Nuovo Triennio in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica

Dal 26 ottobre al 17 novembre 2021 è possibile presentare domanda di ammissione al Triennio in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica, di nuova istituzione (DCPL15A).

Per la procedura di inoltro della domanda consultare questo link.

Obiettivi formativi:

al termine degli studi relativi al Diploma accademico di primo livello in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea di ricerca. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Specifiche competenze devono essere ottenute nell’ambito della storia e storiografia della musica, dell’analisi, della critica e della filologia musicale. Al termine del Triennio gli studenti dovranno aver maturato, con riferimento alla specificità del corso, adeguate competenze nel campo della storia della musica, della biblioteconomia, dell’analisi e della drammaturgia musicale.

Prospettive occupazionali:

Il Corso offre allo studente possibilità d’ impiego nei seguenti ambiti: Ricerca musicologica e compositiva. Critica musicale. Biblioteconomia musicale. Editoria, specie riguardo alla preparazione di edizioni critiche e di trascrizioni musicali. Pubblicistica musicale

Esame di ammissione:

  1. Per i candidati stranieri: verifica della conoscenza della lingua italiana (la prova può svolgersi anche contestualmente a quelle successive). Sono esonerati i candidati in possesso di diploma di maturità conseguita presso una scuola italiana
  2. Verifica delle competenze culturali e musicali della formazione di base, con particolare riferimento ai seguenti settori disciplinari: Storia della musica; Teoria ritmica e percezione musicale; Teoria dell’armonia.
  3. Discussione di un saggio musicologico scelti dal candidato fra quattro indicati al momento della richiesta di ammissione.
  4. Discussione storico, critica e analitica di una composizione musicale tra quattro presentate dal candidato, ciascuna di un periodo differente tra i secoli XVII e XXI.
Condividi