Bacheca studenti

Studenti referenti dei Dipartimenti per la Consulta, A.A. 2020/2021:


Seminario Bach

Nell’ambito del Progetto di Istituto 2021/22 il Dipartimento degli Strumenti a tastiera promuove il “Seminario Bach – Approfondimento della prassi esecutiva bachiana nel contesto storico-musicale dell’epoca”, tenuto dal Prof. Stefano Molardi.

È destinato a pianisti, cembalisti, organisti, strumentisti ad arco e cantanti: è gratuito per agli studenti interni (come Disciplina a scelta) ed aperto anche agli studenti esterni.

Si svolgerà da gennaio a marzo 2022, come da calendario indicato nella locandina allegata.


Webinar “Grandi Pianisti”

Anche quest’anno il Dipartimento Strumenti a tastiera del Conservatorio “G. Puccini” promuove il Webinar “Grandi Pianisti”. 

I 12 incontri si svolgono online su piattaforma Google Meet, sono aperti a tutti gli studenti ed anche all’utenza esterna, previa iscrizione all’indirizzo [email protected]. Informazioni in locandina.


🔴 Avvisi importanti:

  1. Al seguente link è pubblicato l’orario generale delle Discipline comuni collettive dei Corsi Accademici, aggiornato il 30/10/2021: https://conssp.it/2021/10/25/discipline-comuni-corsi-accademici/
  2. Si ricorda che oggi, 20 ottobre, è l’ultimo giorno per la consegna del modulo delle discipline a scelta.
  3. Le matricole (nuovi studenti iscritti) sono invitate ad attivare il prima possibile l’account istituzionale di posta elettronica.
  4. Sono pubblicati i nuovi Piani di Studio di Didattica della Musica Biennio, Musica Vocale da camera Biennio, Canto Triennio, Flauto Triennio, Oboe Triennio, Pianoforte Triennio, come da approvazione ministeriale. Gli studenti interessati sono invitati a prenderne visione.
  5. Nella pagina Erasmus è pubblicato tutto il materiale relativo allo stage in mobilità a Stettino (PL), in collaborazione con istituzioni partners.
  6. Corso di Formazione Corale: https://conssp.it/2021/10/19/avviso-per-il-corso-di-formazione-corale/
  7. Si raccomanda l’iscrizione al gruppo WhatsApp, bacheca gestita dalla Consulta degli studenti per la tempestiva circolarità delle informazioni. Il link è: https://chat.whatsapp.com/Ca0MyFiogxEF4SWt

News

In occasione della VI edizione del Sibelius festival – Golfo del Tigullio, “On the Bridge Cello Ensemble” ha eseguito due brani di J. Sibelius trascritti per 8 violoncelli da Davide Vallini, allievo di composizione.

Queste trascrizioni sono state oggetto del lavoro di orchestrazione durante l’anno di corso.

L’esecuzione è avvenuta a Nell’Auditorio della Società Filarmonica di Chiavari, l’1 ottobre 2021.


CONCERTO – Il 22 ottobre avrà luogo il concerto dei vincitori e dei segnalati delle più recenti Borse di studio Paccagnini e Soroptimist.

Si allega in formato pdf il Verbale di proclamazione dei vincitori e dei segnalati:


Uno degli ensembles Jazz del Conservatorio “Giacomo Puccini” terrà un concerto in ricordo di Marco Morale il 27 ottobre al Teatro Civico della Spezia, ore 21:00.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.


DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE: Tutti gli studenti dei Corsi Accademici sono pregati di consultare le pagine Triennio Accademico o Biennio Accademico per la compilazione del piano di studi A.A. 2021/2022 relativo alle Discipline a scelta dello studente.


NUOVO DISCIPLINARE: È stato pubblicato il nuovo disciplinare del Conservatorio “Giacomo Puccini” con le misure di sicurezza e prevenzione. Tutti gli studenti sono pregati di prenderne visione.


MASTERCLASS FLAUTO: Alle pagine studenti oppure produzione tutte le informazioni necessarie per partecipare alla Masterclass del flautistaPaolo Taballione il 29 e 30 ottobre 2021. Per gli studenti interni è gratuita. Il giorno 30/10 avrà luogo anche un concerto di Paolo Taballione con il pianista Gesualdo Coggi, ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria.


BORSE DI STUDIO: Gli studenti in elenco (pdf) sono convocati per il giorno 07 ottobre 2021.


NOTA MINISTERO dell’Università e della Ricerca su Green Pass: alla pagina https://conssp.it/persone/studenti/ è riportata integralmente la nota n. 12300/2021 della Ministra Prof.ssa Maria Cristina Messa, con premessa del Direttore Generale AFAM.


Good News 😃

👏 Eleonora Sofia Podestà, giovanissima e talentuosa violinista del Conservatorio “Giacomo Puccini”, classe del Prof. Duccio Ceccanti, dopo aver superato la selezione regionale nella primavera scorsa, accede alla prova finale del Concorso Nazionale “Giovani Talenti Femminili della Musica – Alda Rossi da Rios”, bandito dal Soroptimist, che si svolge al Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo il 10 e 11 settembre 2021.

Si allega il libretto del Concorso


👏 a Congratulazioni a Gianluca Cremona, nostro studente di Composizione, classe Prof. Andrea Nicoli, che ha vinto un prestigioso premio al Concorso “Call for Scores Violin and Piano” nell’ambito del XIII Festival NED Ensemble.

Sabato 20 giugno 2021 i suoi Quattro pezzi per violino e pianoforte saranno eseguiti all’Auditorium ‘Andrea Celesti’ di Desenzano del Garda, Brescia.


💰 aBorse di studio A.A. 2020/2021: Anche quest’anno il Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia mette a disposizione delle risorse per sostenere gli studenti nel loro percorso di studi, coinvolgendoli direttamente nella realizzazione di alcune rilevanti attività istituzionali. L’elenco che segue viene aggiornato in base alle necessità istituzionali.

  • Aggiornamento sito web e collaborazione con la Direzione nella gestione e nella pubblicizzazione delle attività di produzione: Lorenzo Giusti
  • Amministrazione e gestione GSuite: Gaetano Davide Leandro L’Abbate
  • Attività di montaggio e registrazione audio-video del Conservatorio: Giacomo Mattolini
  • Collaborazione al pianoforte: Gianluca Cremona
  • Funzionamento e miglioramento della trasmissione audio-DAD: Nicola Sciarpa
  • Rifacimento e gestione sito: Massimiliano Avallone, Saber Snoussi
  • Servizi di biblioteca: Mattia Aita, Nicolò Zappavigna, Koukou Ge
  • Tutoraggio studenti stranieri: Wu Bihua

a


News

a

📣 aÈ stato pubblicato il nuovo Manifesto degli studi, disponibile anche in formato pdf in calce e allegato nelle pagine di ogni Corso.

a


a

📣 aÈ stato pubblicato il Regolamento del Dipartimento Jazz, si prega di prenderne visione nella pagina dedicata.

a

a


a

Erasmus+: Il 25/03/2021 la Commissione Europea ha lanciato il nuovo programma annuale Erasmus. Scopri tutte le opportunità nella pagina dedicata.

a

a


a

🎉 aGiacomo Giromella ha vinto il Concorso per il ruolo di Primo Corno dell’Orchestra dell’Opera della Moravia, in Repubblica Ceca! Ex-studente del Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” della Spezia, Giromella è riuscito ad affermarsi nella professione e può coronare il suo sogno grazie alle proprie qualità, alla preparazione, alla fiducia ricevuta e investita con rigore e con entusiasmo. Leggi il bel post che gli ha dedicato il suo ex-professore e nostro docente, Prof. Danilo Marchello, sul proprio profilo di Facebook: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10220907935703140&id=1082644740&sfnsn=scwspwa

a


a

🎻 aGrazie al Progetto I-Portunus, nel mese di ottobre 2021 sarà nostro ospite il violinista Ivan Otasevic, spalla dell’Orchestra Filarmonica di Banja Luka (https://www.banjaluka.com/t/banjalucka-filharmonija/)

a


a

Varie:

a

Visita il sito di ALISEO, Agenzia Ligure per gli Studenti e l’orientamento al seguente link: https://www.aliseo.liguria.it. Benefici Economici universitari – Benefici economici Scolastici – Alloggi, Ristorazione, Sport e Cultura.

a


a

Visita il sito del Diritto allo Studio Universitario: http://www.dsu.miur.gov.it/. Accedi al futuro, studiare conviene!

a


a

Nella sezione Modulistica sono contenuti i moduli per le varie attività amministrative e didattiche.

a


Condividi