Flauto
L’Esame di ammissione al Corso Propedeutico per la scuola di Flauto è articolato come segue:
- Scale Maggiori e minori, legate e staccate con arpeggi relativi, fino a 3 diesis e 3 bemolli;
- UNO studio scelto dalla commissione fra DUE presentati dal candidato tratti da:
- Galli, 30 studi op.100 con rispettive scale;
- Hugues, La scuola del flauto, op.51, vol.1 o 2;
- Hugues, 40 esercizi, op.101;
- Kohler, op.33, vol.I;
- Kohler, op.93;
- Zachert, Studi “Melodische Ubungen fur flote”;
Studi a scelta da: Gariboldi, Demerssemann, Devienne, Altes, Kohler. Platonov, Drouet
In alternativa, potranno essere presentati due studi a scelta dello studente di pari o maggiore difficoltà.
- Lettura a prima vista di un facile brano breve;
- L’esecuzione di Un brano o un tempo semplice con o senza pf.
N.b. Si suggerisce l’esecuzione (circa 5-10 min.) di una Sonata barocca a scelta dallo studente.
* il conservatorio non fornisce un pianista per l’esame di ammissione.
Piano di studi – Flauto
AREA FORMATIVA | INSEGNAMENTI | ORE I ANNO | ORE II ANNO | ORE III ANNO |
Esecuzione ed interpretazione | Strumento | 30 | 30 | 30 |
Esecuzione ed interpretazvione | Pratica pianistica | 15 | ||
Teoria e analisi | Teoria, lettura, educazione dell’orecchio | 30 | 30 | 30 |
Storia della musica | Storia della musica | 30 | ||
Musica d’insieme | Coro | 30 | ||
Musica d’insieme | Orchestra | 30 | 30 |
n.b. Si invita a prendere visione del Regolamento nella pagina dedicata
Esame di promozione al II anno Propedeutico (a discrezione del docente)
- Scale Maggiori e minori, legate e staccate con relativi arpeggi, fino a 5 diesis e 5 bemolli;
- Due studi da quattro presentati scelti da almeno tre dei seguenti volumi:
- R. Galli, 30 studi op.100 con rispettive scale;
- E. Kohler, op.33, vol.I e II;
- L. Hugues, 40 nuovi studi, op.75;
- L. Hugues, 40 esercizi, op.101;
- J. Andersen, 18 studi, op. 21, op. 41;
- J. Andersen, 26 piccoli capricci, op.37;
- Zachert, Studi “Melodische Ubungen fur flote”;
- L. Hugues, La scuola del flauto, op.51, vol.I e/o 2.
- Moyse: 24 Piccoli studi con variazioni (24 Petites études mélodiques avec variations)
- Esecuzione (10 min.) di un brano a scelta, accompagnato da un altro strumento (pf o altro strumento);
- Lettura a prima vista di un facile brano
Esame al termine del II anno Propedeutico (a discrezione del docente)
- Tutte le scale Maggiori e minori , legate e staccate con relativi arpeggi;
- Quattro studi scelti da almeno tre dei seguenti volumi:
- R. Galli, 30 studi op.100 con rispettive scale legate e staccate;
- Bach-studien;
- L. Hugues, 40 nuovi studi, op.75;
- L. Hugues, 40 esercizi, op.101;
- L. Hugues, La scuola del flauto, op.51, vol.II, III;
- M.Moyse, 50 studi melodici da Demersseman, I e II volume;
- Zachert, Melodische Ubungen fur flote;
- J. Andersen, 26 piccoli capricci, op.37; op. 21. op.41;
- Esecuzione (15 min). di almeno 2 tempi di una Sonata o Concerto dal barocco al romantico e un brano per flauto solo a scelta (facoltativo);
- Lettura a prima vista.
Esame finale del Corso Propedeutico*
* (a discrezione della Commissione può valere come ammissione al Triennio Accademico)
- Scale Maggiori e minori con relativi arpeggi, modelli vari di articolazioni e da metodi vari;
- Esecuzione di DUE Studi estratti a sorte, fra Quattro scelti dal candidato, tra i seguenti testi e da almeno tre dei seguenti volumi:
- J. Andersen , 24 studi op.30 o op. 41 o op.33;
- T. Boehm, 24 Capricci, op.26;
- E. Kohler, Studi, op.33, vol. II, III;
- G. Briccialdi, 24 studi;
- A.B. Furstenau, Studi (con preludio) op. 107; oppure V. De Michelis, 24 Esercizi op.25 (con preludio);
- T. Berbiguier, 18 Esercizi, Ed.Leduc o Schirmer; oppure:
- C. Delusse, 12 Capricci, Ed.Nova Musica; oppure:
- A. Stamitz, 8 Capricci, Ed.Peters; oppure:
- S. Mercadante, 20 Capricci ed. a scelta;
- Bach-Studien (edizione a scelta)
- Studi moderni da Genzmer o Casterede
- Esecuzione di un programma a scelta tra i brani di repertorio per flauto e pf e/o flauto solo. (durata: 15-20 minuti).
- Lettura a prima vista
N.b. La scelta dei brani del repertorio dovrà comprendere almeno due diverse epoche storico-musicali.
Relativamente ai programmi del corso e/o d’esame si potrà, in accordo con il docente, eseguire brani e studi diversi dal repertorio di riferimento, purché di analoga importanza e della stessa tipologia.