 quattro bacchette o un brano scelto fra i seguenti autori:

  • M. O. Musser
  • W. Pachla
  • R. Gipson
  • P. Smadebeck
  • M. Peters

Xilofono – Esecuzione di due Studi a scelta fra seguenti autori:

  • G. Bianchi, Studi per xilofono
  • J. Delecluse, Vingt etudes d’après Kreutzer

Timpani – Esecuzione di due Studi, per 3 o più Timpani, scelti fra i seguenti autori:

  • V. Firth, The solo Timpanist
  • H. Knauer, 85 Ubungen fur Pauken
  • Nick Woud, Simphonic studies for timpani
  • J. Delecluse, Vingt études pour timbales

Gran Cassa – Piatti – Accessori (Tamburello basco, Triangolo, Castagnette): Esecuzione di uno Studio per ciascuno degli strumenti dal metodo A. Payson, Techniques of Playing Bass Drum, Cymbals and Accessories, oppure
Esecuzione di tre passi orchestrali studiati nel corso di riferimento con gli strumenti sopra elencati.

Repertorio orchestrale: Esecuzione di due passi di repertorio a scelta su ognuno dei seguenti strumenti: Timpani-Tamburo- Xilofono


Prassi Esecutive e Repertori 2, 32 ore (18 cfa)

Forma di verifica: esame sostenuto davanti ad una Commissione.

Programma d’esame:

Tamburo – Esecuzione di due Studi a scelta fra i seguenti autori:

  • V. Firth, The solo snare drummer
  • J. Delecluse, 12 études pour caisse Claire
  • A. J. Cirone, Portraits in rhythm
  • L. Parks, Studi
  • C. Wilcoxon, Advanced snare drum solos
  • M. Peters, Advanced snare drum studies

Vibrafono – Esecuzione di due composizioni a scelta fra i seguenti autori:

  • D. Friedman, Vibraphone technique dampening and pedaling (dal n. 24 al n. 27)
  • G. Burton, 6 vibe solos
  • R. Wiener, Six Solos for Vibraphone

Marimba – Esecuzione di una composizione a scelta fra le seguenti:

  • G. Stout, Two Mexican Dances for marimba, n. 1 o n. 2
  • T. Tanaka, Due Movimenti per marimba
  • F. Dupin, One excitan’ dance
  • K. Abe, Tambourin paraphrase for solo marimba
  • E. Kopetzki, Dance of the witches
  • N. Rosauro, Variations over E. Glennie’s
  • E. Sammut, Four rotations (esecuzione di una a scelta)
  • B. Mohlenhof, brano a scelta dalla raccolta Marimba madness

Xilofono – Esecuzione di due Studi a scelta fra i seguenti autori:

  • J. Delecluse, Vingt etudes d’après Kreutzer
  • J. Delecluse, Vingt etudes
  • G. Bianchi, Studi per xilofono

Timpani – Esecuzione di due Studi a scelta fra i seguenti autori:

  • V. Firth, The solo Timpanist 26 etudes
  • Nick Woud, Simphonic studies for timpani
  • J. Delecluse, Vingt etudes pour timbales
  • R. Hochrainer, Metodo per timpani, vol. 3
  • E. Carter, Eight Pieces for four Timpani

Strumenti riuniti (set-up) – Esecuzione di una composizione a scelta fra le seguenti:

  • S. Fink, Salut de Serdika
  • C. Boccadoro, Power station

Prassi Esecutive e Repertori 3, 32 ore (18 cfa)

Forma di verifica: esame sostenuto davanti ad una Commissione.

Programma d’esame:

Tamburo

  1. Esecuzione di una composizione a scelta fra le seguenti:
  • S. Fink, Trommel Suite
  • G. Mortensen, March e Cadenza per Tamburo
  • R. Kettle, 4 solos for Snare Drum
  • N. J. Zivkovic, Pezzo da concerto n. 1
  • K. Aleo, Advanced snare drum studies

2. Una composizione per Percussioni e Orchestra (trascrizione per Pianoforte) o per Percussioni e Pianoforte a scelta fra le seguenti:

  • N. Rosauro, Concerto per Marimba e Orchestra
  • N. Rosauro, Concerto per Timpani e Orchestra
  • P. Creston, Concertino per Marimba e Orchestra
  • A. Jolivet, Concerto per Percussioni e Orchestra
  • D. Milhaud, Concerto per Marimba, Vibrafono e Orchestra
  • R. Kurka, Concerto per Marimba e Orchestra
  • J. Balissat, Concerto per Percussioni e Orchestra
  • A. Aigmuller, Toccata per Timpani e Orchestra
  • T. Medek, Konzert fur Pauken und Orchester
  • A. J. Cirone, Sonata n. 1 for Timpani and Piano

Marimba – Esecuzione di una Suite completa di J. S. Bach tratta dalle 6 Suites per Violoncello, a scelta del candidato.

Vibrafono – Esecuzione di due brani a scelta fra i seguenti autori:

  • D. Friedman, Vibraphone technique dampening and pedaling (dal n. 24 al n. 27)
  • D. Friedman, Mirror from another
  • G. Burton, 6 vibe solos
  • R. Wiener, Six Solos for Vibraphone

Timpani – Esecuzione Studio n. 15 di J. Delécluse tratto da Vingt etudes pour timbales. Esecuzione di un brano scelto fra i seguenti autori:

  • Nick Woud, Simphonic studies for timpani
  • R. Fink, Musical etudes for the advanced timpanist
  • E. Carter, Eight Pieces for four Timpani

Repertorio orchestrale:

  • Beethoven, Sinfonia n. 9 (primo, secondo, ultimo movimento)
  • Brhams, Sinfonia n. 1 (primo e ultimo movimento)
  • Čajkovskij, Sinfonia n. 4 (primo e ultimo movimento)
  • Bartók, Concerto per Orchestra (quarto movimento)
  • Wagner, Crepuscolo degli dei (terzo atto), timpani 1 e 2

Strumenti riuniti (set-up) – Esecuzione di uno dei seguenti brani a scelta fra i seguenti:

  • I. Xenakis, Rebonds
  • P. Norgard, I Ching
  • P. Norgard, Waves
  • J. Guinjoan, Tension – Relax
  • D. Lang, The anvil chorus
  • N. J. Zivkovic, To the Gods of rhytm for drum and voice

Prassi esecutive e Repertori/Musica d’insieme per strumenti a percussione 1, 24 ore (8 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione


Prassi esecutive e Repertori/Musica d’insieme per strumenti a percussione 2, 24 ore (8 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione


Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento, 18 ore (3 cfa)

Forma di verifica: Esame sostenuto davanti a una commissione


foto © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia
foto © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia