Disciplina a scelta IL SECONDO NOVECENTO con la Prof.ssa Alessandra Montali

🎼Nel 2º semestre partirà il corso 𝒂 𝒔𝒄𝒆𝒍𝒕𝒂 tenuto dalla prof.ssa Alessandra Montali “𝑰𝑳 𝑺𝑬𝑪𝑶𝑵𝑫𝑶 𝑵𝑶𝑽𝑬𝑪𝑬𝑵𝑻𝑶”. 👉🏼(IDONEITÀ) 20 ore. Le lezioni si svolgeranno due giorni alla settimana: •MARTEDÌ 12.00/ 14.00 •GIOVEDÌ 12.00/ 14.00 𝐂𝐅𝐀: 𝟑 Le date di svolgimento del corso 𝑰𝒍 𝑺𝒆𝒄𝒐𝒏𝒅𝒐 𝑵𝒐𝒗𝒆𝒄𝒆𝒏𝒕𝒐 (10 giorni di lezione + 1 giorni per l’idoneità) nel secondo semestre saranno: 🌷Febbraio: martedì 20 e giovedì 22 🪻Marzo: martedì 5, 12 e 26 e giovedì 7, 14 e 21 🌻Aprile: martedì 2, giovedì 4 (ultima lezione) e martedì 9 (idoneità) 𝑫𝒆𝒔𝒄𝒓𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆: Il corso parte dalla considerazione delle esperienze compositive di alcuni musicisti considerati marginali rispetto ai grandi nomi della prima metà del Novecento che a nostro parere anticipano aspetti sostanziali che troveranno sviluppo nelle sperimentazioni delle avanguardie del secondo dopoguerra. Si procede quindi attraverso l’individuazione di aree tematiche generali per focalizzare autori, esperienze interpretative e linguaggi appartenenti allo scenario composito della musica del secondo Novecento. 1️⃣ Il Novecento degli “isolati”: le intuizioni sulla ricerca microtonale e sulla dimensione temporale 🎵Charles Ives, Ivan Wyschnegradsky 🎵C. Ives, The Unanswered Question 2️⃣ L’Italia ritrova gli strumenti perduti: slancio vitale e musica futurista 🎵G. Antheil, Ballet pour Instrument Mécaniques et Percussion 3️⃣ Suoni dell’ambiente, suoni sintetici: musica concreta e musica elettronica Dal “Theremin” agli studi di Parigi, Colonia e Milano 🎵L. Nono, La fabbrica illuminata 4️⃣ Il “caso” e il trionfo dell’interprete: la musica aleatoria Il caso come processo compositivo e l’ascolto della musica aleatoria 🎵J. Cage, Music of Changes 5️⃣ Discontinuità e ascolto liberato: la Momentform Una forma a “finestre” 🎵K. Stockhausen, Momente per orchestra 6️⃣ Continuità e abbandono della gerarchia: la musica minimalista Il “processo graduale” e la riscoperta dell’oriente 🎵S. Reich, New York counterpoint 7️⃣ La profondità: una nuova dimensione del suono 🎵G. Scelsi, Quattro pezzi per orchestra su una sola nota 🎵G. Ligeti, Atmosphères 🎵M. Feldman, Last Pieces.

Condividi