Presentazione Propedeutici

Con il Decreto Legislativo n. 60 del 13 aprile 2017 e il D.M. 382 del 11 Maggio 2018, i Corsi Propedeutici sono diventati, a tutti gli effetti, Corsi Ordinamentali di formazione finalizzati all’accesso ai Corsi Accademici di I Livello. Il Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia ha attivato i Corsi Propedeutici fin dall’A.A. 2019/20, primo anno della loro istituzione.

L’età minima di accesso è di 13 anni da compiere entro l’anno solare, con possibilità di eccezioni in casi di particolare talento; si accede con Esame di ammissione in 2 prove: una strumentale ed una specifica per accertare le competenze di Teoria, ritmica e percezione musicale. Per gli studenti stranieri è richiesta una sufficiente conoscenza della lingua italiana, accertata durante l’esame di ammissione.

Al temine del Corso di studi viene rilasciato un Certificato con l’indicazione del livello di competenza conseguito. Per tutte le informazioni su Regolamento, Piani di studio di tutte le Scuole e Programmi completi per gli Esami di ammissione, consultare il Sito al seguente link: https://conssp.it/didattica-e-corsi/Corsi%20Propedeutici.

Scuole per Corso Propedeutico:

Arpa

Basso elettrico

Batteria e Percussioni Jazz

Canto

Canto Jazz

Chitarra

Chitarra Jazz

Clarinetto

Clarinetto Jazz

Clavicembalo e Tastiere storiche

Composizione

Composizione Jazz

Contrabbasso

Contrabbasso Jazz

Corno

Didattica della Musica

Fagotto

Fisarmonica

Flauto

Oboe

Organo

Pianoforte

Pianoforte Jazz

Saxofono

Saxofono Jazz

Strumenti a Percussione

Tromba

Tromba Jazz

Trombone

Trombone Jazz

Viola

Violino

Violino Jazz

Violoncello

Condividi