Sabato 15 marzo dalle 10:30 alle 17:30 (con pausa pranzo) si terrà in Auditorium Fiorentini un WORKSHOP DI TECNICA VOCALE COMPLETA (COMPLETE VOCAL TECHNIQUE), il metodo ideato CATHRINE SADOLIN (DANIMARCA) e rivolto a tutti i cantanti, jazz, classici e pop.
Conduzione: Micaela Bruno e Martina Bovini (Insegnanti CVT autorizzate) info e iscrizioni: [email protected]
Il corso si articola in due sezioni: 1) Presentazione del metodo (10:30-13:30) 2) Sessioni di canto individuali (14:30-17:30) pubbliche, per le quali ci si può prenotare per cantare (portando con sé una base o un pianista accompagnatore)
Questo laboratorio è destinato a cantanti professionist* e semi-professionist* interessat* ad esplorare la propria voce attraverso una conoscenza approfondita del proprio “strumento” a livello anatomico.
Il nostro desiderio è quello di avvicinare cantanti e docenti italian* ad un metodo canoro non ancora molto diffuso nel nostro paese, la Tecnica Vocale Completa (CVT), che fornisce gli strumenti necessari per condurre ad emettere in modo sano ogni tipo di suono che la voce umana può produrre, ampliare il proprio repertorio di suoni padroneggiando diverse impostazioni vocali ed effetti, e infine compiere consapevolmente le proprie scelte artistiche e stilistiche in un contesto aperto, incoraggiante e senza pregiudizi stilistici.
La ricerca della Sadolin in tutti gli stili vocali, combinata con le sue esperienze come cantante professionista, ha ispirato un pensiero innovativo nel campo ed è un processo continuo e tuttora in corso. Il punto di riferimento di tale ricerca didattica è il Complete Vocal Institute (CVI) di Copenhagen da lei fondato nel 2005.
Ad oggi ci sono circa 600 insegnanti diplomatisi presso il CVI, attiv* in più di 30 paesi in tutto il mondo. La portata innovativa della CVT si basa sull’utilizzo delle tecnologie endoscopiche quali il laringoscopio a fibre ottiche, che consentono di indagare le strutture anatomiche coinvolte nella produzione di tutti i suoni che la voce può emettere.
