Batteria e Percussioni Jazz

Batteria e Percussioni Jazz DCSL05

Il Biennio di Batteria e Percussioni Jazz si configura come naturale prosecuzione degli studi intrapresi nel triennio.
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello in Batteria jazz, gli studenti devono aver acquisito la consapevolezza tecnica, artistica ed espressiva specifica tale da consentire loro di affrontare il lavoro del musicista ad un livello professionale di alta qualità.
A tal fine sarà dato particolare rilievo all’approfondimento del repertorio più rappresentativo ed avanzato dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive anche con precisi riferimenti storico-stilistici dello strumento e del linguaggio jazzistico.
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica jazz ed alla loro interazione, nonché della conoscenza dei metodi e dei trattati inerenti allo studio dello strumento.

Inoltre lo studente dovrà possedere sicure competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione, della lettura e dell’interpretazione.
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’ informatica musicale nonchè quelle relative ad una seconda lingua comunitaria ad un livello più approfondito.

Prospettive occupazionali: Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
a) Strumentista solista jazz e popular;
b) Strumentista in gruppi jazz e popular;
c) Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular

Programma dell’esame di ammissione: Sono ammessi gli studenti in possesso di Diploma Accademico di primo livello o di Diploma tradizionale.

  • Esecuzione in ensemble di un brano in cui siano previsti “trading fours o eights” ed un assolo sulla forma del brano. (Blues o AABA) anche con uso delle spazzole (brushes).
  • Esecuzione in ensemble di un brano di carattere “latin”
  • Charley Wilcoxon, The all-american drummer: due Studi a scelta della commissione tra il n. 132 ed il n. 150 o, in alternativa: America’s NARD drum solos: tre Studi a scelta della commissione tra le pagg. 44 e 58.
  • Lettura estemporanea di una parte per batteria
  • Jim Chapin, Advanced technique for the modern drummer: Esercizi e Studi da pag. 37 a pag. 43 a scelta della commissione.
  • Colloquio motivazionale e di storia del jazz

Programmi di studio singole discipline

n.b. Si invita a prendere visione del Regolamento nella pagina dedicata.